Eva Grimaldi

foto di Eva Grimaldi
Professione: Attrice
Altri nomi: Milva Perinoni
Nata il:
7 Settembre 1961
(Nogale Rocca, Verona)
Età: 63 anni
40 anni di carriera
46 film e serie tv
0 premi

Biografia di Eva Grimaldi

Nata all'anagrafe Milva Perinoni, l'attrice ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 1983 con il popolare show televisivo Drive In di Antonio Ricci, dove ha interpretato la Guardarobiera per qualche pisodio. Il salto di qualità arriva con una partecipazione al film di Fellini Intervista. La sua carriera cinematografica è un mix di pellicole d'autore, come Dino Risi (con Tolgo il disturbo), Damiano Damiani (L'angelo con la pistola) il regista Walter Hugo Khouri e il francese Claude Chabrol e film più popolari, come Rimini Rimini - Un anno dopo, Abbronzatissimi e il sequel Abbronzatissimi 2.

La Grimaldi è diventata una delle icone sexy italiane, ma non solo, posando per riviste quali Playboy e Playmen e lavorando come testimonial pubblicitaria per Calvin Klein negli anni '90. Eva ha allargato i suoi orizzonti passando dal cinema e TV al teatro con Buonanotte Bettino (di Pier Francesco Pingitore) e insieme a Nicola Pistoia in Uomini targati Eva che ha riscontrato un grande successo di critica e pubblico, con oltre cento repliche a Roma.

Torna nuovamente sul grande schermo nel 1994 con Mario Monicelli e nuovamete in Francia, al fianco di Gérard Depardieu con il record d'incassi Soldi proibiti. In televisione partecipa ai varietà Il Bagaglino, e Il Bagaglino Saloon, al fianco di grandi comici italiani come Oreste Liolello, Martufello, Pippo Franco e Leo Gullotta. Nel 1998 recita nella commedia Paparazzi di Neri Parenti nel ruolo di se' stessa e collabora con Christian De Sica in Simpatici & Antipatici.

Prosegue la sua carriera con numerose fiction televisive di successo, tra cui Il bello delle donne, Il coraggio e la passione, Donna d'onore e il sequel Donna d'onore 2, La casa delle beffe. Ma tra i vari impegni in TV nel 2013 torna ancora una volta a teatro con Circe, la figla del sole. Trascorrono anni prima di un suo ritorno al cinema, nel 2015 con Babbo Natale non viene dal Nord e nel 2018 con la commedia Il mio uomo perfetto con Francesco Testi e Nadia Rinaldi e il thriller Respiri, con Lino Capolicchio e Alessandro Boni.

Nel corso della sua carriera ha inoltre partecipato a diverse edizioni del Grande Fratello, allo show Pechino Express e al talent show Tale e quale show. Per quanto riguarda la sua vita privata, la Grimaldi ha avuto relazioni con il collega Gabriel Garko, Vittorio Sgarbi e Lele Mora; è stata sposata con Fabrizio Ambroso ma nel 2019 si ha sposato in un'unione civile la sua partner Imma Battaglia, attivista politica e promotrice dei diritti civili per la comunità LGBT Italia.

Film più famosi di Eva Grimaldi

Locandina di Mogli a pezzi

Mogli a pezzi

2008 Recitazione

Locandina di Il mio uomo perfetto

Il mio uomo perfetto

2018 Recitazione

Locandina di Mutande pazze

Mutande pazze

1992 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Eva Grimaldi

Locandina di Il peccato e la vergogna

Il peccato e la vergogna

2010 Recitazione

Locandina di Caterina e le sue figlie

Caterina e le sue figlie

2005 Recitazione

Locandina di Il bello delle donne

Il bello delle donne

2001 Recitazione

Locandina di Classe di ferro

Classe di ferro

1989 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Eva Grimaldi

Locandina di Respiri

Respiri

2017 Recitazione

Locandina di Il mio uomo perfetto

Il mio uomo perfetto

2018 Recitazione

Locandina di Il traduttore

Il traduttore

2014 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 47%
Drammatico 38%
Horror 6%
Erotico 3%

Ultime notizie su Eva Grimaldi