The Look of Silence 2014

4.0/5
3.9/5
Locandina di The Look of Silence

The Look of Silence è un film di genere Documentario del 2014 diretto da Joshua Oppenheimer. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Danimarca, Finlandia, Indonesia, Norvegia, Regno Unito.

Data di uscita
11 Settembre 2014 (Italia)
13 Novembre 2014 (Danimarca)
Genere
Documentario
Anno
2014
Regia
Joshua Oppenheimer
Paese
Danimarca, Finlandia, Indonesia, Norvegia, Regno Unito
Durata
98 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama

La trama di The Look of Silence (2014). Indonesia: tra il 1965 e il 1966 il generale Suharto prende il potere e dà il via a una delle più sanguinose epurazioni della Storia. Con la complicità e il supporto dell’esercito indonesiano, gruppi paramilitari massacrano oltre un milione di persone tra comunisti, minoranze etniche e oppositori politici. Nato nel 1968, Adi non ha mai conosciuto suo fratello, mutilato e ucciso barbaramente da alcuni membri del Komando Aksi nell’eccidio del Silk River. Il regista Joshua Oppenheimer porta Adi, il protagonista, a incontrare e confrontarsi con i responsabili di quell’atroce delitto.

Recensione

È da quasi un quindicennio, dai tempi del documentario The Globalisation Tapes (2003) che il produttore e regista Joshua Oppenheimer si interessa alla recente storia indonesiana; in particolare, il suo occhio è puntato sulla sanguinosa dittatura che dal 1965 vide protagonista, dopo un colpo di stato militare, il generale Suharto. Nel primo lungometraggio da lui diretto, The Act of Killing - L'atto di uccidere (2012), il regista americano aveva raccontato, con uno sconvolgente mix di documentario e meta-cinema, il genocidio che fu premessa e condizione di quel regime: l'assassinio, tra il 1965 e il 1966, di circa un milione di …

Leggi la recensione completa di The Look of Silence (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Joshua Oppenheimer continua il discorso sulla natura del male e del dolore già portato avanti in The Act of Killing, firmando quello che è un vero e proprio compendio al suo precedente, devastante documentario.
  • L'incontro fra il protagonista e gli uomini che uccisero suo fratello è un urlo di rabbia e disperazione che non passa inosservato.
  • L'approccio più tradizionale rispetto alla follia generale di The Act of Killing aiuta ad evitare una certa ripetitività...

Cosa non va

  • ... ma potrebbe anche deludere chi si aspettava un'operazione altrettanto originale a livello estetico.
  • I contenuti sono decisamente sconsigliati a chi ha lo stomaco debole.

Cast

Vai al cast completo di The Look of Silence

Accoglienza

Attualmente The Look of Silence ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da The Look of Silence e le nomination:

Academy Awards (2016)
1 nomination, 0 premi vinti
Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2014)
3 nomination, 3 premi vinti

Altri 7 premi

Critica

The Look of Silence è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 92 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

The Look of Silence
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli