Harry, ti presento Sally è un film di genere Romantico del 1989 diretto da Rob Reiner con Billy Crystal e Meg Ryan. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.
La trama di Harry, ti presento Sally (1989). Due compagni di università, dopo la laurea, fanno il viaggio in auto da Chicago a New York sopportandosi cortesemente, soprattutto perchè lui sostiene che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia, perchè c'é sempre di mezzo il sesso. Dopo undici anni si ritrovano, e decidono di provare a divenatre amici. L'amicizia si trasforma in amore, ma non lo vogliono ammettere, sino a quando ci si mette di mezzo il sesso.
Amore ed amicizia. A parte Harry, ti presento Sally segue il rapporto di amore/amicizia tra Harry e Sally, dal loro primo incontro in occasione del viaggio dei due dall'Università di Chicago a New York dopo la laurea, agli anni successivi che vedranno le loro vite incrociarsi più volte a distanza di tempo, dalle incomprensioni iniziali, alla profonda amicizia che li legherà e che, alla fine, sfocerà in amore. Il film è una delle opere più conosciute di Rob Reiner presso il grande pubblico, che ha confermato già all'epoca dell'uscita il suo affetto per il film, portandolo ad un incasso di …
Leggi la recensione completa di Harry, ti presento Sally (5.0 stelle su 5)
![]() |
Harry Burns |
![]() |
Sally Albright |
![]() |
Marie |
![]() |
Jess |
![]() |
Joe |
![]() |
Alice |
![]() |
Amanda |
![]() |
Hostess |
![]() |
Uomo nel corridoio |
|
Bambino di nove anni |
Tutte le curiosità su Harry, ti presento Sally e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Harry, ti presento Sally è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Ottobre 1989; la data di uscita originale è: 21 Luglio 1989 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Agosto 1988 - 15 Novembre 1988 in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Coney Island, Brooklyn, New York City, New York, USA
Giants Stadium, Meadowlands Sports Complex - 50 State Highway 120, East Rutherford, New Jersey, USA
Hollywood Center Studios - 1040 N. Las Palmas Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
Katz's Delicatessen - 205 East Houston Street, East Village, Manhattan, New York City, New York, USA
Lake Shore Drive, Chicago, Illinois, USA
New York City, New York, USA
New York, USA
Puck Building - 295 Lafayette Street, Manhattan, New York City, New York, USA
Silvercup Studios East, Long Island City, Queens, New York City, New York, USA
University of Chicago, Hyde Park, Chicago, Illinois, USA
Washington Square Park, Greenwich Village, Manhattan, New York City, New York, USA
Wilmington, Los Angeles, California, USA
Intreccio di film per Nora, Rob e Meg - La regista di Insonnia d'Amore, Nora Ephron, ha firmato la sceneggiatura di Harry, ti presento Sally, la cui regia era firmata a sua volta da Rob Reiner. Lo stesso Reiner appare in Insonnia d'amore, come attore, accanto a Meg Ryan, che tra l'altro è protagonista di entrambi i film.
È incredibile. Tu sembri una persona normale, ma in realtà sei l'angelo della morte! (Sally)
Le cose sono cambiate, Harry. Non sono più la tua ancora di salvezza. (Sally)
Attualmente Harry, ti presento Sally ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Harry, ti presento Sally (1989)
I premi vinti da Harry, ti presento Sally e le nomination:
Harry, ti presento Sally è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Harry ti presento Sally
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Harry ti presento Sally - Edizione speciale
2008 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Drew Barrymore si è misurata con il rifacimento della scena dell'orgasmo di Harry, ti presento Sally. Il risultato vi farà venire dalle risate... Ehm, volevamo dire 'morire'.
Billy Crystal, ricorda l'anteprima reale di Harry ti presento Sally alla presenza di Lady Diana, che lo ha definito monello.
Per festeggiare i 30 anni di Harry, ti presento Sally, il ristorante Katz's Delicatessen di New York ha deciso di organizzare una gara di orgasmi, naturalmente finti.
Ripercorriamo insieme i momenti più memorabili e le battute che sono diventate cult della commedia romantica per eccellenza, Harry ti presento Sally.
Harry ti presento Sally ha compiuto 30 e i suoi protagonisti, Meg Ryan e Billy Crystal, hanno festeggiato con un reunion sul red carpet a Hollywood.
Harry, ti presento Sally compie 30 anni e il protagonista Billy Crystal ha raccontato i retroscena della famosa scena dell'orgasmo.
Una selezione dei migliori film sull'amicizia, considerata in tutte le sue sfumature e nell'evoluzione degli ultimi 70 anni: da I Vitelloni a Green Book.
Il regista di Harry, ti presento Sally ha svelato che inizialmente, nel finale del film, le cose tra Meg Ryan e Billy Crystal sarebbero andate molto diversamente.
Tutti la ricordano per l'orgasmo simulato la ristorante di Harry, ti presento Sally. Nel frattempo Meg Ryan ha rinunciato al ruolo di bionda rubacuori per costruire una carriera duttile. Nel futuro? Di nuovo la regia.
La carriera di Rob Reiner è in assoluto una delle più atipiche che si siano mai viste ad Hollywood. Il regista statunitese, infatti, è passato nel giro di pochi anni dal realizzare grandi cult a un'incredibile sequela di flop artistici ed economici. Riscopriamo insieme quel suo magico periodo degli anni Ottanta.