Dopo aver ottenuto il diploma di Fonico presso l'Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini (sotto la direzione di Giovanni Rossi, Antonio Appierto e Paolo Ketoff), e il diploma di Tecnico del Suono presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, Bruno Pupparo si è affermato come uno dei nomi più importanti nel ramo, prendendo parte a numerosi progetti teatrali, radiofonici, cinematografici e televisivi.
Per la radio è stato redattore del programma radiofonico Onda Verde, collaboratore del regista e commediografo Claudio Novelli, con cui ha collaborato alla realizzazione di numerose trasmissioni e
radiodrammi, fonico in sala di registrazione. Per il teatro invece ha contribuito, in qualità di responsabile tecnico, alla realizzazione di numerose manifestazioni, fra le quali tutte le edizioni del Festival internazionale dell'attore di Montalcino, di spettacoli e della loro ripresa televisiva, fra i quali quelli di Eduardo De Filippo, Dario Fo (opera omnia), Luca De Filippo, Marisa Fabbri e Carlo Quartucci. Ha realizzato decine di concerti e spettacoli teatrali, come tecnico del suono, light designer e direttore di scena.
Dal 1986 comincia a dedicare principalmente la sua attività al cinema, alla televisione e alla pubblicità. Oltre a numerosissimi spot, Pupparo ha lavorato negli studi e nei teatri di tutto il mondo, alla realizzazione di oltre cento lungometraggi, collaborando con numerosi registi tra i quali: Antonio Albanese, Gianluca Arcopinto, Pupi Avati, Charlie Band, Alessandro Baricco, Marco Bellocchio, Roberto Benigni, Giacomo Campiotti, Eugenio Cappuccio, Carlo Carlei, Marcello Cesena, Sergio Citti, Cristina Comencini, Roberto Faenza, Francois Girard, Antonello Grimaldi, Alex Infascelli, Wilma Labate, Carlo Lizzani, Daniele Luchetti, Giulio Manfredonia, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Riccardo Milani, Nanni Moretti (per la TV francese), Gabriele Muccino, Giuseppe Piccioni, Leonardo Pieraccioni, Michele Placido, Marco Ponti, Maurizio Sciarra, Gianluca Tavarelli, Paolo e Vittorio Taviani, Giampaolo Tescari, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì e Edoardo Winspeare.
La sua esperienza polivalente tuttavia, lo porta ad avere numerosi impegni nell'ambito della musica registrata e dal vivo. Per molti dei film ha cui ha collaborato ha realizzato le incisioni di gran parte delle musiche utilizzate. E' costantemente impegnato in attività di consulenza per le case produttrici di apparecchiature per la
registrazione ed elaborazione del suono ed i loro distributori.
Ha svolto numerosi incarichi di formazione fra l'altro: presso l'Università di Roma La Sapienza, nell'ambito del Centro Teatro Ateneo, dell'Istituto di Scienza della Comunicazione. Tiene costantemente corsi, conferenze sul suono e masterclass sull'analisi delle colonne sonore, ed è membro attivo delle principali Associazioni professionali nazionali e internazionali del settore. Dal 1988 è Docente di Tecnica di ripresa del suono e, dal 1999, Docente tutore della Sezione Suono, in collaborazione con Federico Savina, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Ha ricevuto diciannove candidature ai principali premi nazionali e internazionali, tra cui David di Donatello per Fiorile dei Taviani, La bestia nel cuore e Bianco e Nero della Comencini, Come te nessuno mai di Muccino, oltre ad alcuni Ciak d'Oro e Nastri d'Argento. Di lui Roberto Benigni ha detto "Un'olimpica calma, toni bassi... hai voglia a urlare, con Pupparo non passi. Quando mette le cuffie non perdona. Giri a Papigno o a Cinecittà, sente una sega elettrica a Verona... Gliel'ho già detto al backstage: "come ami il suono tu... neanche John Cage" .
2011 Premio Miglior fonico di presa diretta per La nostra vita
2010 Candidatura Miglior fonico di presa diretta per Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
2008 Candidatura Miglior fonico di presa diretta per Bianco e Nero
2007 Premio Miglior fonico di presa diretta per Mio fratello è figlio unico
2006 Candidatura Miglior fonico di presa diretta per La bestia nel cuore
2000 Candidatura Miglior fonico di presa diretta per Come te nessuno mai
1999 Candidatura Miglior fonico di presa diretta per Matrimoni
1997 Candidatura Miglior fonico di presa diretta per La mia Generazione
1993 Candidatura Miglior fonico di presa diretta per Fiorile
2010 Premio Migliore sonoro in presa diretta per La nostra vita
2010 Altro personale
2009 Altro personale
2008 Altro personale
2007 Altro personale