Nina dei Lupi 2023

2.5/5
3.4/5
Locandina di Nina dei Lupi

Nina dei Lupi è un film del 2023. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Genoma Films.

Data di uscita
31 Agosto 2023 (Italia)
Anno
2023
Durata
104 Min
Distribuzione
Genoma Films

Trama del film Nina dei Lupi

Un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento atmosferico che tutti chiamano “la sciagura”, la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano e ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. In questa desolazione il paese di Nina resta però miracolosamente un mondo a parte, i suoi pochi abitanti vivono una vita senza tecnologia e Nina cresce con un forte legame con la natura, che neanche lei stessa riesce a comprendere e che la porta a essere vista da molti come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente.

Una tempesta solare rende inutilizzabile qualunque apparecchiatura elettronica sul pianeta. Questo stesso giorno, una neonata viene ritrovata su una montagna vicino a un piccolo paese. Si chiamerà Nina, ma non crescerà in un mondo facile.

Quella catastrofe, infatti, farà sgretolare la civiltà, portando a una crisi di risorse e all’entrata in vigore della legge del più forte tra gli esseri umani. In questa situazione, però, il paese di Nina rimarrà un mondo a parte, dove i suoi abitanti sopravvivono senza tecnologia e la ragazzina potrà stringere un forte legame con la natura, che nemmeno lei riesce a comprendere appieno. Questo, infatti, la porterà a essere ritenuta una strega, a causa degli strani fenomeni che accadono in sua presenza.

Quando, però, una banda di predoni invaderà il paese, sterminando la popolazione e soggiogando i superstiti, l’ormai adolescente Nina riuscirà a fuggire nei boschi, imparando a sopravvivere in montagna e a convivere con i lupi, per poter comprendere i poteri che ha dentro di sé.

Recensione di Nina dei Lupi

Presentato in Giornate degli Autori all'80esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, Nina dei Lupi è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Alessandro Bertante che racconta una storia post-apocalittica in linea col romanzo di formazione. Il film, che si prende diverse libertà rispetto alla sua ispirazione …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La recitazione di Sara Ciocca, in grado di reggere il film.
  • Le atmosfere suggestive…

Cosa non va

  • … che però si perdono in una scrittura non all’altezza.
  • I personaggi secondari, poco caratterizzati.

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Nina dei Lupi

Mostra tutti