Janet Leigh

Janet Leigh
Professione: Attrice
Altri nomi: Jeanette Helen Morrison
Nata il:
6 Luglio 1927
(Merced, California, USA)
Morta il:
3 Ottobre 2004
(Beverly Hills, Los Angeles, California, USA)
Età: 77 anni
56 anni di carriera
36 film e serie tv
2 premi

Biografia di Janet Leigh

Jeannet Helen Morrison, in arte Janet Leigh, volto indimenticabile dell'hitchcockiano Psyco, nacque a Merced, in California, il 6 luglio 1927. Figlia unica della coppia Helen Lita Westergard e Frederick Robert Morrison, che cambiava continuamente città e appartamento, fu una bambina prodigio e terminò il liceo a soli 15 anni. Trascorreva la maggior parte del tempo libero in teatro e intraprese gli studi di musica e psicologia alla University of Pacific finché non venne scoperta da Norma Shearer. Durante una visita ai genitori Janet conobbe infatti l'attrice, vedova di Irving Thalberg, produttore della MGM: la donna era stata colpita da una sua fotografia e aveva chiesto subito ai Morrison d'incontrarla. Poco dopo arrivò una proposta di contratto da parte dell'agente Lew Wasserman: nel 1947 Janet lasciava gli studi e veniva ingaggiata per il film La cavalcata del terrore, esordendo con il ruolo di una ingenua ragazza di campagna, parte che le restò appiccicata anche in film successivi.

Il primo successo arrivò due anni dopo, quando per il film Piccole donne le fu affidato il personaggio di Meg, la maggiore delle quattro sorelle nate dalla penna della scrittrice Louisa May Alcott. Da quel momento la Leigh ebbe la possibilità di lavorare al fianco di stelle del firmamento hollywoodiano come Errol Flynn, Gary Cooper, James Stewart, Orson Welles e Paul Newman e di dimostrare una straordinaria versatilità recitando in una grande varietà di generi, dalle commedie ai film drammatici, dai western ai musical.

Gli anni '50 le portarono fortuna con molte pellicole e con il primo grande successo arrivato con il noir L'infernale Quinlan (1958) di e con Orson Welles, in cui vestì i panni della sfortunata moglie di un poliziotto messicano, interpretato da Charlton Heston, e poté assistere a una delle ultime performance della diva Marlene Dietrich.

Fu il 1960 l'anno che la catapultò sull'olimpo delle attrici memorabili: prestando il suo volto a Marion Crane, vittima della celebre scena della doccia, in Psyco, film cult di Alfred Hitchcock, Janet Leigh si guadagnò il Golden Globe come Miglior Attrice Non Protagonista e l'unica nomination agli Academy Award.
Nel 1962 fu di nuovo in atmosfera thriller con Va' e uccidi, stavolta accanto a Frank Sinatra mentre l'anno successivo fu la volta del musical Ciao, ciao Birdie che la vide diretta per la quarta volta, dopo Il Danubio rosso, Scaramouche e Chi era quella signora?, dal famoso George Sidney, regista di attrici come Angela Lansbury, Lana Turner, Rita Hayworth, Jean Simmons e Kim Novak, che la volle nel ruolo di protagonista al fianco di Dick Van Dyke.

Nel decennio seguente Janet Leigh dové reinventare la sua carriera interpretando ruoli minori in televisione come la ballerina e cantante hollywoodiana, nell'episodio L'ultima diva (1975) della serie televisiva Colombo, con Peter Falk.
Gli anni '80 e i '90 la riportarono sulle scene cinematografiche con due piccole apparizioni negli horror Fog di John Carpenter e Halloween 20 anni dopo, dove in entrambi compare Jamie Lee Curtis, la figlia nata dal terzo matrimonio con l'attore Tony Curtis.

L'attrice morì per arresto cardiaco nella sua villa di Beverly Hills il 3 ottobre 2004 dopo aver a lungo sofferto per una cancrena alla mano destra che le aveva impedito di continuare a dedicarsi alla scrittura, attività che aveva sostituito la recitazione negli ultimi anni.

Film più famosi di Janet Leigh

Locandina di Psycho

Psycho

1960 Recitazione

Locandina di Fog

Fog

1980 Recitazione

Locandina di L'infernale Quinlan

L'infernale Quinlan

1958 Recitazione

Locandina di Halloween 20 anni dopo

Halloween 20 anni dopo

1998 Recitazione

Locandina di Detective's Story

Detective's Story

1966 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Janet Leigh

Oscar

1961 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Psycho

Golden Globes

1961 Premio Miglior attrice non protagonista per Psycho

Film e Serie TV più recenti di Janet Leigh

Locandina di Halloween 20 anni dopo

Halloween 20 anni dopo

1998 Recitazione

Locandina di Fog

Fog

1980 Recitazione

Locandina di Ad ogni costo

Ad ogni costo

1967 Recitazione

Locandina di Va' e uccidi

Va' e uccidi

1962 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Drammatico 31%
Commedia 26%
Avventura 11%
Horror 6%

Ultime notizie su Janet Leigh

  • Psycho: Jamie Lee Curtis, scream queen sotto la doccia!

    Psycho: Jamie Lee Curtis, scream queen sotto la doccia!

    Una foto che riprende la leggendaria sequenza del film di Hitchcock nel quale la madre dell'attrice, Janet Leigh faceva una fine terribile.

  • Addio, Janet Leigh

    Addio, Janet Leigh

    Si è spenta a 77 anni, nella sua casa di Beverly Hills l'attrice entrata nella storia del cinema grazie alla celebre scena della doccia in 'Psycho'