Barbie è un film del 2023 diretto da Greta Gerwig con Margot Robbie e Issa Rae. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Il film racconta la storia di una bambola che vive nel mondo di Barbieland dove tutto è rosa, bellissimo e perfetto. Purtroppo la nostra eroina viene esiliata da Barbieland perchè sta attraversando una crisi esistenziale e si fa domande che una Barbie non dovrebbe mai farsi. Allontanata dal suo mondo, la bambola si ritrova alle prese con il mondo reale e con tutti i problemi che questo comporta.
Barbie vive a Barbieland, insieme alle altre Barbie... e ai Ken, che sono lì più come decorazione che altro. Le Barbie sono quelle che lavorano: legge, medicina, politica, tutto è possibile per una Barbie, tra case giocattolo e una vita in perenne felicità, bellezza e perfezione.
Un giorno però, durante una festa con coreografie di ballo splendide e perfette, Barbie lancia una bomba quando esclama "avete mai pensato di morire?" una frase impossibile, un concetto completamente fuori posto a Barbieland. Barbie comincia ad attraversare una crisi esistenziale, i suoi piedi non sono più curvati, ma piatti e continua a farsi domande che non non hanno posto a Barbieland.
Su consiglio di una Barbie "strana" che vive da sola e non è perfetta come le altre, Barbie si reca nel mondo reale per capire il perchè dei cambiamenti che stra attraversando. Durante il viaggio si accorge che Ken, innamoratissimo di lei ma non corrisposto, l'ha seguita in questo viaggio verso la "realtà". Quando i due finalmente sbucheranno nel mondo reale getteranno scompiglio tra il pubblico e manderanno in crisi il Presidente della Mattel, la casa di giocattoli che produce le Barbie. Tuttavia con l'aiuto di nuovi incontri, Barbie scoprirà la verità e si troverà di fronte a una scelta.
Almeno una volta vi sarà capitato di scrollare la home di Instagram senza riuscire a fermarvi. Un gattino e un servizio fotografico in costume dopo l'altro, provando allo stesso tempo disagio - perché, invece di essere lì, su quella spiaggia, siete nella vostra stanza o …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Barbie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Barbie e le nomination:
Barbie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Barbie
2023 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Barbie
2023 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Barbie
2023 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La regista di Barbie, Greta Gerwig, si è esposta sulla realizzazione di un possibile sequel del film di grande successo con Margot Robbie
I dati del box office di stagione 2023/2024 dimostrano quanto i dieci titoli che hanno guadagnato di più sono frutto di una scelta da parte del pubblico che punta alla certezza (ignorando le centinaia di opere che escono nella più totale indifferenza).
Dopo il successo mondiale raggiunto con Barbie, nuovo premio per la prima regista a incassare più di un miliardo al box-office
Il film di Greta Gerwig e la serie televisiva con Walker Scobell protagonisti dei premi organizzati da Nickelodeon.
Un attore di Barbie, ha rivelato di aver mandato un video messaggio a Margot Robbie per il suo compleanno prima che diventasse famosa, senza ricordarsene