Ariana Grande nasce a Boca Raton il 26 giugno 1993, figlia di Joan Grande, executive manager, e Edward Butera, graphic project manager, entrambi fondatori di una propria azienda. La coppia si separa quando Ariana ha nove anni, trasferendosi a New York dalla Florida. Le origini dell'attrice e cantante sono siciliane e molisane e ha un fratello più grande da parte di madre, Frankie, anche lui inserito nello showbusiness.
Inizia la sua carriera giovanissima a teatro, nientemeno che a Broadway in 13 ma è il piccolo schermo a darle la notorietà grazie al ruolo di Cat Valentine nella sitcom per ragazzi di Nickelodeon Victorious con protagonista Victoria Justice nelle sue quattro stagioni. Un personaggio che piace così tanto da ottenere un proprio spin-off crossover con iCarly Sam & Cat accanto a Jeanette McCurdy in onda fino al 2014.
Intanto il 2011 è l'anno della firma del suo primo contratto discografico con l'etichetta Republic Records, con la quale pubblica il suo album di esordio Yours Truly nell'estate del 2013. Un ottimo esordio che la fa classificare bene nella Billboard e la lancia nella scena musicale internazionale, distinguendosi da subito.
Grande è considerata una delle interpreti pop di maggiore successo della sua epoca e con le vendite musicali più alte nel XXI secolo, con più di 200 milioni di tracce vendute tra singoli e album (tutti almeno disco di platino) a livello globale. Tra i Premi vinti ricordiamo: due Grammy Awards, un BRIT Award, due Billboard Music Awards, tre American Music Award, 10 MTV Video Music Awards e 36 Guinness World Records.
È finita per ben due volte nella classifica annuale del Time delle persone più influenti al mondo (nel 2016 e 2019). Anche Billboard e Rolling Stone le hanno dato riconoscimenti mentre è stata l'artista femminile più riprodotta su Spotify degli anni 2010, oltre ad essere quella con il maggior numero di canzoni che hanno sorpassato il miliardo di ascolti. Parallelamente diviene famosa al Saturday Night Live per le imitazioni ad altri cantanti, mostrando la propria incredibile duttilità nella voce e nel canto.
Dopo il teatro, la tv e la musica arriva il debutto al cinema prima in piccole parti come quella in Don't Look Up e infine come co-protagonista accanto a Cynthia Erivo in Wicked, adattamento lungo vent'anni dell'omonimo libro e musical teatrale nei panni di Glinda la Strega Buona del Nord del Mago di Oz, diretto da Jon M. Chu. Sarà anche nella Parte 2 della pellicola attesa per novembre 2025.
2014 Candidatura Ragazza più sexy
2013 Candidatura Choice Style Icon
2010 Recitazione
2013 Recitazione
L'attrice Ariana Grande, protagonista di Wicked, ha svelato quale film con protagonista Adam Sandler la commuove sempre.
L'attrice Ariana Grande ha parlato della possibilità che Glinda, una delle due protagoniste di Wicked, sia un personaggio queer.
Un gran film che è riuscito a convincere e suscitare l'entusiasmo dei nostri redattori, chiamati a raccolto anche in questa occasione per fornirvi un'opinione sfaccettata e completa su uno dei titoli del momento.
"Sul set si è creata una famiglia: avevamo bisogno di questi splendidi personaggi". Il nostro incontro con le protagoniste del musical diretto da Jon M. Chu. In sala.
Adattamento dell'omonimo successo di Broadway a cui è estremamente fedele, il film di Jon M. Chu è un grande spettacolo trascinato dalle splendide protagoniste: Cynthia Erivo e la sorprendente Ariana Grande. In sala.