Serena Grandi, il cui vero nome è Serena Faggioli, nasce a Bologna il 23 marzo 1958. Terminati gli studi dell'obbligo si diploma come programmatrice informatica e viene assunta in un laboratorio di analisi. Ma la passione per la recitazione è forte e decide di partire per Roma con destinazione Cinecittà. Qui studia recitazione e dizione e partecipa ad alcuni stage promossi da diversi registi americani, imparando così a destreggiarsi sul set. Arrivano quindi le prime parti in ruoli sexy in classiche commedie all'italiana come Pierino la peste alla riscossa e Sturmtruppen 2.
Fu nel 1985 con il regista Tinto Brass che la Grandi ottenne il successo e la notorietà, interpretando il ruolo di protagonista femminile nel film Miranda. Grazie a questo film divenne l'icona della prosperità e delle forme abbondanti. Nei film seguenti come La signora della notte, L'iniziazione, Desiderando Giulia, continuò ad interpretare il ruolo che Brass le aveva cucito addosso, quello di donna ambigua che si destreggia fra i numerosi amori e i molteplici tradimenti.
La sua carriera cinematografica vede collaborazioni con registri illustri quali Lamberto Bava (per il cui film Le foto di Gioia cantò nella colonna sonora di Simon Boswell), Dino Risi e Sergio Corbucci.
Intanto suscita scandalo nella vita privata sposando Beppe Ercole, un uomo di venti anni più grande di lei, dal quale ha avuto 2 figli.
Nel 1997 torna a recitare con il regista che l'ha fatta conoscere al grande schermo, Tinto Brass, per il quale gira Monella. Nel 1998 Luciano Ligabue la vuole per il suo Radiofreccia.
Lavora in televisione per numerose fiction, tra le quali Donna d'onore la cui interpretazione che le valse il Telegatto.
Nel 2003 fu arrestata per essere stata coinvolta in una vicenda di droga, venne in seguito rilasciata.
Nel 2004 ha partecipato ad un reality show, andato in onda su Raduno dal 21 dicembre, Il Ristorante.
Nel marzo del 2006 a Roma presenta alla stampa il suo primo romanzo L'amante del federale iniziando così una nuova carriera come scrittrice, mentre due anni dopo rilancia la carriera cinematografica con un ruolo ne Il papà di Giovanna di Pupi Avati, che la vuole nel successivo Una sconfinata giovinezza, del 2010. Nello stesso periodo Serena ha interpretato anche due miniserie tv come Una madre e Quo vadis, baby?
2023 Recitazione
2019 Recitazione
2013 Recitazione
2016 Recitazione
Ogni momento della vita ha il suo mistero e il suo fascino. Non sono più un sex-symbol, alla fine diventa una cosa ridicola, ma la mia porca figura la faccio: perchè l'erotismo, come il cinema, si concentra nello sguardo.
Una donna di 40 anni può dare anche altri spunti, una dottoressa che vuole l'eutanasia, una signora che si innamora di un ragazzino. Niente. Qui da noi passi il periodo dei film erotici ed è subito mamma. Totale mancanza di …
Sette anni fa ci ha lasciato Pino Daniela, in questi giorni Serena Grandi ha svelato un loro flirt segreto e la canzone che il cantante napoletano le dedicò.
Serena Grandi ha deciso di parlare nuovamente delle testate giornalistiche che hanno attribuito al cambiamento fisico dell'attrice il suo presunto uso di cocaina.
Serena Grandi ha parlato di Paolo Sorrentino, del suo ruolo ne La grande bellezza e di È stata la mano di Dio durante un'intervista de Il Corriere della Sera.
Serena Grandi ha recentemente parlato di suo figlio Edoardo, rivelando che il ragazzo si è sentito 'liberato' quando la madre ha fatto coming out al posto suo.
Ecco chi è Edoardo Ercole, il figlio di Serena Grandi: attrice italiana famosa per aver preso parte, negli anni ottanta, ad alcune delle più celebri pellicole del cinema erotico italiano.