Chris Pratt è nato il 21 giugno 1979 a Virginia, nel Minnesota.
Dopo aver lasciato il college, Pratt ha svolto diversi lavori, tra cui spogliarellista, venditore di biglietti e cameriere. Ha vissuto per un periodo a Maui, nelle Hawaii, in un furgone sulla spiaggia. Fu proprio mentre lavorava in un ristorante Bubba Gump Shrimp Company che venne scoperto dall'attrice e regista Rae Dawn Chong, che gli offrì un ruolo nel suo cortometraggio d'esordio, Cursed Part 3.
La sua carriera ha avuto inizio con ruoli in serie come Everwood (2002-2006), dove ha interpretato Bright Abbott, e The O.C. (2006-2007), nel ruolo dell'attivista Ché Cook. Tuttavia, il ruolo che lo ha reso un volto familiare al grande pubblico è stato quello di Andy Dwyer nella sitcom Parks and Recreation (2009-2015).
Il 2014 è stato l'anno della svolta per Pratt, grazie al ruolo di Peter Quill / Star-Lord nella saga Marvel, comparendo nei film dei Guardiani della Galassia. Ha ripreso il personaggio in altri titoli del Marvel Cinematic Universe, inclusi Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019) e Thor: Love and Thunder del 2022.
Oltre al suo ruolo nel MCU, Pratt è famoso per il personaggio di Owen Grady nella trilogia di Jurassic World, iniziata nel 2015, e per la sua interpretazione nel film di fantascienza Passengers (2016), al fianco di Jennifer Lawrence. Nel 2016 è nel cast del western I magnifici 7, di Antoine Fuqua, remake del film omonimo del 1960, presentato in anteprima mondiale a Toronto e fuori concorso a Venezia. Nel 2017 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Ha anche prestato la sua voce a personaggi animati di successo, come Mario in Super Mario Bros. - Il Film (2023) e Garfield in Garfield - Una missione gustosa (2024). Nel 2025 recita in The Electric State su Netflix, ancora diretto da Anthony e Joe Russo, e nella serie Prime Video Terminal List e relativo spin-off The Terminal List: Dark Wolf dopo aver già interpretato un Navy SEAL in Zero Dark Thirty (2012) di Kathryn Bigelow.
Chris Pratt è stato sposato con l'attrice Anna Faris dal 2009 al 2018, con la quale ha avuto un figlio, Jack. Nel 2019 si è risposato con Katherine Schwarzenegger, figlia di Arnold Schwarzenegger, e insieme hanno avuto due figlie, Lyla e Eloise.
2015 Candidatura Miglior interpretazione maschile per Guardiani della Galassia
2015 Candidatura Migliore perfomance 'senza maglietta' per Guardiani della Galassia
2015 Candidatura Miglior momento musicale per Guardiani della Galassia
2015 Candidatura Migliore interpretazione comica per Guardiani della Galassia
2015 Premio Miglior attore per Guardiani della Galassia
2013 Candidatura Miglior attore non protagonista in una serie tv commedia per Parks and Recreation
2015 Candidatura Miglior attore di un film d'azione per Guardiani della Galassia
2015 Candidatura Star cinematografica maschile dell'estate per Jurassic World
2005 Candidatura Miglior 'sidekick' televisivo per Everwood
2004 Candidatura Miglior 'sidekick' televisivo per Everwood
2026 Recitazione
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2023 Recitazione
Mercy: Sotto Accusa, nuovo film fantascientifico con Pratt protagonista e Rebecca Ferguson, incentrato sulla lotta di un uomo contro l'intelligenza artificiale, non è piaciuto particolarmente ai critici
La star Marvel ha dichiarato che il lavoro nel film di Timur Bekmambetov è stato il più estremo al quale ha mai partecipato in tutta la sua carriera.
L'attore di Jurassic World e Guardiani della Galassia non ha paura che l'intelligenza artificiale gli rubi il lavoro in futuro e crede che si tratti di uno strumento che può fare del bene nelle mani giuste
I due ex coniugi hanno trascorso insieme la festività americana e sono riapparsi in coppia a distanza di anni dal loro divorzio.
Il 22 gennaio arriverà nei cinema italiani il thriller sci-fi, interpretato da Pratt e Rebecca Ferguson e diretto da Timur Bekmambetov.