Ti mangio il cuore 2022

3.0/5
4.4/5
Locandina di Ti mangio il cuore

Ti mangio il cuore è un film di genere Drammatico, Romantico del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa con Elodie e Michele Placido. Uscita al cinema: 22 Settembre 2022. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Ti mangio il cuore (2022). Puglia, dimenticati da Dio gli altopiani del Gargano sono contesi da criminali che sembrano venire da un tempo remoto. Una terra da far west, in cui il sangue si lava con il sangue. A riaccendere l’odio tra due famiglie rivali, un amore proibito: quello tra Andrea, erede dei Malatesta, e Marilena, la bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione impossibile da estirpare che travolge la ragione e riaccende la guerra tra i clan.

Nel promontorio pugliese del Gargano, si sfidano due famiglie criminali, in una faida medievale ambientata però nel mondo contemporaneo. I Malatesta e i Camporeale lottano per prevalere e per difendere i propri interessi, senza risparmiare colpi ferali da rifilarsi gli uni contro gli altri.

In questa situazione, accade però ciò che non si poteva prevedere: Andrea, ribelle erede dei Malatesta, si innamora di Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Tra di loro scocca la passione, ma non possono pensare di viverla senza conseguenze: così, sarà inevitabile l’escalation della violenza, in una battaglia senza fine.

Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, sarà al centro della questione: contesa e oltraggiata, tenterà di resistere con tutte le proprie forze a un destino già scritto…

Recensione

Nel mondo delle lotte familiari non c'è spazio per il colore. Lo spazio che si apre loro intorno è tutto giocato sulla dualità tra bianco e nero, una lotta cromatica di tinte opposte, come opposti sono i clan dei Malatesta e dei Camporeale alle pendici del Gargano. Sono terre desolate, fangose, calpestate da bestiami e ricoperte di un sangue che non smette di scorrere, alimentato dal potere. Come sottolineeremo in questa nostra recensione de Ti mangio il cuore, il giovane regista Pippo Mezzapesa affonda le mani tra le storie tinte di odio e vendetta tutte italiane per redigere un saggio …

Leggi la recensione completa di Ti mangio il cuore (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La resa visiva giocata sul bianco e nero
  • La performance delle protagoniste femminili
  • La scoperta di Elodie
  • Il coraggio di trattare tali tematiche con fare nuovo

Cosa non va

  • Il dilatamento di certe sequenze
  • Il ritardo nel compiere azioni depotenziando la suspense

Cast

Elodie Elodie Marilena Camporeale
Michele Placido Michele Placido Vincenzo Montanari
Francesco Patanè Francesco Patanè Andrea Malatesta
Francesco Di Leva Francesco Di Leva Giovannangelo
Lidia Vitale Lidia Vitale Teresa Malatesta
Giovanni Trombetta Giovanni Trombetta Paky Malatesta
Letizia Pia Cartolaro Letizia Pia Cartolaro Immacolata Malatesta
Giovanni Anzaldo Giovanni Anzaldo Zigo Zago
Gianni Lillo Gianni Lillo Damiano Camporeale
Brenno Placido Brenno Placido Potito Montanari

Vai al cast completo di Ti mangio il cuore

Accoglienza

Attualmente Ti mangio il cuore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Ti mangio il cuore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli