
Elodie Di Patrizi in arte Elodie nasce il 3 maggio 1990 a Roma, nel quartiere di Quartaccio, da padre italiano e madre francese creola originaria della Guadalupa. Fin da giovane, mostra una forte inclinazione per la musica e l'arte.
Dopo aver lavorato come modella e vocalist in discoteca, Elodie decide di seguire la sua passione per la musica. Nel 2015, partecipa alla quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Guidata da Emma Marrone ed Elisa, raggiunge la finale, classificandosi al secondo posto.
Nel 2016, Elodie pubblica il suo album di debutto, Un'altra vita. L'anno successivo, partecipa al Festival di Sanremo con Tutta colpa mia. Nel 2018, collabora con Michele Bravi e Gué Pequeno in Nero Bali, che diventa una hit estiva. L'anno successivo, insieme a The Kolors, pubblica Pensare male, seguito da Margarita in collaborazione con Marracash
Nel 2020, Elodie partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con la canzone Andromeda. Nello stesso anno, pubblica l'album This Is Elodie, che debutta al sesto posto della classifica italiana e contiene successi come Guaranà e Ciclone. Nel 2021, co-conduce una serata del Festival di Sanremo al fianco di Amadeus e Fiorello.
Nel 2022, Elodie fa il suo debutto cinematografico in Ti mangio il cuore, diretto da Pippo Mezzapesa. Per la colonna sonora incide il brano Proiettili (ti mangio il cuore) in collaborazione con Joan Thiele, che vince il David di Donatello per la miglior canzone originale. Nel 2023, partecipa al Festival di Sanremo con Due e pubblica il suo quarto album in studio, OK. Respira. Nel 2025 torna all'Ariston con Due.
2022 Recitazione
Elodie si è scatenata durante la puntata di Domenica In "speciale Sanremo", accusano un giornalista in merito al famoso "vestito-gate".
Ospite del format di Vogue, In the bag, Elodie ha svelato di aver portato a Sanremo 2025 anche un vibratore, perchè il Festival può essere molto stressante.
Elodie torna per la quarta volta sul palco dell'Ariston. Il brano si intitola Dimenticarsi alle 7, la malinconia di una mattina in cui arriva il tempo di dimenticare.
Ultima puntata per This is me ma su Canale 5 non sono mancate le emozioni: colpisce il racconto di Elodie che ricorda i suoi momenti più belli e difficili ad Amici.
Dopo la consegna del Tapiro d'Oro da parte di Striscia la Notizia ad Elodie dopo il doppiaggio di Mufasa: Il Re Leone, l'Associazione Doppiatori difende la cantante