Pupetta. Il coraggio e la passione (MINISERIE TV IN 4 PARTI) 2012

N/D
1.8/5

Pupetta. Il coraggio e la passione è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Luciano Odorisio con Manuela Arcuri e Tony Musante. Durata: 360 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Pupetta. Il coraggio e la passione (2012). Nell'estate del 1955, pochi mesi dopo essere convolato a nozze con Assunta, detta Pupetta, il boss Pasquale Simonetti viene ucciso dal sicario Gaetano Orlando, su ordine di Antonio Esposito. Nonostante sia incinta al sesto mese, Pupetta Maresca non esiterà a vendicare l'uccisione di Pasquale uccidendo a sua volta Orlando, dopo averlo avvicinato per strada.

Recensione

Indomabile Pupetta E' stata tutta dedicata alla fiction italiana, la serata conclusiva del RomaFictionFest 2012: dopo l'anticipazione dell'atteso Trilussa - Storia d'amore e di poesia, abbiamo potuto assistere all'anteprima di un altro prodotto di grandi dimensioni, stavolta targato Mediaset: si tratta di Pupetta. Una storia italiana, miniserie ispirata alla vita della donna di camorra Pupetta Maresca (vero nome Assunta) che sul piccolo schermo avrà il volto di Manuela Arcuri. Al di là delle riflessioni su una rinnovata tendenza della fiction italiana, che negli ultimi anni sembra privilegiare di nuovo storie e personaggi reali del nostro passato più ...

Leggi la recensione completa di Pupetta. Il coraggio e la passione

Cast

Manuela Arcuri Manuela Arcuri Pupetta Maresca
Tony Musante Tony Musante Don Luigi Vitiello
Stefano Dionisi Stefano Dionisi Commissario Imparato
Alessandra Barzaghi Alessandra Barzaghi Maddalena Malavi
Luigi De Filippo Don Gaetano Palumbo
Sergio Arcuri Sergio Arcuri Vittorio Marico
Massimiliano Morra Massimiliano Morra Michele De Nicola
Guia Jelo Adelina Marico
Giuseppe De Rosa
Claudio Vanni Faccia arepezzata

Vai al cast completo di Pupetta. Il coraggio e la passione

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Pupetta. Il coraggio e la passione e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

RFF 2012 - Presentato in anteprima all'edizione 2012 del Roma Fiction Fest.

La storia di Pupetta Maresca sullo schermo - Tre donne hanno interpretato Pupetta Maresca sullo schermo: Rosanna Schiaffino in La sfida di Francesco Rosi, una volitiva Alessandra Mussolini nel tv movie Il caso Pupetta Maresca e Manuela Arcuri nella fiction Pupetta, la ragazza con la pistola.

Assunta Maresca, detta Pupetta, ha solo vent'anni, quando nell'agosto del 1955, a Napoli, uccide Tanino 'O Bastimento, il sicario che il giorno prima aveva fatto fuori suo marito, Pasquale Simonetti, il boss di Palma Campania. Un delitto che fece scalpore in un'Italia del Sud in cui le donne non erano coinvolte direttamente nelle vicende di camorra e soprattutto per il fatto che Pupetta era incinta al sesto mese. Negli anni successivi, Pupetta è rimasta coinvolta in altre vicende legate alla criminalità organizzata, e nell'82 arrivò addirittura a sfidare apertamente il boss Raffaele Cutolo, che guidava la Nuova Camorra Organizzata. Nella carriera criminale di Pupetta, spicca anche una parentesi come attrice nel film Delitto a Posillipo, degli anni Sessanta.

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli