Il sarto di Panama è un film del 2001 diretto da John Boorman con Pierce Brosnan e Geoffrey Rush. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA, Irlanda.
A Panama la sartoria 'Pendel & Braithwaite', gestita da Harry Pendel, ha fra i propri clienti gli uomini più ricchi e potenti della città. Partito dal nulla Harry è riuscito infatti a costruirsi una bella vita, che condivide con Marta (che gestisce i suoi affari) e Louisa, sua moglie, stretta collaboratrice del presidente della Commissione del Canale. Non c'è nulla che Harry non sia disposto a fare pur di non cambiare nulla della sua vita. A Panama, intanto, con l'incarico di tenere d'occhio il Canale, è giunta anche la spia britannica Andy Osnard. Questi individua in Harry l'informatore ideale.
Date di uscita e riprese - Il sarto di Panama è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Giugno 2001; la data di uscita originale è: 30 Marzo 2001 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Irlanda e Panama. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: SDDS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese e spagnolo.
Attualmente Il sarto di Panama ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il sarto di Panama è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
In occasione dell'uscita de Il traditore tipo, facciamo una panoramica dei vari adattamenti cinematografici e televisivi dei romanzi di un vero maestro della narrativa spionistica.