Ant-Man 2015

3.5/5
3.4/5
Locandina di Ant-Man

Ant-Man è un film di genere Azione, Fantastico, Commedia del 2015 diretto da Peyton Reed con Paul Rudd e Michael Douglas. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Ant-Man (2015). Dotato della capacità di rimpicciolirsi sino a raggiungere le dimensioni di una formica e di aumentare esponenzialmente la sua forza, il ladro di professione Scott Lang dovrà tirar fuori l'eroe che è in lui per aiutare il Dottor Hank Pym, suo mentore, a proteggere il segreto che circonda il costume di Ant-Man da nuovi e terribili nemici. Perennemente esposti al pericolo, Pym e Lang dovranno pianificare il colpo che salverà il mondo.

Recensione

Tra le tante cose che la Marvel ha dimostrato di saper fare molto bene da quando ha (parzialmente) ripreso in mano i diritti cinematografici dei suoi supereroi c'è la capacità di capire perfettamente quando e come proporli al proprio pubblico. Basta guardare la Fase 1 e l'appena conclusa Fase 2 del loro ambizioso Marvel Cinematic Universe per capire che nulla è stato lasciato al caso: non deve stupire quindi che il film scelto per inaugurare la nuova saga sia stato lo spettacolare Iron Man, un film che poteva contare su un personaggio "nuovo" ma molto carismatico ed affascinante come il …

Leggi la recensione completa di Ant-Man (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Ant-Man non è il tipico supereroe ed anche le sequenze d'azione sono fuori dagli schermi, ma comunque spettacolari. E il 3D, per una volta, aiuta.
  • Buona l'intesa tra i due simpatici e atletici protagonisti Paul Rudd ed Evangeline Lily, e solita grande presenza scenica per il "vecchio" Michael Douglas.
  • Al buffo personaggio di Michael Peña però bastano poche battute per rubare la scena a tutti.
  • I dialoghi brillanti e le situazioni al limite della commedia più l'ottimo incrocio tra azione e heist movie lo rendono un cinecomic atipico e non banale ma comunque coerente ben inserito nel Marvel Cinematic Universe.

Cosa non va

  • Resta però l'amaro in bocca per non aver visto il progetto originale inizialmente affidato a Edgar Wright e Joe Cornish che, pare, fosse ancora più folle ed estremo.
  • Il personaggio di Darren Cross, il cattivo interpretato dal pur bravo Corey Stoll, è banale e poco approfondito. Le scene che lo vedono protagonista sono quasi tutte da dimenticare.

Cast

Paul Rudd Paul Rudd Scott Lang / Ant-Man
Michael Douglas Michael Douglas Hank Pym
Evangeline Lilly Evangeline Lilly Hope Van Dyne
Michael Peña Michael Peña Luis
Hayley Atwell Hayley Atwell Peggy Carter
Corey Stoll Corey Stoll Darren Cross / Yellowjacket
John Slattery John Slattery Howard Stark
Bobby Cannavale Bobby Cannavale Paxton
Judy Greer Judy Greer Maggie
Wood Harris Wood Harris Gale

Vai al cast completo di Ant-Man

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Ant-Man e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Un ringiovanimento strabiliante - In Ant-Man, Michael Douglas appare con le sue attuali fattezze - quelle di un uomo di 70 anni, tra l'altro festeggiati sul set - ma anche visibilmente ringiovanito, per una scena ambientata nel 1989. Ovviamente Douglas è stato ringiovanito con le magie del digitale e la collaborazione della "Lola VFX" compagnia specializzata in "effetti speciali cosmetici" che è in grado di far sembrare una persona "più anziana, più giovane, più grassa o più magra". Avere dei riferimenti di com'era Douglas a quei tempi ha facilitato il lavoro della compagnia e al tempo stesso ha rappresentato una sfida: "Perché il pubblico sapeva bene com'era da giovane, quindi il nostro lavoro doveva essere perfetto" Tra gli aspetti più curiosi di questa operazione, l'intervento sulle orecchie e sul naso di Douglas che sono stati rimpiccioliti fino alla misura che avevano negli anni Ottanta, perché col tempo continuano a crescere un po' e naturalmente cambiano. Dopo essersi rivisto così giovane, Douglas, scherzando, si è detto disponibile per un prequel di All'inseguimento della pietra verde

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ant-Man è: 17 Luglio 2015 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pinewood Atlanta Studios, 461 Sandy Creek Road, Fayetteville, Georgia, USA San Francisco, California, USA

Accoglienza

Attualmente Ant-Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$130.000.000 (stimato)
Incassi in italia
4.7 milioni €
Incassi in USA
180.2 milioni $
Incassi internazionali
518.6 milioni $

Box-office Ant-Man (2015)

Premi e nomination

I premi vinti da Ant-Man e le nomination:

British Academy of Film and Television Arts Awards (2016)
1 nomination, 0 premi vinti
Teen Choice Awards (2015)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Ant-Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Ant-Man
2019 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Ant-Man
2015 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Ant-Man 3D
2015 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli