This is Spinal Tap 1984

N/D
3.7/5
La locandina di This is Spinal Tap

This is Spinal Tap è un film di genere Commedia, Musicale del 1984 diretto da Rob Reiner con Rob Reiner e David Kaff. Durata: 82 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di This is Spinal Tap (1984). Marti De Bergi è un regista che decide di realizzare un documentario su una band metal inglese di cui è un grande fan, gli Spinal Tap, ed allora decide di seguirli in tour...

Recensione

La leggenda della band che non esiste "Mi chiamo è Marty DiBergi. Sono un regista. Ho fatto molti spot pubblicitari. Avete presente quello in cui il cane che insegue l'automobilina sotto il lavello? Ecco, è mio. Nel 1966, andai al Greenwich Village, New York City, in un locale chiamato Electric Banana. Non cercatelo, perché non esiste più. Quella sera sentti suonare una band che, per me, ridefiniva il termine rock and roll." Con queste parole, che aprono This is Spinal Tap, l'allora sconosciuto regista televisivo Rob Reiner battezzava nel 1984 il mockumentary, genere cinematografico più che mai in ...

Leggi la recensione completa di This is Spinal Tap (4.0 stelle su 5)

Cast

Rob Reiner Rob Reiner Marty DiBergi
David Kaff Viv Savage
Tony Hendra Tony Hendra Ian Faith
Michael McKean Michael McKean David St. Hubbins
Christopher Guest Christopher Guest Nigel Tufnel
Harry Shearer Harry Shearer Derek Smalls
Bruno Kirby Bruno Kirby Tommy Pischedda
Ed Begley Jr. Ed Begley Jr. John 'Stumpy' Pepys
Fran Drescher Fran Drescher Bobbi Flekman
Dana Carvey Dana Carvey Cameriere mimo

Vai al cast completo di This is Spinal Tap

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su This is Spinal Tap e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - This is Spinal Tap è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Dicembre 1985; la data di uscita originale è: 02 Marzo 1984 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Pasadena, California, USA
Sherman Oaks, Los Angeles, California, USA
Six Flags Magic Mountain - 26101 Magic Mountain Parkway, Valencia, California, USA

This is Love! - Jamie Lee Curtis ha conosciuto suo marito Christopher Guest dopo averlo visto su un numero del magazine Rolling Stone con Cyndi Lauper in copertina. Nel giornale in questione, Guest appariva in una foto promozionale per il film This is Spinal Tap truccato e vestito da rockstar. L'attrice è rimasta talmente colpita da questa foto, che ha dato il suo numero di telefono all'agente di Guest, chiedendo di farla richiamare. I due si sono sposati nel 1984 e hanno adottato due figli, Annie e Thomas.
Nel '96, dopo diversi anni di matrimonio, Guest ha ereditato il titolo nobiliare da suo padre dopo la morte del genitore, e di conseguenza anche Jamie Lee è diventata Lady Haden Guest, Baronessa di Saling, nella Contea di Essex. L'attrice ha raccontato che quando deve prenotare un ristorante, preferisce presentarsi come Lady Haden Guest, perchè apparentemente questo titolo 'funziona' meglio del suo nome di battesimo!

  • "Sono come due occhi. Tu guardi l'umlaut, e lui guarda te". (David St. Hubbins, riferendosi all'umlaut sul logo di Spinal Tap)

Accoglienza

Attualmente This is Spinal Tap ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 2.500.000 (stimato)
Incassi in USA
4.5 milioni $

Box-office This is Spinal Tap (1984)

Critica

This is Spinal Tap è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 92 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli