Blinded by the Light 2019

3.0/5
3.6/5
Locandina di Blinded by the Light

Blinded by the Light è un film di genere Commedia, Drammatico, Musicale del 2019 diretto da Gurinder Chadha con Viveik Kalra e Kulvinder Ghir. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Regno Unito.

Data di uscita
29 Agosto 2019 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico , Musicale
Anno
2019
Regia
Gurinder Chadha
Attori
Viveik Kalra, Kulvinder Ghir, Meera Ganatra, Nell Williams, Aaron Phagura, Hayley Atwell, Dean-Charles Chapman, Rob Brydon, Nikita Mehta, Sally Phillips
Paese
Regno Unito
Durata
117 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Blinded by the Light (2019). Javed, un adolescente britannico di discendenza pakistana, cerca di rifugiarsi nella poesia, all'interno dell'intollerante Inghilterra del 1987. Quando conoscerà la musica di Bruce Springsteen, la sua vita conoscerà una svolta decisiva.

Javed è un adolescente britannico di discendenza pakistana, che vive a Luton, nell’Inghilterra del 1987. Un’epoca segnata da proteste razziali e di rivendicazione economiche, nella quale Javed, per trovare un dolce rifugio, si dedica a scrivere poesie. Un modo, soprattutto, per trovare riparo dal padre, tradizionalista inflessibile, e dall’intolleranza della sua città. Un giorno, grazie a un suo compagno, Javed conosce la musica del Boss, Bruce Springsteen: dentro essa, si ritrova e si identifica, per mezzo di testi profondi e impegnati. Così, il ragazzo scopre una via d'uscita per poter ambire ai suoi sogni, e comincia anche a trovare il coraggio di esprimersi con la sua voce strepitosa.

Recensione

Nello scrivere la recensione di Blinded by the Light, anche noi non possiamo fare a meno di tornare agli anni dell'adolescenza. Quattro mura che diventano una prigione: che siano quelle di una stanza in cui ci si rifugia per scappare da una famiglia che sembra non capirci, o quelle di una scuola in cui tutti ci passano accanto senza vederci davvero, la vita senza passioni diventa immediatamente grigia, spenta, senza colori. Per sfuggire alla noia immobile di un'esistenza senza sogni, a volte l'unica cosa da fare è mettere su una canzone in grado di rimetterci in pace con il mondo …

Leggi la recensione completa di Blinded by the Light (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La colonna sonora, tutta a base di brani di Bruce Springsteen, è travolgente.
  • La regista riesce a trovare il giusto equilibrio tra commedia, dramma e musical.
  • Il protagonista Viveik Kalra è convicente.

Cosa non va

  • Lo stratagemma di usare i testi delle canzoni di Springsteen in sovraimpressione alle immagini al terzo utilizzo non convince più.
  • Il film è adatto sopratutto a un pubblico molto giovane: una favola che diverte ma rischia di farsi dimenticare presto.

Cast

Viveik Kalra Viveik Kalra Javed
Kulvinder Ghir Kulvinder Ghir Malik
Meera Ganatra Meera Ganatra Noor
Nell Williams Nell Williams Eliza
Aaron Phagura Aaron Phagura Roops
Hayley Atwell Hayley Atwell Signora Clay
Dean-Charles Chapman Dean-Charles Chapman Matt
Rob Brydon Rob Brydon Padre di Matt
Nikita Mehta Nikita Mehta Shazia
Sally Phillips Sally Phillips Signora Anderson

Vai al cast completo di Blinded by the Light

Accoglienza

Attualmente Blinded by the Light ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
197.675 €
Incassi in USA
11.8 milioni $

Box-office Blinded by the Light (2019)

Critica

Blinded by the Light è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli