
L'attrice londinese ha studiato presso la prestigiosa Guildhall School of Music and Drama, nel cuore di Londra, ritenuta da sempre una delle comunità internazionali di artisti, attori, musicisti e produttori più importanti del panorama europeo. Nonostante sia nata a Londra, la Atwell ha anche cittadinanza statunitense. Come moltissimi dei suoi colleghi britannici ha iniziato la sua carriera in teatro, debuttando nel West End con una produzione di Arthur Miller, "Uno sguardo dal ponte".
Hayley è arrivata al pubblico internazionale grazie al suo ruolo di Peggy Carter, nel Marvel Cinematic Universe. Il suo ruolo nel film "Capitan America: il primo Vendicatore". La sua Peggy Carter è stata talmente amata che la Marvel Studios ha creato una serie TV dedicata proprio al personaggio, intitolata "Agente Carter". Il personaggio di Peggy Carter ritorna in vari cameo in numerosi titoli del MCU.
La carriera cinematografica dell'attrice comprende numerosi titoli di successo come Ritorno a Brideshead e La Duchessa. Ha inoltre partecipato a un altro franchise di successo, quello di Mission Impossibile, recitando in Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte Uno e Mission: Impossible - The Final Reckoning.
2011 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per I pilastri della Terra
2015 Candidatura Miglior attrice in una serie o film TV per Agent Carter
2008 Candidatura Miglior Attrice Non Protagonista per La duchessa
2023 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
2015 Recitazione
La star di Mission: Impossible ha raccontato un aneddoto imbarazzante accaduto nel corso della produzione del franchise action tornato al cinema.
La star della saga action con protagonista Tom Cruise era alla fine del periodo di gravidanza quando ha girato una sequenza di combattimento del film.
Secondo alcune indiscrezioni, Hayley Atwell riprenderà il ruolo di Peggy Carter nei prossimi film degli Avengers, Avengers: Doomsday e Secret Wars.
La star di Mission: Impossible ha cercato di aiutare la collega a gestire il proprio stato psicologico nel contesto dell'industria d'intrattenimento americana.
L'attrice Hayley Atwell farà il suo ritorno nel MCU, seguendo l'esempio dei suoi colleghi Robert Downey Jr e Chris Evans.