
Cresce in una famiglia numerosa: ha quattro fratelli, tra cui Sean e Brian Gunn, anch’essi attivi nel mondo del cinema e fin da bambino mostra una passione per il cinema girando a dodici anni cortometraggi horror con la sua Super‑8, dirigendo i fratelli in scene splatter casalinghe.
Dopo la laurea all'università in Letteratura, lavora inizialmente con la casa Troma, specializzata in horror di serie B fino al 2002 dove si occupa della sceneggiatura del remake Scooby‑Doo. Nel 2006, poi, esordisce alla regia con Slither, commedia horror che raccoglie consensi per il suo umorismo al limite.
Il passaggio al genere supereroistico e alla più larga fama arriva con Guardiani della Galassia nel 2014, dove stravolge le regole del cinema Marvel realizzando un titolo in grado di distinguersi. Arrivano poi i successi con _Guardiani della Galassia Vol. 2 e Vol. 3 che mostrano come possa coniugare umorismo a tematiche più profonde.
Nel 2022 diventa co‑CEO di DC Studios, insieme a Peter Safran, assumendo le redini del nuovo universo cinematografico DC.
2015 Candidatura Miglior film per Guardiani della Galassia
2015 Candidatura Migliore sceneggiatura non originale per Guardiani della Galassia
2015 Premio Miglior regista per Guardiani della Galassia
2015 Candidatura Miglior sceneggiatore per Guardiani della Galassia
2025 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2024 Produzione
2023 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
2021 Soggetto, Regia, Sceneggiatura
James Gunn ha chiarito il possibile ruolo di Chris Pratt nel DC Universe: non interpreterà Batman, ma l'attore potrebbe avere uno spazio diverso nell'universo narrativo in costruzione.
Ormai giunto alla soglia dei 600 milioni di dollari nel mondo, il primo film DCU può dirsi un discreto successo e ora il regista guarda avanti ai prossimi film dello studio
Il regista e capo dei DC Studios ha provato a riassumere le regole del suo nuovo universo condiviso inaugurato al cinema da Superman
James Gunn conferma di voler riportare Idris Elba nei panni di Bloodsport nel nuovo DCU, dopo la sua prima e unica apparizione in The Suicide Squad.
David Zaslav, CEO di Warner Bros Discovery, ha parlato del futuro del DC Universe parlando di un progetto legato alla 'Super-Famiglia'.