Nato l'8 Marzo 1977 a Cheshire (Connecticut, USA), James Van Der Beek è noto soprattutto per il suo ruolo nella fortunata serie televisiva Dawson's Creek, dove ha interpretato il personaggio di Dawson Leery, il protagonista.
Fu la madre a spingerlo alla carriera recitativa, accortasi fin dalla prime recite scolastiche delle sue doti. Il suo primo ruolo fu nella commedia Finding the Sun a Broadway, diretto da Edward Albee, ottenuto dopo vari insuccessi. Si dedica completamente alla recitazione dopo che un incidente gli impedì di giocare a football.
Frequentò la Drew University a Madison, nel New Jersey, ed esordì nel cinema nel 1995 col film Angus. L'anno dopo recitò in I love you, I love you not, con Claire Danes, Jude Law e Jeanne Moreau.
Nel 1996 ottenne la parte di protagonista nel teen drama Dawson's Creek, che lo rese celebre non solo negli USA. James dichiara di rispecchiarsi molto in Dawson, nel quale rivede sè stesso da adolescente.
Dal 2003 è felicemente sposato con l'attrice Heather McComb.
2001 Premio Miglior cameo per Scary Movie
1999 Premio Miglior rivelazione maschile per Varsity Blues
2012 Candidatura Miglior attore televisivo 'rubascena' per Non fidarti della str**** dell'interno 23
1999 Premio Miglior rivelazione per Varsity Blues
1999 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva per Dawson's Creek
2013 Recitazione
2009 Recitazione
2002 Recitazione
2001 Recitazione
L'attore è stato intervistato dal magazine People e ha spiegato il motivo che l'ha portato a condividere il proprio stato di salute.
La star di Dawson's Creek ha parlato pubblicamente della sua malattia e del percorso di cura intrapreso pochi mesi dopo la morte della collega Shannen Doherty, malata di cancro da anni.
James Van Der Beek ha letteralmente conquistato il web nelle ultime ore con un video virale in cui ha attaccato il DNC, facendo notare al mondo che le facoltà mentali del Presidente Biden sono in declino.
L'interprete di Dawson's Creek James Van Der Beek ha confessato di dover essere costretto a fare i conti con la fama del meme di Dawson che piange ancora oggi.
James Van Der Beek ha fatto causa alla stazione radio per avergli promesso una grande somma di denaro, per poi tirarsi indietro prima dell'inizio del podcast.