Allacciate le cinture 2014

N/D
2.8/5
Allacciate le cinture: la locandina del film

Allacciate le cinture è un film di genere Drammatico del 2014 diretto da Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak e Francesco Arca. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Allacciate le cinture (2014). Gli amori e il tempo. Ma non sono amori qualunque. Quello di Elena per Antonio è una passione improvvisa, travolgente e corrisposta, ma anche proibita: Elena sta con Giorgio mentre Antonio è il nuovo ragazzo della sua migliore amica Silvia, e in più tra i due sembra non esserci alcuna affinità, né tantomeno stima. Ma l'attrazione tra Elena e Antonio esplode ugualmente, irrazionale, bruciante e contro ogni regola anche a scapito di scompigliare le vite di tutti, amici e parenti. Sono trascorsi 13 anni, Elena è sposata con Antonio, ha due figli e nel frattempo insieme al suo migliore amico Fabio ha realizzato il suo sogno di aprire un locale di successo. Le vite di tutti sembrano realizzate e le antiche turbolenze scomparse. Il nuovo equilibrio subisce però una scossa con l'arrivo di una malattia improvvisa ed insidiosa che colpisce Elena mettendo a dura prova i sentimenti di tutti.

Recensione

La vita nonostante tutto Ci sono dei registi riconoscibili fin dalla prima inquadratura. O meglio, decodificabile dai primi minuti è la struttura narrativa e tutti quegli elementi che la definiscono. Ferzan Ozpetek è senza dubbio uno di questi considerando il fatto che, dal successo inaspettato de Le Fate Ignoranti in poi, è andato amplificando e ripetendo quelle formule che ormai definiscono fin troppo il suo cinema. Così, già dai titoli di testa, ci si aspetta senza dubbio alcuno la convivialità della tavola, la presenza del nucleo famigliare, tradizionale o alternativo che sia, l'amico gay e l'utilizzo di un ...

Leggi la recensione completa di Allacciate le cinture (3.0 stelle su 5)

Cast

Kasia Smutniak Kasia Smutniak Elena
Francesco Arca Francesco Arca Antonio
Filippo Scicchitano Filippo Scicchitano Fabio
Carolina Crescentini Carolina Crescentini Silvia
Francesco Scianna Francesco Scianna Giorgio
Elena Sofia Ricci Elena Sofia Ricci Viviana/Dora
Carla Signoris Carla Signoris Anna
Paolo Minaccioni Egle
Giulia Michelini Giulia Michelini Diana
Luisa Ranieri Luisa Ranieri Maricla

Vai al cast completo di Allacciate le cinture

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Allacciate le cinture e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Allacciate le cinture è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Marzo 2014 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Maggio 2013 - 06 Agosto 2013 in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Lecce, Italia
Maglie, Lecce, Italia
Otranto, Lecce, Italia
Puglia, Italia

Pausa di 'forma' - Il regista di Allacciate le cinture Ferzan Ozpetek ha rivelato che, a metà della lavorazione, le riprese del film sono state interrotte per un mese, per permettere a Kasia Smutniak, Francesco Arca e Filippo Scicchitano di perdere o guadagnare peso, a seconda dei casi, per le esigenze di sceneggiatura. I tre sono stati seguiti da un dietologo. "Arca non ce la faceva più a ingozzarsi di cibo e alla fine è ingrassato circa tredici chili", ha detto il regista. "Kasia aveva guadagnato peso prima di iniziare il film e girare la parte ambientata nel 2000, ma in seguito, nei giorni di pausa forzata, ha perso quasi otto chili per le scene che si svolgono nel 2013. Anche Scicchitano all'inizio della lavorazione aveva preso peso per poi dimagrire in modo consistente quando ha girato la seconda parte del film".

Accoglienza

Attualmente Allacciate le cinture ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.5 milioni €

Box-office Allacciate le cinture (2014)

Premi e nomination

I premi vinti da Allacciate le cinture e le nomination:

David di Donatello (2014)
11 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2014)
6 nomination, 2 premi vinti

Altri 17 premi

Critica

Allacciate le cinture è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Allacciate le cinture
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Allacciate le cinture
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli