Luisa Ranieri, classe 1973, è nata a Napoli ed è cresciuta al Vomero. Dopo essersi iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza, abbandona gli studi per seguire la passione per la recitazione. I primo ruoli a teatro, che anticipano il debutto sul grande schermo datato 2001, con comparsata ne Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni.
Strano ma vero, il successo nel 2003. Non al cinema ma grazie ad uno spot pubblicitario, in cui pronuncia la celebre frase "Antò, fa caldo", che diventa un tormentone. Sempre nel 2003 interpreta Assunta Goretti nel film televisivo Maria Goretti, basato sulla vita della giovane santa. Nel 2005, veste i panni diventa nientemeno che Maria Callas nella serie Callas e Onassis.
La carriera di Luisa Ranieri prosegue prosegue poi con un titoli internazionale, ovvero Letters to Juliet del 2010, dove recita insieme ad Amanda Seyfried, e Allacciate le cinture del 2014 di Ferzan Özpetek. In tv, è protagonista di fiction come Cefalonia e La omicidi. Proprio sul set della serie Cefalonia conosce Luca Zingaretti, che diventerà sua marito nel 2012.
Successivamente, la troviamo nella commedia Forever Young di Fausto Brizzi del 2016, e poi di nuovo diretta da Ferzan Ozpetek in Napoli Velata. Ruolo fondamentale, nel 2021, quando interpreta zia Patrizia nel film autobiografico di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio. Lo stesso Sorrentino la dirigerà poi in Parthenope del 2024, presentato a Cannes. Di nuovo, nel 2023 e 2024 è in Nuovo Olimpo e protagonista di Diamanti, nei quali ritrova alla regia Ferzan Özpetek per la terza e quarta volta. In streaming su Prime Video a fine 2026 è Margaret, la moglie di Babbo Natale (Alessandro Gassman) in Natale senza Babbo.
In tv, dal 2021, è uno dei volti Rai più amati, diventando Lolita Lobosco nella fiction ispirata all'ispettrice inventata da Gabriella Genisi. Nel 2026 sempre per Rai diventa Eugenia Liguori ne La preside, ispirata alla vera Eugenia Canfora di Caivano che ha restaurato una scuola in una delle piazze di spaccio più grandi d'Europa.
2024 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2020 Recitazione
La fiction con Luisa Ranieri ispirata alla vera storia di Eugenia Carfora, torna in prima serata con due nuovi episodi il 19 gennaio. Tra minacce, scelte difficili e un patto rischioso, la preside continua la sua battaglia per salvare la scuola di Caivano.
Mettere in pausa Lolita Lobosco per essere Eugenia Carfora, il ruolo di genitore ed educatrice, l'importanza della prova costumi: la nostra intervista all'attrice per La Preside
Comincia in questo lunedì 12 gennaio 2026, su Rai 1 in prima serata, La Preside, la nuova fiction con Luisa Ranieri, ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora
"Mi interessa il punto di vista femminile: ho messo insieme 18 donne per vedere cosa succedeva": il regista, con le attrici Jasmine Trinca e Luisa Ranieri, ci racconta il suo nuovo film dal cast stellare. In sala.
Un racconto corale che esalta le donne, interpretate dalle attrici con cui il regista ha lavorato nel corso della carriera: chi ama il suo cinema apprezzerà molto. Ma non tutto funziona. In sala dal 19 dicembre.