
John Lithgow deve la sua popolarità al ruolo di Dick Solomon protagonista della sitcom Una famiglia del terzo tipo (1996-2001), in onda per sei stagioni sulla NBC, e a quello di Arthur Mitchell alias Trinity Killer nella quarta stagione della serie di Showtime Dexter accanto a Michael C. Hall. Il suo personaggio viene talmente apprezzato che tornerà, seppur brevemente, nelle due serie sequel New Blood e Resurrection. Molto apprezzato anche il suo ritratto del Primo Ministro Inglese Winston Churchill nella serie Netflix di Peter Morgan The Crown.
Nella sua incredibile carriera spazia tra teatro, cinema e tv vincendo 6 Emmy Award, 3 Golden Globe, 2 Tony Award e un Premio Laurence Olivier, oltre ad ottenere 2 nomination agli Oscar e ben 4 nomination ai Grammy Award come cantante.
Nell'estate 2025 viene scelto come interprete di Albus Silente, il Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts che avvicina presto il giovane Harry Potter e diventa suo alleato, nella serie in produzione a HBO tratta dai romanzi di J.K. Rowling. Il ruolo nei film è stato interpretato da Richard Harris e Michael Gambon.
1984 Candidatura Miglior attore non protagonista per Voglia di tenerezza
1983 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il mondo secondo Garp
2017 Candidatura Miglior attore non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per The Crown
2010 Premio Miglior attore non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per Dexter
1999 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per Una famiglia del terzo tipo
1998 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per Una famiglia del terzo tipo
1997 Premio Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per Una famiglia del terzo tipo
2015 Candidatura Miglior attore protagonista per I Toni dell'Amore - Love Is Strange
2001 Candidatura Miglior attore in un film tv o una miniserie per Don Quixote
1998 Premio Miglior attore in una serie tv (commedia) per Una famiglia del terzo tipo
2019 Recitazione
2019 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
John Lithgow ha commentato le reazione negative dei fan dopo la sua scelta per interpretare Silente nella serie di Harry Potter targata HBO
Sei nuovi attori si uniscono al cast di Harry Potter, la serie tv di HBO Original: tra i protagonisti confermati John Lithgow, Janet McTeer e Paapa Essiedu.
A quanto pare questa nuova serie sequel incentrata sul personaggio di Michael C. Hall sarà una parata di grandi ritorni dal passato
L'attore è fiducioso che calarsi nei panni di Albus Silente non sarà un'impresa troppo complicata mentre si rimette in pari con la lettura dei romanzi.
Le due star sono protagoniste del nuovo thriller diretto da James Ashcroft.