
Jamie Lee Curtis nasce a Los Angeles il 22 novembre 1958; figlia di Tony Curtis e Janet Leigh, comincia la sua carriera grazie a John Carpenter che la vuole come protagonista del fortunato horror Halloween - La Notte delle Streghe (1978). Diventa così una delle prime e più famose scream queen, protagonista di numerose pellicole horror fra cui molti seguiti del franchise di Halloween.
In seguito sarà anche protagonista di numerose commedie, come Una poltrona per due (1983), Un pesce di nome Wanda (1988) e True Lies (1994). Fra gli ultimi suoi film, ricordiamo Il sarto di Panama (2001), Quel pazzo venerdì (2003) e Fuga dal Natale (2004).
Sposata con l'attore e regista Christopher Guest, 5° Barone Haden-Guest, ha così assunto il titolo di baronessa, anche se non l'ha mai voluto usare in pubblico. Ha inoltre dichiarato nel 2004 di voler ritirarsi dalle scene per non vedere il suo corpo invecchiare davanti alla macchina da presa.
Dopo una breve pausa, e dopo diverse piccole comparsate, Jamie Lee Curtis torna con una serie di ruoli di spicco. Sul grande schermo, l'attrice è apparsa nella trilogia finale di Halloween (dal 2018 al 2022). Nel 2019 eccola in Cena con delitto - Knives Out. La troviamo nel pluripremiato Everything Everywhere All at Once, ruolo che le ha valso un Oscar. Nel 2023 ha preso parte a La casa dei fantasmi (Haunted Mansion), mentre nel 2024 sono usciti Borderlands e The Last Showgirl. In ambito tv, ha recitato in un episodio di Reno 911! (2022) e ha interpretato Donna Berzatto nella serie rivelazione The Bear, ruolo che le è valso un Emmy Award. L'attrice è anche nel cast di Star Trek: Section 31. Nel 2025 riprende il ruolo di Tess nel sequel Quel pazzo venerdì, ancora più pazzo.
2023 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Everything Everywhere All at Once
2016 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Musical o commedia) per Scream Queens
2004 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Quel pazzo venerdì
1996 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per Felicità: Singolare Femminile
1995 Premio Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per True Lies
1992 Candidatura Miglior attrice protagonista (serie tv - commedia o musical) per Anything but love
1990 Premio Miglior attrice protagonista (serie tv - commedia o musical) per Anything but love
1989 Candidatura Miglior attrice protagonista (commedia o musical) per Un pesce di nome Wanda
1995 Candidatura Miglior bacio per True Lies
1995 Candidatura Miglior performance femminile per True Lies
2025 Recitazione, Produzione
2024 Recitazione
2024 Recitazione
2021 Recitazione, Produzione
James Cameron è un uomo di grande talento. Può fare qualsiasi lavoro su un film, meglio di quanto farebbe qualunque altra persona. C'è solo una cosa che non sa fare: recitare. Jamie Lee Curtis, 2016
In alcuni ambienti, la mia insalata Caesar è più famosa del mio corpo.
La star di Quel pazzo venerdì sempre più pazzo ha invitato i paparazzi a distogliere un po' l'attenzione dalla presunta coppia del momento.
Arriverà nelle sale americane a dicembre la commedia con un cast stellare che comprende anche Woody Harrelson e Ayo Edebiri, ecco il primo trailer.
La star di Quel pazzo venerdì sempre più pazzo avrebbe quasi cambiato idea su ciò che avrebbe pensato sua madre in merito al premio per Everything Everywhere All at Once.
La star di Quel pazzo venerdì sempre più pazzo sarebbe perfetta per interpretare Ann-Margret secondo l'opinione dell'illustre collega.
Dopo anni di successi, Jamie Lee Curtis riflette sulla propria carriera e racconta perché sta pianificando un addio consapevole all'industria del cinema.