Jeremy Renner l'eclettico, sia al cinema che nella vita reale. Nato a Modesto, in California, da Valerie e Lee Renner - sposatisi giovanissimi e divorziati quando Jeremy aveva 10 anni - il futuro divo coltiva interessi in vari ambiti fin da giovanissimo. Dopo il diploma alla Beyer High School s'iscrive al Junior College di Modesto e studia informatica, criminologia e sociologia. Nasce in questo periodo la passione per la recitazione grazie alla sua partecipazione ad uno spettacolo della scuola. Deciso a diventare attore si trasferisce a San Francisco per studiare all'American Conservatory Theatre.
La sua carriera inizia con brevi apparizioni in spot pubblicitari. Tornato a Los Angeles nel 1993, Jeremy si occupa di teatro per un periodo: da ricordare la sua performance in Search and Destroy, una messinscena da lui co-diretta che all'epoca ebbe molti plausi da parte della critica. L'esordio al cinema avviene nel 1995 nel film Senior trip - La scuola più pazza del mondo ed in seguito recita in vari film tv di Christopher Leitch, che apprezza molto il suo talento. Tutta la prima parte della carriera di Jeremy Renner è comunque caratterizzata da non poche difficoltà economiche. Per arrotondare apre un'attività di restauri casalinghi insieme ad un amico. Accetta ruoli in alcuni serial televisivi tra cui Cenerentola a New York, CSI: Scena del crimine ed Angel, che ha come protagonista David Boreanaz, grande amico di Renner sin dai tempi del college.
Finalmente nel 2002 arriva l'interpretazione che lo fa salire un po' agli onori della cronaca: la critica apprezza molto la sua prova in Dahamer - Il cannibale di Milwaukee. Nel film Renner interpreta il personaggio principale, un serial killer psicopatico del quale offre un ritratto credibile e sfaccettato. La performance gli vale una nomina agli Indipendent Spirit Awards. L'anno dopo riesce ad ottenere una parte in una grossa produzione, S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine, dove affianca Samuel L. Jackson e Colin Farrell. Seguono altre parti di contorno, ma quasi sempre in film di primo piano. Il 2005 è per lui un anno fortunato: non solo partecipa al teen movie Lords of Dogtown e si fa notare dalla critica grazie alla bella prova in North Country, ma la partecipazione al film Neo Ned gli consente di vincere il premio come miglior attore al Palm Beach International Film Festival.
Nel 2007 Danny Boyle lo vuole nel suo 28 settimane dopo ed Andrew Dominik lo scrittura in L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. L'anno dopo la consacrazione. Jeremy Renner ottiene una nomination agli Oscar come migliore attore protagonista grazie al pluripremiato war movie di Kathryn Bigelow The Hurt Locker. Segue un'altra nomina agli Academy Awards come non protagonista di The Town, dove è diretto ed affiancato dall'amico Ben Affleck. Successivamente si cimenta con una serie di blockbuster di grande successo. Mission: Impossible - Protocollo fantasma, The Bourne Legacy (in cui sostituisce Matt Damon nel ruolo di protagonista), ma soprattutto veste i panni di Hawk Eye in The Avengers, uno dei maggiori successi cinematografici di tutti i tempi.
Molto amico di Charlize Theron, Scarlett Johansson e Colin Farrell, Renner ha fondato da poco la casa di produzione The Combine insieme al socio Don Handfield. In linea con il suo talento multiforme l'attore è anche cantautore, chitarrista, batterista e tastierista. Il pezzo presente nelle colonna sonora di North Country I drink alone è cantato proprio da lui.
2011 Candidatura Migliore attore non protagonista per The Town
2010 Candidatura Migliore attore protagonista per The Hurt Locker
2011 Candidatura Miglior attore non protagonista per The Town
2010 Candidatura Migliore attore protagonista per The Hurt Locker
2013 Premio Miglior combattimento
2011 Candidatura Miglior Attore Non Protagonista per The Town
2009 Premio Migliore perfomance di un attore emergente per The Hurt Locker
2009 Candidatura Miglior attore protagonista per The Hurt Locker
2011 Candidatura Migliore attore non protagonista per The Town
2010 Candidatura Migliore attore protagonista per The Hurt Locker
2019 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Produzione
Il celebre scrittore ha elogiato Jeremy Renner e il suo tempestivo ritorno sul set dopo il terribile incidente con lo spazzaneve di oltre un anno fa
Lo scrittore Stephen King, dopo aver guardato i nuovi episodi di Mayor of Kingstown, ha lodato la determinazione di Jeremy Renner.
La star di Hawkeye ha ribadito la sincera amicizia condivisa con i colleghi del Marvel Cinematic Universe.
Jeremy Renner torna a parlare del terribile incidente con lo spazzaveve del Capodanno 2023 rivelando di aver dovuto imparare a camminare di nuovo.
Knives Out 3 si chiama in originale Wake Up Dead Man. Riecco Daniel Craig nei panni di Benoit Blanc con uscita su Netflix nel 2025. Al centro, un mistero da svelare e un titolo che nasconde già diverse curiosità.