
Nato in Malesia da etnia cinese, James Wan cresce in Australia, dove frequenta il Royal Melbourne Institute of Technology, laureandosi nel 1998. A Melbourne stringe amicizia con Leigh Whannell, futuro amico e co-produttore delle sue saghe cinematografiche.
Dimostra da subito interesse e propensione per l'horror, tanto che il primo franchise a cui dà vita è Saw - L'enigmista partendo da un suo cortometraggio. Nel 2010 è la volta di Insidious con Patrick Wilson e Rose Byrne che tornerà a dirigere in Oltre i confini del male - Insidious 2 (2013). Nello stesso anno tocca ai veri demonologi Ed e Lorraine Warren in L'Evocazione - The Conjuring con di nuovo Wilson e Vera Farmiga, di cui dirigerà anche il sequel The Conjuring - Il caso Enfield (2016) per poi passare la mano ad altri ma rimanere come supervisore, produttore e autore come per le altre saghe horror da lui lanciate. Nel 2021 è dietro la macchina da presa di Malignantfilm indipendente dagli altri.
Nel 2017 cambia registro passando all'action con Fast & Furious 7, grande successo di critica e pubblico, diventando il sesto film di maggior incasso della storia del cinema.
Si cimenta anche coi cinecomic per il DC Extended Universe dirigendo Aquaman (2018) con protagonisti Jason Momoa e ancora Wilson, e il suo sequel Aquaman e il Regno Perduto (2023) che ha anche il compito di chiudere il suddetto universo.
2025 Produzione, Soggetto
2025 Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2023 Regia, Soggetto, Produzione
2023 Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
Il produttore e creatore di saghe horror potrebbe occuparsi della regia del nuovo film sulla miniserie a fumetti.
Wan, regista del primo film della saga horror poi rimasto solo come produttore, ha rivelato quali sarebbero state le sue scelte
James Wan ha pubblicato la prima foto dal set del film, che segnerà la fine di un'era per l'acclamata saga horror
A capitanare il cast della nuova serie del cineasta, a fianco della star di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, ci sarà anche l'attrice di Scream.
La produzione del creatore di The Conjuring arriverà proprio in occasione di Halloween.