Weekagenda: Doctor Who, i Cattivi vicini e Intruders

Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 18 al 24 agosto. Peter Capaldi fa il suo debutto nei panni del Signore del Tempo per l'ottava stagione di Doctor Who. In sala arriva la commedia Cattivi Vicini e l'horror Liberaci dal male. Negli USA debutta invece Sin City 2.

Ci siamo lasciati alle spalle la desolazione di Ferragosto - o i selfie a tutta coscia, a seconda di dove abbiate trascorso il 15 - adesso ci aspetta una settimana che farà un po' da trampolino di lancio per la nuova stagione cinematografica, ma anche per gli eventi più importanti di fine estate, gli Emmy e la Mostra di Venezia, di cui parleremo dopo. Una settimana alla quale non mancano certo date molto attese - fan di Doctor Who, stiamo parlando con voi - ma anche una settimana di passaggio, che serve a scaldare i motori in attesa di quella successiva.

I film al cinema e in TV

Dopo il successone di Dragon Trainer 2 - che ha risvegliato il boxoffice dal letargo estivo - nelle sale italiane arriva un tris di film che pur non figurando tra i blockbuster più attesi del momento, si preparano ad intrattenere target di pubblico diversi. Chi ha voglia di una commedia non troppo impegnativa, potrà ritrovarsi al cinema con i Cattivi vicini - non i vostri, quelli che scuotono la tovaglia sul vostro balcone o iniziano grandi ristrutturazioni a suon di trapano alle sette del mattino, ma quelli della commedia di Nicholas Stoller che ruota attorno allo scontro tra una coppia di neogenitori - Seth Rogen e Rose Byrne - che si ritrovano per vicini di casa un nutrito gruppo di frat boys esageratamente festaioli. Sulle prime i due trentenni sembrano felici di un vicinato così vivace, poi la situazione degenera.

n.b. se siete abbastanza fortunati da avere vicini cinefili - non party boys o appassionati della musica neomelodica, o suonatori di bonghi africani - potreste ritrovarvi davanti alla TV per una serata a tutto cinema. Se non sapete quali film fanno in televisione, vi segnaliamo la nostra rubrica, per tutto il resto... c'è sempre la nostra guida TV

Chissà se per sedare un vicinato molesto possa rendersi efficace l'aiuto di un esorcista... bisognerebbe chiederlo ad Eric Bana, il protagonista di Liberaci dal male, anche se abbiamo la sensazione che l'attore australiano abbia problemi più urgenti di cui occuparsi. Nel film di Scott Derrickson infatti, Bana è impegnato in un'indagine su una serie di delitti inquietanti e ad aiutarlo ci sarà un sacerdote esperto in riti di esorcismo. Anche Derrickson d'altronde con il diavolo - e diavolerie varie - ha avuto già a che fare, visto che in passato ha diretto Sinister e soprattutto il bellissimo The Exorcism of Emily Rose.

Deliver Us From Evil: Edgar Ramirez nel bel mezzo di un esorcismo
Deliver Us From Evil: Edgar Ramirez nel bel mezzo di un esorcismo

Se invece di vicini e satanassi non ne volete sapere, ma volete solo scatenarvi (o immaginare di farlo) non perdetevi il nuovo Step Up All In, dance flick nel quale i protagonisti - indovinate un po' - intraprendono una nuova sfida che li porterà a Las Vegas.

A proposito di "città del vizio" - e parlando invece dei film in uscita negli USA - questa settimana nelle sale americane arriva l'attesissimo Sin City - Una donna per cui uccidere, che in Italia è atteso i primi di ottobre. Frank Miller e Robert Rodriguez alla sceneggiatura e regia, e nel ricco cast che comprende Mickey Rourke, Bruce Willis, Michael Madsen, Rosario Dawson, Josh Brolin, Jessica Alba e tanti altri, spicca la dark lady Eva Green, che ha già fatto scalpore per un character poster molto audace... Tra le altre uscite americane segnaliamo lo struggente Resta anche domani con Chloe Moretz e Jamie Blackley e il dramma sportivo When the Game Stands Tall, con James Caviezel.

Sul piccolo schermo

Chi ci segue con attenzione già si sarà fatto un'idea delle serie in programmazione sulle TV italiane - questa settimana Sky Atlantic ripropone I Tudors e I Borgia, mentre su Premium Action arrivano gli episodi inediti di No limit con Vincent Elbaz, tanto per fare alcuni esempi. Ma nella nostra rubrica sulle serie della settimana in TV, trovate ulteriori dettagli e segnalazioni.

Per quanto riguarda le serie al debutto all'estero, questa è la settimana più attesa dai fan di Doctor Who, che con il debutto dell'ottava stagione della serie, ritroveranno il Signore del Tempo con le fattezze del nuovo attore che lo interpreta, Peter Capaldi.

Leggi anche Doctor Who: in viaggio con il dottore

Sempre questa settimana, sui network USA, ricomincia Dallas con la premiere della terza stagione, e si concludono Switched at Birth (stagione 3), The Listener (stagione 5) e Rectify (stagione 2).

Una novità interessante - almeno per chi preferisce il genere mystery-soprannaturale - è Intruders, con John Simm nel ruolo di Jack Whelan, un ex agente del dipartimento di polizia di Los Angeles che si ritrova coinvolto in una serie di eventi strani - tra cui una sparizione misteriosa e la fuga di una bambina - tutti eventi collegati tra loro. Nel cast c'è anche Mira Sorvino nel ruolo della moglie del protagonista.

Questa settimana su Movieplayer.it

Come vi abbiamo anticipato, questa è una settimana "di attesa", sia per quanto riguarda gli Emmy Awards - che saranno assegnati lunedì - che la nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Dopo esserci lasciati alle spalle il Festival di Locarno - al quale abbiamo dedicato un ricco Speciale - ci dedichiamo agli Emmy con quattro articoli sull'evento - a questo link trovate il primo: Emmy Award: le serie più snobbate dagli Oscar della TV, prima parte - mentre nel weekend anticiperemo con ulteriori approfondimenti la kermesse veneziana, al quale dedicheremo un altro speciale. Questo lunedì invece, il nostro grande concorso Emozioni Cinema prosegue con un altro titolo: tutti i dettagli li trovate a questo link.

Naturalmente questa è solo una piccola anticipazione di quello che leggerete su Movieplayer.it nei prossimi giorni, non mancheranno infatti ulteriori articoli, approfondimenti, news e altri aggiornamenti quotidiani.