Benvenuto Presidente! 2013

N/D
2.9/5
Benvenuto Presidente!: la locandina del film

Benvenuto Presidente! è un film di genere Commedia del 2013 diretto da Riccardo Milani con Claudio Bisio e Kasia Smutniak. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Benvenuto Presidente! (2013). In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. E' un uomo semplice, ama la pesca, gli amici ed ha un ottimismo indistruttibile. Un giorno accade una cosa enorme, incredibile, inaudita: Peppino viene eletto per sbaglio Presidente della Repubblica Italiana! L'uomo nuovo che sale al Quirinale non si lascerà corrompere, non cadrà nei tranelli del potere, nelle insidie della politica ma si abbatterà con una ventata di anarchia e gioiosa follia sulle istituzioni in crisi. Incapace di sottostare alle regole del protocollo sceglierà di farsi guidare dal buonsenso e dalla sua onesta umanità. Saprà conquistare il Paese sfiduciato ed il cuore della bella Janis, vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, che tenta invano di imporgli il rigore istituzionale?

Recensione

Bisio, presidente per un giorno Una commedia agrodolce, popolare e non populista, nelle intenzioni del regista Riccardo Milani, che torna al cinema dopo tanta fiction televisiva e a quasi sette anni da Piano, solo, e del prolifico sceneggiatore Fabio Bonifacci, che ritrova Claudio Bisio dopo Amore, bugie e calcetto. Nel senso di non cercare di seguire l'onda attuale e lunghissima dell'antipolitica, con i vari rigurgiti di grillini e grillismo, e di andare oltre il facile qualunquismo che la ispira. La storia di Peppino, uomo qualunque appassionato di pesca alla trota, che vive in un piccolo paesino di montagna, che a …

Leggi la recensione completa di Benvenuto Presidente! (3.0 stelle su 5)

Cast

Claudio Bisio Claudio Bisio Peppino
Kasia Smutniak Kasia Smutniak Janis
Beppe Fiorello Beppe Fiorello Politico con pizzetto
Remo Girone Remo Girone Morelli
Massimo Popolizio Massimo Popolizio Politico ruspante
Cesare Bocci Cesare Bocci Politico bello
Omero Antonutti Omero Antonutti Segretario generale
Michele Alhaique Michele Alhaique Piero
Franco Ravera Franco Ravera Luciano
Patrizio Rispo Patrizio Rispo Generale Cavallo

Vai al cast completo di Benvenuto Presidente!

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Benvenuto Presidente! e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Benvenuto Presidente! è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Marzo 2013 (01 Distribution).

Accoglienza

Attualmente Benvenuto Presidente! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
8.5 milioni €

Box-office Benvenuto Presidente! (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Benvenuto Presidente! e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2013)
3 nomination, 0 premi vinti
European Film Awards (2013)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 4 premi

Critica

Benvenuto Presidente! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Benvenuto Presidente!
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Benvenuto Presidente!
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Tv, i film della settimana, Grace di Monaco e l'omaggio di Pif a Falcone

    Tv, i film della settimana, Grace di Monaco e l'omaggio di Pif a Falcone

    Nell'anniversario della morte di Giovanni Falcone, il 23 maggio, Rai1 propone in prima visione televisiva, La mafia uccide solo d'estate, emozionante opera prima di Pif. Su Sky Cinema 1 invece riflettori accesi su Grace Kelly.

  • EFA 2013: Tornatore e Sorrentino tra i candidati

    EFA 2013: Tornatore e Sorrentino tra i candidati

    Quattro candidature per La grande bellezza di Paolo Sorrentino e tre per La migliore offerta di Giuseppe Tornatore. A 'Benvenuto Presidente!' una candidatura nella categoria delle migliori commedie.

  • I maggiori incassi italiani per la stagione 2012/2013

    I maggiori incassi italiani per la stagione 2012/2013

    Cifre apparentemente in flessione, soprattutto a causa della mancanza di commedie tricolori di successo, con l'unica eccezione de Il principe abusivo di Alessandro Siani. Appuntamento in autunno per la rivincita del cinema italiano.

  • Boxoffice: I Croods contro Bianca come il latte, rossa come il sangue

    Boxoffice: I Croods contro Bianca come il latte, rossa come il sangue

    Il duello del fine settimana si conclude con il primo posto del film di animazione della 20th Century Fox, ma resta brillante l'esordio del film di Giacomo Campiotti. Negli Stati Uniti debutta in vetta il remake horror La casa, ma fa faville anche la versione 3D di Jurassic Park.

  • Benvenuto Presidente, I Croods e gli altri film in sala

    Benvenuto Presidente, I Croods e gli altri film in sala

    Politica e religione tra i temi affrontati dai film al cinema questa settimana. In arrivo anche l'horror 'La madre', un documentario su Tornatore, e il coloratissimo 'Gli amanti passeggeri' di Almodovar.

  • Recensione Benvenuto Presidente! (2013)

    Recensione Benvenuto Presidente! (2013)

    Il limite del film se vogliamo è proprio questo, il rimanere in bilico tra attualità e fiaba senza decidere da che parte andare: non è sempre irresistibile nelle trovate comiche e poetiche come farsa da una parte, non è così feroce e cinico come critica sociale dall'altra.

  • Benvenuto Presidente: Claudio Bisio, un comico al Quirinale

    Benvenuto Presidente: Claudio Bisio, un comico al Quirinale

    Mentre nella realtà un comico guida il primo partito politico in Italia, nella finzione un altro si ritrova per caso Presidente della Repubblica. Siamo stati alla presentazione romana della semi-favola ambientata a i giorni nostri, diretta da Riccardo Milani da un soggetto di Fabio Bonifacci.

  • Benvenuto Presidente!: clip esclusiva del film con Claudio Bisio

    Benvenuto Presidente!: clip esclusiva del film con Claudio Bisio

    Solo su Movieplayer.it una clip della commedia a sfondo politico diretta da Riccardo Milani e interpretata dal popolare Claudio Bisio.