Facebook

Gabriella Pession

Un ritratto dell'attrice Gabriella Pession
Professione: Attrice
Nata il:
2 Novembre 1977
(Daytona, USA)
Età: 45 anni
24 anni di carriera
34 film e serie tv
0 premi

Biografia di Gabriella Pession

Gabriella Pession nasce il 2 Novembre 1977 a Daytona, USA, nello stato della Florida e vive tra Stati Uniti e Australia fino all'età di sette anni per poi trasferirsi in Italia. Il primo amore non è il cinema bensì il pattinaggio artistico, che pratica a livello agonistico per diversi anni fino a quando, a causa di un infortunio, è costretta a smettere.
Nel 1997 debutta al cinema grazie a Leonardo Pieraccioni che la vuole per una piccola parte nel suo Fuochi d'artificio e l'anno dopo lavora per la televisione nelle fiction Amiche davvero! di Marcello Cesena e Cronaca nera di Ugo Fabrizio Giordani.
Il primo ruolo da (co)protagonista arriva nel 1999 quando Lina Wertmüller la sceglie per interpretare Maria Carolina d'Asburgo in Ferdinando e Carolina. Nello stesso anno torna a lavorare con Pieraccioni in Il pesce innamorato e continua la sua esperienza in televisione prendendo parte alle fiction Fine secolo e La Bibbia: Jesus. Due anni dopo torna al cinema con la commedia La verità vi prego sull'amore di Francesco Apollonie nel 2002 è al fianco di Valeria Bruni Tedeschi nel film Voci di Franco Giraldi tratto dall'omonimo romanzo di Dacia Maraini.

Nel 2004 viene notata da Carlo Verdone che la vuole nel suo L'amore è eterno finché dura e nello stesso anno prende parte a Orgoglio, fiction di punta della RAI che la fa conoscere al grande pubblico grazie al ruolo di Elisa con cui parteciperà, nel 2005 e nel 2006, ai due successivi capitoli della serie. Torna al cinema nel 2005 con la commedia L'uomo perfetto di Luca Lucini che la vede tra i protagonisti insieme a Francesca Inaudi e Riccardo Scamarcio, e intanto continua a lavorare per la televisione: Il grande Torino (2005), Il capitano (2005) e Capri (2006) sono solo alcuni dei progetti a cui prende parte. Nel 2007 è invece la volta di Milano-Palermo: il ritorno di Claudio Fragasso in cui fa da spalla ai protagonisti Giancarlo Giannini e Raoul Bova.

Tra le sue interpretazioni più recenti, si ricordano Oggi sposi di Luca Lucini, Ex: amici come prima! e i televisivi Rossella e Lo smemorato di Collegno. Nel 2009 ha collaborato nuovamente con la Wertmuller che l'ha voluta in Mannaggia alla miseria. Nel 2013 tornerà al cinema con un ruolo in Amori e tradimenti.

Film più famosi di Gabriella Pession

Locandina di Oggi sposi

Oggi sposi

2009 Recitazione

Locandina di Ex: Amici come prima!

Ex: Amici come prima!

2011 Recitazione

Locandina di L'uomo perfetto

L'uomo perfetto

2005 Recitazione

Locandina di Il pesce innamorato

Il pesce innamorato

1999 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Gabriella Pession

Locandina di Il Capitano

Il Capitano

2005 Recitazione

Locandina di Capri

Capri

2006 Recitazione

Locandina di Crossing Lines

Crossing Lines

2013 Recitazione

Locandina di Orgoglio

Orgoglio

2004 Recitazione

Locandina di Oltre la soglia

Oltre la soglia

2019 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Film e Serie TV più recenti di Gabriella Pession

Locandina di Se son rose

Se son rose

2018 Recitazione

Locandina di L'amore rubato

L'amore rubato

2016 Recitazione

Locandina di Ex: Amici come prima!

Ex: Amici come prima!

2011 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Galleria

Vai a tutte le immagini

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 40%
Commedia 37%
Crime 7%
Poliziesco 3%

Ultime notizie su Gabriella Pession