Dalla metà degli anni '70, Aldo Toscano si occupa di ricerca etnoantropologica e musica popolare, e successivamente intraprende esperienze e studi sul corpo e il movimento, frequenta stages in Italia e all'estero dove mette in pratica attività di mimo, spettacolazione e drammatizzazione. Dall'84 si dedica alla prosa: recita in lingua e in dialetto, in compagnie di giro e stabili, canta e suona chitarra, tammorra e tamburello. La sua formazione non ha seguito percorsi accademici e/o scolastici, e la sua lunga esperienza e il continuo aggiornamento delle conoscenze artistiche, gli ha consentito di realizzare un percorso artistico e formativo quanto mai vario e, seppur autodidattico, mai autoreferenziale. Fino ad oggi è scritturato presso il Teatro Stabile di Catania.
Nella sua esperienza ha incontrato, nel teatro, attrici e attori come Ida Carrara, Carlo Croccolo, Enzo Cerusico, Mariano Rigillo, Edoardo Siravo, Anna Teresa Rossini, Pietro Bontempo, Giancarlo Zanetti, David Coco, Valentina Fortunato, Mariella Lo Giudice, Guia Jelo, Alessandra Costanzo, Donatella Finocchiaro, Antonio Catania, Bruno Torrisi, Elisabetta Carta, Nellina Laganà, Tiziana Lodato, Caterina Vertova, Giancarlo Condè, Emanuele Vezzoli, Fulvio D'Angelo, Pippo Pattavina, Tuccio Musumeci, Giovanni Argante, Mimmo Mignemi, Angelo Tosto, Maurizio Gueli, Giulio Brogi, Pietro Montandon e tanti altri. Ha lavorato con registi come Romano Bernardi, Giuseppe Di Pasquale, Guglielmo Ferro, Walter Manfrè, Nino Mangano, Armando Pugliese, Francesco Randazzo, Gianni Salvo, Gianni Scuto su testi di Pirandello, Eduardo e Peppino De Filippo, Scarpetta, Verga, Capuana, Martoglio, Vittorini, Brancati, Patti, Fava, Lanza, Tomasi di Lampedusa, Goldoni, Gozzi, Bertolazzi, Camilleri, Cucchiara, Shakespeare, Corneille, Moliere, Baudelaire, Artaud, Brecht, Cervantes, Beckett, Jonesco e molti altri ancora.
Gli ultimi lavori messi in scena in teatro tra il 2006 e il 2008 sono stati Conversazione in Sicilia con Caterina Vertova e David Coco, una produzione Teatro Stabile V.Emanuele Messina e Teatro Stabile Catania, A notti non fa friddu diretto da Romano Bernardi, (prod. Teatro Stabile di Catania), La tempesta di Shakespeare al Globe di Roma, quindi Don Chisciotte nel ruolo protagonista, Giorni Felici, con Matilde Piana, Il filosofo di campagna di Goldoni, La cantatrice calva, Le mirabolanti imprese di... Mastru Celè scarparu, (produzioni del Piccolo Teatro di Catania e Teatro Stabile di Torino Tearo Erba), I mafiosi della vicaria, Scupa e L'inferno di Dante con la regia di Guglielmo Ferro.
Lavorando per il cinema e la televisione invece, ha avuto modo di collaborare con Sandra Ceccarelli, Sergio Grammatico, Luca Zingaretti, Julian Sands, Elena Rossi, David Coco, Andrea Tidona, Maurizio Marchetti, Beppe Fiorello, Nino Frassica e Corrado Fortuna.
2007 Recitazione
2001 Recitazione