Cesare Bocci

Una foto di Cesare Bocci
Professione: Attore
Altri nomi: Cesare Adolfo Bocci
Nato il:
13 Settembre 1957
(Camerino, Macerata, Italia)
Età: 68 anni
35 anni di carriera
39 film e serie tv
0 premi

Biografia di Cesare Bocci

Cesare Bocci, classe 1957, nasce a Camerino, nelle Marche, inizia la propria carriera in teatro fondando, nel 1982, insieme con altri cinque giovani attori, la Compagnia della Rancia di Tolentino, rimanendovi per 8 anni. Segue il trasferimento a Roma coi primi lavori al cinema e in tv e l'iscrizione a geologia a Camerino, dove si laureerà nel 2009.

Il debutto è datato 1990 sul grande schermo ne L'aria serena dell'ovest diretto da Silvio Soldini e in tv nella prima sitcom italiana Zanzibar col ruolo di Benny.

Il successo di Montalbano

Il successo popolare arriva quasi dieci anni dopo con il personaggio di Mimì Augello nella serie Rai Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti dai romanzi di Andrea Camilleri, dove rimane fino alla fine.

La sua carriera prosegue spedita e ben divisa tra i vari palcoscenici e set - teatro, cinema e tv - e altro ruolo di rilievo è quello del Dottor Antonio Ceppi nella serie Mediaset di Cinzia TH Torrini Elisa di Rivombrosa. Ancora fiction Mediaset nel 2007 con Io e Mamma accanto alle vere madre e figlia, Stefania e Amanda Sandrelli e Rai l'anno dopo con Terapia d'urgenza dove è il primario Sergio Danieli.

Dopo una parentesi teatrale che gli regala parecchie soddisfazioni, nel 2012 entra nel cast della serie Rai di successo Provaci ancora prof! alla quarta stagione come fratello di Flavio Montrucchio e possibile interesse amoroso della protagonista Veronica Pivetti.

L'anno dopo è conduttore nel nuovo programma di Rai3 Il giallo e il nero, a cui seguiranno altre conduzioni tra cui Miss Italia. Ancora cinema coi due capitoli di Benvenuto Presidente! e serialità con Una Grande Famiglia.

Nel 2018 vince in coppia con Alessandra Tripoli il talent show di Milly Carlucci su Rai1 Ballando con le Stelle.

Gli ultimi ruoli al cinema sono nei film di Antonio Pisu Nina dei Lupi e Tornando a Est mentre in tv ritrova la Pivetti in Balene - Amiche per sempre, sempre come suo interesse amoroso, e Vassallo (dopo il docufilm La scelta di Maria) ne L'altro ispettore dove interpreta un uomo sulla sedia a rotelle.

Dal 2008 è testimonial dell'ANFFAS di Macerata e collabora da cinque anni alle campagne di raccolta fondi per Save the Children. Dal 1993 è sposato con Daniela Spada, dalla quale ha una figlia, Mia.

Film più famosi di Cesare Bocci

Locandina di Benvenuto Presidente!

Benvenuto Presidente!

2013 Recitazione

Locandina di Sant'Agostino

Sant'Agostino

2010 Recitazione

Locandina di Christmas in love

Christmas in love

2004 Recitazione

Locandina di Bentornato Presidente

Bentornato Presidente

2019 Recitazione

Serie TV più famose di Cesare Bocci

Locandina di Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano

1999 Recitazione

Locandina di Elisa di Rivombrosa

Elisa di Rivombrosa

2003 Recitazione

Locandina di Provaci ancora prof!

Provaci ancora prof!

2005 Recitazione

Locandina di L'altro ispettore

L'altro ispettore

2025 Recitazione

Film e Serie TV più recenti di Cesare Bocci

Locandina di Un oggi alla volta

Un oggi alla volta

2023 Recitazione

Locandina di Nina dei Lupi

Nina dei Lupi

2023 Recitazione

Locandina di Terezín

Terezín

2023 Recitazione

Video

Generi più ricorrenti

Drammatico 45%
Commedia 24%
Crime 9%
Poliziesco 6%

Ultime notizie su Cesare Bocci