Storia di un matrimonio 2019

5.0/5
2.9/5
Locandina di Storia di un matrimonio

Storia di un matrimonio è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Noah Baumbach con Scarlett Johansson e Adam Driver. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Marriage Story
Data di uscita
6 Dicembre 2019 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Noah Baumbach
Attori
Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern, Alan Alda, Ray Liotta, Julie Hagerty, Merritt Wever, Mark O'Brien, Brooke Bloom, Azhy Robertson, Wallace Shawn, Mark O'Brien
Paese
USA
Durata
135 Min
Distribuzione
Cineteca di Bologna

Trama

La trama di Storia di un matrimonio (2019). Seguiamo il devastante e doloroso divorzio tra Charlie e Nicole Barber, lui un regista teatrale, lei un'attrice. Inizialmente decidono di affidarsi a un mediatore, invece che farsi la guerra in tribunale con gli avvocati, ma le amarezze e i conflitti li porteranno sul campo di battaglia, che li lascerà esausti e feriti.

Charlie è un regista teatrale. Nicole è un’attrice. Sono sposati ed hanno un bambino. Lei è una madre affettuosa e complice, lui è un padre attento e presente. A unirli una stima reciproca, un rapporto straordinario di Charlie con la suocera e un’intesa eccezionale su ogni argomento. Ma dietro un quadro apparentemente idilliaco vi sono dei tasselli che, se infranti, possono portare alla rottura del rapporto.

Quando questo accadrà, la strada che dovranno percorrere sarà quella della separazione. Entrambi fortemente competitivi, e determinati a ottenere i migliori risultati per ciascuno dalla causa di divorzio, non potranno però fuggire dagli ostacoli provocati della decisione di lasciarsi. Charlie, comprendendo che molto probabilmente vedrà meno suo figlio, decide di opporsi fermamente. Nicole si renderà invece conto che dedicava tutta sé stessa al marito, fino a sentirsi viva solo per sostenere le ambizioni dell’uomo. Mentre il piccolo cerca di tenere uniti i genitori, i due adulti dovranno capire cosa fare, ma potranno riuscirci soltanto insieme: a volte, la fine rappresenta l'inizio della storia.

Recensione

I versi che aprono la nostra recensione di Storia di un matrimonio sono tratti da Being Alive, la canzone più famosa composta da Stephen Sondheim per il musical Company. Il brano in questione, eseguito da Adam Driver all'interno del film di Noah Baumbach, esprime in maniera emblematica la sensazione ambivalente di avere qualcuno con cui condividere l'eccitazione e la paura di "essere vivi": la sensazione che, nonostante tutto, lega fra loro Charlie e Nicole, laddove l'amore che provano l'uno per l'altra sembra essere direttamente proporzionale alla sofferenza che saranno capaci di infliggersi. Non è la prima volta che Noah Baumbach, ...

Leggi la recensione completa di Storia di un matrimonio (5.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La delicatezza, l’ironia e il profondo senso di verità con cui Noah Baumbach ci racconta la rottura di un rapporto familiare.
  • La sorprendente capacità di alternare scene divertentissime a momenti estremamente tesi e commoventi.
  • Due protagonisti straordinari: una Scarlett Johansson mai così brava e un Adam Driver che strappa l’applauso.
  • L’efficacissima galleria di personaggi (e di interpreti) che ruotano attorno alle figure di Charlie e Nicole.

Cosa non va

  • La destinazione prettamente ‘televisiva’ di un film di Netflix che avrebbe meritato la massima visibilità nelle sale cinematografiche.

Cast

Scarlett Johansson Scarlett Johansson Nicole Barber
Adam Driver Adam Driver Charlie Barber
Laura Dern Laura Dern Nora Fanshaw
Alan Alda Alan Alda Bert Spitz
Ray Liotta Ray Liotta Jay
Julie Hagerty Julie Hagerty Sandra
Merritt Wever Merritt Wever Cassie
Mark O'Brien Mark O'Brien Carter
Brooke Bloom Brooke Bloom Mary Ann
Azhy Robertson Henry

Vai al cast completo di Storia di un matrimonio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Storia di un matrimonio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

L'avvocato delle stelle - Il personaggio di Laura Dern è vagamente basato su Laura Wasser, avvocato delle celebrità di Los Angeles, che ha rappresentato la stessa Dern, Scarlett Johansson e Noah Baumbach durante i rispettivi divorzi. Le scene di mediazione tra Charlie e Nicole sono state girate nei veri uffici della Wasser. Peraltro, Baumbach ha fatto leggere la sceneggiatura a Jennifer Jason Leigh, sua ex moglie. L'attrice ha inoltre molto apprezzato la delicatezza di Storia di un matrimonio.

Il teatro al centro di Storia di un matrimonio - Il tema del teatro è stato il fulcro nella realizzazione della struttura narrativa di Storia di un matrimonio. Charlie e Nicole hanno un arco di proscenio nel loro appartamento; nella casa della madre di Nicole, i personaggi si muovono dentro e fuori dalle stanze che si collegano alla cucina, come fossero nel backstage di un palco; durante il monologo di Nicole, quest'ultima entra ed esce dalle stanze e allo stesso modo Nicole e Charlie camminano tra di esse anche durante la scena del furibondo litigio. In siffatta sequenza, peraltro, anche il più piccolo dettaglio era presente nello script. Tutto lascia pensare a una rappresentazione che rende omaggio alla grande opera teatrale americana contemporanea.

  • Henry: (dopo aver visto un film al cinema) Ho pianto quattro volte! Charlie: Anche io! Chissà se erano le stesse quattro...

  • Charlie Barber: Non avevamo un accordo, era qualcosa di cui avevamo discusso. Nora Fanshaw: Quindi è un accordo quando si tratta di qualcosa che vuoi tu. Ed è una discussione quando lo vuole Nicole?

Altre 8 curiosità e citazioni su Storia di un matrimonio

Accoglienza

Attualmente Storia di un matrimonio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Storia di un matrimonio e le nomination:

Academy Awards (2020)
6 nomination, 1 premio vinto

Altri 6 premi

Critica

Storia di un matrimonio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 94 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli