Mine vaganti 2010

N/D
3.3/5
La locandina di Mine vaganti

Mine vaganti è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Ferzan Ozpetek con Riccardo Scamarcio e Nicole Grimaudo. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Mine vaganti (2010). "Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre." È il monito che l'anziana nonna rivolge al nipote Tommaso rientrato a casa da Roma deciso ad affermare le proprie scelte personali anche a costo di scontrarsi con la famiglia. Quella di Tommaso, il figlio minore dei Cantone proprietari di un pastificio in Puglia, è una famiglia numerosa e stravagante. In casa c'è molta attesa per il suo ritorno: la nonna ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania, amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana a dir poco eccentrica, la sorella Elena che rifugge un destino da casalinga, il fratello Antonio da affiancare nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Insieme a loro Alba, la cui strada incrocia professionalmente quella dei Cantone. Non mancano però sorprendenti rivelazioni e colpi di scena. E anche per questo il soggiorno di Tommaso dovrà protrarsi ben più a lungo del previsto...

Recensione

Il coraggio di lasciare Non sono molti gli Italiani presenti alla 60ma edizione del Festival di Berlino e Ferzan Ozpetek ha l'onore di essere uno di questi, insieme a Silvio Soldini e l'esordiente Alessandro Aronadio: Mine vaganti, l'ultimo lavoro del regista, è infatti inserito nella sezione parallela Panorama Special ed è stato presentato alla stampa lo stesso giorno dello Shutter Island di Martin Scorsese. Rispetto agli ultimi lavori del regista, Mine vaganti rinuncia ad alcune scelte più autoriali, puntando sulla leggerezza e cercando nella semplicità quella forza che ai precedenti era mancata, cercando nella forma di una commedia all'italiana più ...

Leggi la recensione completa di Mine vaganti (3.0 stelle su 5)

Cast

Riccardo Scamarcio Riccardo Scamarcio Tommaso
Nicole Grimaudo Nicole Grimaudo Alba
Alessandro Preziosi Alessandro Preziosi Antonio
Ennio Fantastichini Ennio Fantastichini Vincenzo
Lunetta Savino Lunetta Savino Stefania
Elena Sofia Ricci Elena Sofia Ricci zia Luciana
Ilaria Occhini Ilaria Occhini nonna
Bianca Nappi Bianca Nappi Elena
Massimiliano Gallo Massimiliano Gallo Salvatore
Carolina Crescentini Carolina Crescentini Nonna da giovane

Vai al cast completo di Mine vaganti

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Mine vaganti e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Mine vaganti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Marzo 2010 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Gallipoli, Lecce, Italia
Lecce, Italia

Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione Panorama Special.

  • Nicola mi ha insegnato la cosa più importante di tutte... a sorridere quando stai male, quando dentro vorresti morire. Non siate tristi per me quando non sentite la mia voce in casa, la vita non è mai nelle nostre stanze... moriamo, e poi torniamo... Come tutto.

  • Stefania: Ma tuo figlio si sposa con Caterina 'spiaggia libera'? Sai perché la chiamavano spiaggia libera? perché chiunque passava infilzava l'ombrellone.

Altre 8 curiosità e citazioni su Mine vaganti

Accoglienza

Attualmente Mine vaganti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€ 7.000.000 (stimato)
Incassi in italia
8.3 milioni €

Box-office Mine vaganti (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Mine vaganti e le nomination:

David di Donatello (2010)
13 nomination, 2 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
11 nomination, 6 premi vinti

Altri 27 premi

Critica

Mine vaganti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Mine vaganti
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Mine vaganti
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli