Elena Sofia Ricci nasce a Firenze il 29 Marzo 1962. Figlia di una scenografa, suo padre adottivo regista, Elena Sofia viene attratta dallo spettacolo fin da ragazza. Romana d'adozione debutta nel 1984 nel film di Pupi Avati,Impiegati, segue io e mia sorella di Carlo Verdone, film che le vale un David di Donatello l'anno successivo nella categoria Miglior Attrice non Protagonista. Il 1989 è costellato da un'altra vittoria, il Premio Flaiano Film Festival a cui seguirà un altro Davide per Ne parliamo lunedì questa volta come Miglior Protagonista.
La carriera della Ricci è ormai lanciata, seguono molti altri film tra cui: In nome del popolo sovrano di Luigi Magni (1990), Stefano Quantestorie di Maurizio Nichetti ('93) e Donna di piacere di Paolo Fondato ('98). A quel punto l'attrice è richiesta anche in tv, recitando accanto a Marco Columbro nell'amatissima Caro Maestro. Ancora televisione nei film Il rumore dei ricordi e Mio figlio ha settant'anni ma la consacrazione definitiva come regina della fiction arriva con Orgoglio dove recita nei panni di Anna Obrofari, Caravaggio insieme ad Alessio Boni, Amiche mie, una sorta di Sex and the city all'italiana, e raddoppia il successo nella serialità nostrana ne I Cesaroni questa volta per Mediaset accanto a Claudio Amendola nei panni di Lucia. Il terzo ruolo a cui deve la notorietà popolare è sicuramente quello di Suor Angela in Che Dio ci aiuti dove recita per quasi 120 episodi.
Ama moltissimo il teatro in cui sforna altrettante grandi performance, dividendosi poi tra grande e piccolo schermo. Recita nei serial Vivi e lascia vivere, il film TV Rita Levi Montalcini nei panni della celebre scienziata e I casi di Teresa Battaglia in quelli della profiler creata da Ilaria Tuti nei suoi romanzi, tornando anche nella seconda stagione.
Tra le collaborazioni cinematografiche citiamo Ferzan Ozpetek che la sceglie in Mine vaganti per poi richiamarla in Allacciate le cinture e presto anche in Diamanti. Paolo SorrentinoPaolo Sorrentino la vuole come Veronica Lario nel suo film su Berlusconi con Toni Servillo Loro, distribuito in due parti; mentre Paolo Genovese nel suo Supereroi e infine Margherita Buy nel proprio esordio alla regia Volare in cui interpreta una versione sopra le righe di se stessa.
E' stata sposata con Pino Quartullo che le ha dato una bimba, Emma, e in seconde nozze con il musicista Stefano Mainetti dal quale ha avuto un'altra femmina, Maria. Preferisce mantenere la propria vita personale lontano dai riflettori.
2010 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Mine vaganti
1990 Premio Miglior attrice protagonista per Ne parliamo lunedi
1988 Premio Miglior attrice non protagonista per Io e mia sorella
2010 Premio Migliore attrice non protagonista per Mine vaganti
1988 Premio Miglior attrice non protagonista per Io e mia sorella
2019 Candidatura Migliore Attrice Non Protagonista per Loro
Elena Sofia Ricci torna a vestire i panni di Teresa Battaglia per un nuovo caso tratto dai romanzi di Ilaria Tuti: Ninfa dormiente, un'altra indagine tra le algide romanze friulane che parte da un apparente suicidio. In onda dal 28 ottobre su Rai Uno.
Le riprese della nuova stagione de I Cesaroni sono state posticipate, che il motivo riguardi il ritorno di Elena Sofia Ricci?
Paola Cortellesi è salita sul palco de La Pellicola d'Oro 2024 per ritirare il premio come Miglior Attrice, tra i premiati anche il collega e compagno di set Valerio Mastandrea.
La carriera di Michele Placido, Elena Sofia Ricci e Sergio Martino verrà celebrata durante la cerimonia di consegna dei premi de La Pellicola d'Oro 2024, prevista per il 15 giugno a Roma.
Carlo Verdone, Nino Frassica, Eugenio bennato ed Elena Sofia Ricci tra gli ospiti della prima edizione del Matera Fiction 2023.