
Noah Baumbach è nato a New York il 3 settembre 1969. Regista, sceneggiatore e produttore. Figlio di due critici cinematografici, ha debuttato nel mondo del cinema nel 1995 con Scalciando e strillando, di cui è stato anche sceneggiatore e interprete.
La sua carriera prosegue bene con Il calamaro e la balena (2005), che gli ha fatto ottenere una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Un'altro film importante è Storia di un matrimonio (2019), che ha ottenuto numerose candidature, tra cui nomination all'Oscar per il miglior film e la migliore sceneggiatura originale.
Baumbach Hh co-sceneggiato diversi film con Wes Anderson, tra cui Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Fantastic Mr. Fox. La sua collaborazione più nota è però quella con l'attrice e regista Greta Gerwig, iniziata sul set di Lo stravagante mondo di Greenberg. La coppia ha lavorato insieme a Frances Ha e Mistress America, e ha co-sceneggiato Barbie (2023). I due hanno un figlio. Dopo Rumore bianco del 2022, Baumbach torna a Venezia con Jay Kelly.
2020 Candidatura Migliore sceneggiatura originale per Storia di un matrimonio
2006 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per Il calamaro e la balena
2005 Premio Migliore sceneggiatura originale per Il calamaro e la balena
2014 Candidatura Miglior film per Frances Ha
2006 Candidatura Migliore regia per Il calamaro e la balena
2006 Candidatura Migliore sceneggiatura per Il calamaro e la balena
2006 Candidatura Migliore sceneggiatura originale per Il calamaro e la balena
2005 Premio Migliore sceneggiatura per Il calamaro e la balena
2005 Premio Migliore Sceneggiatura per Il calamaro e la balena
2007 Candidatura Miglior film per Il matrimonio di mia sorella
2023 Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2022 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2015 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2015 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
Sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il nuovo film diretto da Noah Baumbach e il teaser trailer regala qualche anticipazione sul personaggio principale.
Il nuovo film diretto da Noah Baumbach, con un cast davvero stellare guidato da George Clooney, ha ora un titolo ufficiale.
Il regista della serie Apple TV+ ha raccontato le fissazioni e le regole che impone sui set.
Tra gli interpreti del nuovo film diretto da Noah Baumbach ci saranno anche Alba Rohrwacher, Greta Gerwig e Jim Broadbent.
La sceneggiatura concorrerà la categoria "non originale" poiché i suoi personaggi sono parte di un franchise pre-esistente.