Newyorchese del Bronx, classe 1947, Rob Reiner respira aria di cinema sin da piccolo. Suo padre è Carl Reiner, attore e regista che lo introduce giovanissimo nel mondo del piccolo e del grande schermo. Bob inizia a lavorare come attore per il piccolo schermo, in diversi film tv, e debutta dietro la macchina da presa nel 1984 con il cult This is Spinal Tap.
Nel 1986 firma la regia di Stand by me - Ricordo di un'estate, tenera e disincantata storia di amicizia tratta da un racconto di Stephen King (The Body). Nel 1990, seguirà una seconda trasposizione cinematografica da un romanzo di King, Misery non deve morire.
Nel 1987 è la volta de La storia fantastica con Robin Wright Penn nei panni della bionda principessa Bottondoro. L'anno del boom è il 1989 quando Harry, ti presento Sally porta alla ribalta una irresistibile storia di amicizia e amore tra Meg Ryan e Billy Crystal, alias Sally e Harry due studenti del college che imparano a conoscersi durante un lungo viaggio in auto da Chicago a New York.
Fonda una sua casa di produzione, la Castle Rock, proprio in onore di Stephen King, e prosegue a dirigere le maggiori star di Hollywood in pellicole di generi diversi. Tom Cruise e Jack Nicholson sono i protagonisti del solido legal thriller Codice d'onore, Bruce Willis e Michelle Pfeiffer interpretano per lui una coppia in crisi in Storia di noi due, Kevin Costner divide il set con Jennifer Aniston in Vizi di famiglia - Rumor Has It.
Attore in Pallottole su Broadway, Agenzia Salvagente, Cartoline dall'inferno, Reiner è stato doppiatore d'eccezione in un episodio de I Simpson (2006) e nel telefilm cult dei giovanissimi Hannah Montana. Nel 2007 torna a dirigere Jack Nicholson, questa volta in coppia con Morgan Freeman, in Non è mai troppo tardi.
1993 Candidatura Miglior film per Codice d'onore
1996 Candidatura Migliore regia per Il presidente - Una storia d'amore
1993 Candidatura Miglior regista per Codice d'onore
1990 Candidatura Miglior regista per Harry, ti presento Sally
1987 Candidatura Miglior regista per Stand by me - Ricordo di un'estate
1977 Candidatura Miglior attore non protagonista (tv) per Arcibaldo
1976 Candidatura Miglior attore non protagonista per Arcibaldo
1974 Candidatura Miglior attore non protagonista (tv) per Arcibaldo
1973 Candidatura Miglior attore non protagonista (tv) per Arcibaldo
1972 Candidatura Miglior attore non protagonista (tv) per Arcibaldo
2014 Regia, Produzione, Recitazione
2013 Recitazione
2007 Regia, Produzione
2005 Regia
Nel dicembre del 1992 giungeva nelle sale internazionali "Codice d'onore". Diretto da Rob Reiner e scritto da Aaron Sorkin, il film è considerato un classico del cinema giudiziario.
Incontrati per caso all'interno di un ristorante, Mark Wahlberg ha raccontato lo scherzo 'principesco' fatto a Rob Reiner, Billy Crystal e Albert Brooks.
Vediamo finalmente la prova mimetica di Harrelson nei panni del successore di JFK nel biopic di Rob Reiner.
La carriera di Rob Reiner è in assoluto una delle più atipiche che si siano mai viste ad Hollywood. Il regista statunitese, infatti, è passato nel giro di pochi anni dal realizzare grandi cult a un'incredibile sequela di flop artistici ed economici. Riscopriamo insieme quel suo magico periodo degli anni Ottanta.
Mel Brooks, Rob Reiner e molti altri discutono dei tabù nella comicità. Presentato alla Festa di Roma.