Cynthia Erivo nasce a Londra l'8 gennaio 1987 da genitori nigeriani e studia recitazione alla Royal Academy of Dramatic Art. Dopo la laurea, il debutto sulla scena teatrale inglese: viene scelta come sostituta di Patina Miller per il ruolo principale nella produzione originale del musical Sister Act in scena al London Palladium. Nel 2013 interpreta la protagonista Celie Ne Il Colore Viola alla Menier Chocolate Factory e la sua performance le vale una nomination all'Evening Standard Award. Due anni dopo lo sbarco a Broadway accanto al Premio Oscar Jennifer Hudson nuovamente ne Il Colore Viola e grazie a questa Celie vince il Tony Award, il più prestigioso premio americano dedicato al teatro, il Theatre World Award, il Drama Desk Award e l'Outer Critics Circle Award, oltre al Grammy per il Miglior Album in un Musical.
Non solo successo a teatro. Tocca anche al cinema quando nel 2018 Cynthia Erivo è tra i protagonisti di 7 sconosciuti a El Royale e Widows - Eredità criminale, grazie al quale ottiene una nomination ai BAFTA. Sarà però l'anno successivo il ruolo di Harriet Tubman nella pellicola di Kasi Lemmons Harriet una doppia candidatura nientemeno che al Golden Globe e all'Oscar. Per quest'ultimo viene candidata anche per la Miglior Canzone Originale, avendo scritto ed interpretato per il film Stand Up.
Nel 2020 il terzo debutto nella carriera dell'attrice e cantante ovvero quello nelle serie tv. In The Outsider, adattamento di un romanzo di Stephen King, interpreta una veggente con poteri psichici, a cui nessuno sembra credere. Vari camei la portano ad essere Aretha Franklin nella terza stagione della serie antologica di National Geographic Genius, grazie alla quale ottiene la sua seconda nomination ai Golden Globes. È anche nel cast dell'antologica episodica Roar di Apple TV+ sulla condizione femminile attuale. Il 2023 segna la sua partecipazione a Luther - Verso l'Inferno il film conclusivo dell'omonimo serial crime inglese diretto da Jamie Payne con protagonista Idris Elba, da noi disponibile su Netflix.
Nel 2022 recita nel ruolo della Fata Madrina nel remake Disney live-action Pinocchio di Robert Zemeckis per Disney+ e il 2024 segna il suo ritorno sia sul grande schermo che al musical con Wicked, adattamento lungo vent'anni dell'omonimo libro e musical teatrale nei panni di Elphaba la perfida Strega dell'Ovest del Mago di Oz, diretto da Jon M. Chu ed accanto ad Ariana Grande. Sarà anche nella Parte 2 della pellicola attesa per novembre 2025.
Nel 2022 ha fatto coming out come bisessuale in un'intervista sulla rivista Vogue.
2020 Candidatura Migliore attrice protagonista per Harriet
2019 Candidatura Rising Star Award per la migliore stella emergente
2021 Recitazione
2022 Recitazione
L'interprete di Elphaba nel film di Jon M. Chu ha ricordato le parole della regina di Broadway.
L'attrice Cynthia Erivo ha condiviso la sua opinione riguardante gli spettatori che vogliono cantare durante la visione di Wicked.
L'attrice Cynthia Erivo ha spiegato perché ha amato particolarmente l'esperienza vissuta nell'interpretare Elphaba nel film Wicked.
Un gran film che è riuscito a convincere e suscitare l'entusiasmo dei nostri redattori, chiamati a raccolto anche in questa occasione per fornirvi un'opinione sfaccettata e completa su uno dei titoli del momento.
"Sul set si è creata una famiglia: avevamo bisogno di questi splendidi personaggi". Il nostro incontro con le protagoniste del musical diretto da Jon M. Chu. In sala.