Dopo l'apertura bomba che Alberto Barbera si è assicurato con l'anteprima mondiale di Birdman, nuovo lavoro di Alejandro González Iñárritu, oggi è stato presentato il programma completo della 71esima Mostra del Cinema di Venezia. Confermati i tre titoli italiani anticipati qualche giorno fa: la terzina dei titoli italiani in concorso sarà composta da Il giovane favoloso di Mario Martone, Anime nere di Francesco Munzi e Hungry Hearts di Saverio Costanzo.
Dopo aver rinunciato a Cannes per motivi mai spiegati, la sorpresa del concorso veneziano è la presenza di Fatih Akin che, a cinque anni dall'ultimo lungometraggio fictional, presenta The Cut. Pochi i nomi altisonanti nella pattuglia americana. Dopo il bel Joe, David Gordon Green torna a Venezia con Manglehorn, che vede protagonista la star Al Pacino, Abel Ferrara indaga sulla morte di Pasolini e Andrew Niccol si presenta in competizione con il suo ultimo thriller, l'adrenalinico Good Kill, interpretato da Ethan Hawke. Michael Shannon, Andrew Garfield e Laura Dern saranno protagonisti di 99 Homes, viaggio di Ramin Bahrani nel mondo delle aste giudiziarie.
A fronte di tre titoli italiani, il concorso presenta ben cinque opere che battono bandiera francese: tra queste Tre cuori di Benoît Jacquot e Loin des hommes con Viggo Mortensen. Farà felici i fan del cinema orientale la presenza in concorso dell'autore di culto Shinya Tsukamoto.
Decisamente appetitoso il programma del Fuori Concorso. Il veterano Peter Bogdanovich presenta la commedia corale She's Funny That Way che potrebbe portare sul red carpet veneziano le star Jennifer Aniston e Owen Wilson. Tornano i maestri Joe Dante e Manoel de Oliveira con i loro ultimi lavori: l'horror Burying the Ex e il corto The Old Man of Belem. Passerella veneziana anche per Lars von Trier che presenta la versione uncut di Nymphomaniac - Volume 2. Chissà se a Venezia si sentirà libero di rilasciare qualche dichiarazione o se assisteremo ad altre gustose gag a cui ormai il terribile danese ci ha abituato. Non manca neppure il prezzemolino James Franco con The Sound And The Fury, adattamento de L'urlo e il furore di Faulkner.
Gabriele Salvatores ci racconta Italy in a Day e Sabina Guzzanti presentano nel fuori concorso il suo nuovo documentario. C'è spazio anche per Perez, pellicola di Edoardo De Angelis interpretata da Luca Zingaretti e per il tenero cartoon BoxTrolls - Le scatole magiche.
Ancora Italia in Orizzonti con Senza nessuna pietà di Michele Alhaique e La vita oscena di Renato De Maria. La sezione verrà inaugurata dall'iraniano The President di Mohsen Makhmalbaf e vedrà l'arrivo della star della romcom americana Katherine Heigl qui protagonista di Your Right Mind, opera seconda della figlia di Michael Mann Ami Canaan Mann che proprio qui a Venezia aveva presentato il suo esordio da regista, Le paludi della morte.
Venezia 2014: programma del festival
- In concorso (Venezia 71) Il Padre di Fatih Akin Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza di Roy Andersson 99 Homes di Ramin Bahrani Tales di Rakhshan Bani-Etemad Hungry Hearts di Saverio Costanzo Il prezzo della gloria di Xavier Beauvois The Last Hammer Blow di Alix Delaporte Pasolini di Abel Ferrara Manglehorn di David Gordon Green Birdman di Alejandro González Iñárritu Tre cuori di Benoît Jacquot The Postman's White Nights di Andrei Konchalovsky Il giovane favoloso di Mario Martone Sivas di Kaan Mujdeci Anime nere di Francesco Munzi Good Kill di Andrew Niccol Loin des hommes di David Oelhoffen The Look of Silence di Joshua Oppenheimer Red Amnesia di Wang Xiaoshuai Fires on the Plain di Shinya Tsukamoto
- Fuori concorso Words with Gods di Guillermo Arriaga, Emir Kusturica, Amos Gitai, Mira Nair, Warwick Thornton, Hector Babenco, Bahman Ghobadi, Hideo Nakata e Álex de la Iglesia Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich Dearest di Peter Chan Olive Kitteridge di Lisa Cholodenko Burying the Ex di Joe Dante Perez. di Edoardo De Angelis La zuppa del Demonio di Davide Ferrario L'urlo e il furore di James Franco Tsili di Amos Gitai La trattativa di Sabina Guzzanti The Golden Era di Ann Hui Revivre di Im Kwon-taek The Humbling di Barry Levinson The Old Man of Belem di Manoel de Oliveira Italy in a Day. Un giorno da italiani di Gabriele Salvatores In the Basement di Ulrich Seidl BoxTrolls - Le scatole magiche di Anthony Stacchi e Graham Annable Nymphomaniac - Volume 2 di Lars von Trier
- Orizzonti Senza nessuna pietà di Michele Alhaique Cymbeline di Michael Almereyda La vita oscena di Renato De Maria Theeb di Naji Abu Nowar Line of Credit di Salome Alexi Near Death Experience di Benoît Delépine e Gustave Kervern Reality di Quentin Dupieux La Collina della Libertà di Hong Sang-soo Bypass di Duane Hopkins The President di Mohsen Makhmalbaf Jackie & Ryan di Ami Canaan Mann Goodnight Mommy di Veronika Franz e Severin Fiala Belluscone. Una storia siciliana di Franco Maresco Nabat di Elchin Musaoglu Heaven Knows What di Ben Safdie e Joshua Safdie These Are the Rules di Ognjen Svilicic Court di Chaitanya Tamhane Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry
Leggi anche: [il programma delle Giornate degli autori]
(https://movieplayer.it/news/venezia-2014-5-italiani-e-lionel-messi-alle-giornate-degli-autori_30723/)
Leggi anche: il programma della Settimana Internazionale della critica