Oscar 2020 minuto per minuto: il live blogging

Oscar 2020, il live blogging: anche quest'anno seguiamo insieme la cerimonia minuto per minuto, dal red carpet fino al Miglior Film dell'Anno.

Oscar 2020: con il nostro live blogging stanotte seguiamo insieme l'attesa cerimonia degli Academy Awards minuto per minuto fino alla consegna del premio per il Miglior Film dell'Anno! Chi vincerà? Scopritelo insieme a noi!

Ore 05.24: la splendida Jane Fonda presenta il premio più atteso della serata, quello al Miglior Film del 2020. L'Oscar viene consegnato a sorpresa a Parasite!! Il film coreano straccia la concorrenza tostissima di 1917 e Quentin Tarantino e stravince l'edizione 2020 degli Academy Awards! Il primo film internazionale della storia degli Oscar a vincere il premio più ambito dell'anno. Parasite fa la storia!

Ore 05.13: Rami Malek, vincitore nel 2019 con Bohemian Rhapsody, presenta il premio alla Miglior Attrice Protagonista: l'Oscar va a Renée Zellweger per Judy. Per l'attrice americana è il secondo Academy Award dopo quello del 2004 per Ritorno a Cold Mountain come Miglior Attrice Non Protagonista. Premio ampiamente previsto per un ruolo molto emozionante.

Oscar 2020 Parasite
Oscar 2020: Bong Joon-ho con il premio vinto per Parasite

Ore 05.05: Olivia Colman, splendida regina in La Favorita, presenta l'Oscar 2020 al Miglior Attore Protagonista. Appena arrivata sul palco ha detto - tra le risate del pubblico - che la notte dopo aver vinto l'Academy Award è stata la migliore tra lei e suo marito, e che avendo fretta di tornare al bar, dirà semplicemente chi ha vinto il premio: Joaquin Phoenix finalmente si aggiudice il suo primo Oscar grazie alla devastante performance in Joker. Dopo aver dominato la Awards Season, i pronostici sono stati rispettati e l'attore è stato accolto dalla standing ovation meritata.

Joaquin Phoenix Oscar 2020
Oscar 2020: Joaquin Phoenix vince il premio per Joker

Ore 04.59: Steven Spielberg sale sul palco per presentare il segmento In Memoriam, che ricorda tutti i nomi venuti a mancare nell'anno appena passato. Ad accompagnare le toccanti immagini c'è Billie Eilish sulle note di Yesterday. Il primo volto a comparire è stato quello di Kobe Bryant, scomparso da pochissime settimane in un terribile incidente in elicottero, accolto da scroscianti applausi.

Ore 04.53: Spike Lee porta uno dei premi più pesanti della serata, quello alla Miglior Regia del 2020. Tra i fortissimi nomi in nomination, a trionfare a sorpresissima è Bong Joon-ho, autore di Parasite, il film che sta sorprendendo l'Academy e tutti i cinefili in giro per il mondo. Appena salito sul palco, Joon-ho ha dichiarato: "Pensavo di aver finito col Miglior Film Straniero, ormai mi ero rilassato!".

Ore 04.46: la triade di talentuose e splendide attrici ci comunica anche il vincitore dell'Oscar per la Migliore Canzone Originale, ovvero Elton John per I'm gonna love me again', il secondo Oscar su quattro nomination per il Baronetto della musica rock! Niente bis per la Disney con Frozen II.

Ore 04.44: Sigourney Weaver, Gal Gadot e Brie Larson salgono sul palco per presentare la Migliore Colonna Sonora del 2020, non prima di affermare che "tutte le donne sono dei supereroi" e che per la prima volta ci sarà una direttrice d'orchestra per il numero 'riassuntivo' della Migliori Soundtrack dell'anno. Tra Piccole Donne, 1917, Storia di un matrimonio, Joker e Star Wars: L'ascesa di Skywalker ad avere la meglio è Joker. L'islandese Hildur Guðnadóttir vince la sua prima statuetta alla sua prima nomination, dopo essere stata anche la prima compositrice a vincere - da sola - il Golden Globe per la Migliore Colonna Sonora!

Ore 04.29: Elton John sale sul palco per la sua performance per I'm gonna love me again, la canzone candidata all'Oscar come Miglior Canzone Originale tratta dalla colonna sonora di Rocketman. Moltissimi, subito dopo l'annuncio delle nomination, si sono lamentati dell'assenza di Taron Egerton dalla cinquina del Miglior attore protagonista, proprio per il ruolo del protagonista del biopic diretto da Dexter Fletcher.

Ore 04.25: Penelope Cruz introduce il premio al Miglior Film Straniero degli Oscar 2020. A vincere, come da pronostico, è Parasite, che si aggiudica il suo secondo Academy Award della serata. Il primo film sudcoreano a essere nominato in questa categoria è anche il primo a trionfare!

Ore 04.18: Sandra Oh presenta l'Oscar per il Miglior Trucco del 2020. Tra Bombshell, Joker, Judy, Maleficent 2 e 1917, a tornare a casa con la statuetta è Bombshell - La voce dello scandalo. Il makeup artist Kazu Hiro si era già fatto notare negli ultimi anni nel settore, grazie anche al meritatissimo Academy Award per L'ora più buia e la trasformazione incredibile di Gary Oldman in Winston Churchill.

Ore 04.13: James Corden e Rebel Wilson entrano sul palco travestiti da gatti, con riferimento al flop di Cats. Chi meglio di loro può consegnare il premio per i Migliori Effetti Speciali? A vincere il premio super tecnico è 1917, secondo Oscar su due nomination per Guillaume Rocheron. La ricostruzione dell'incredibile viaggio interiore e fisico del giovane Blake ha conquistato i membri dell'Academy.

Ore 04.05: Zazie Beetz introduce sul palco Cynthia Erivo e la sua performance molto intensa di Stand Up, tratta dal film Harriet. Grazie a questa nomination agli Oscar 2020, la Erivo ha completato l'EGOT, ovvero ha preso almeno una nomination agli Emmy Awards, ai Grammy Awards, ai Tony Awards e all'Oscar. Solo 15 persone in tutto il mondo sono riuscite in quest'impresa.

Ore 03.57: Sempre i due presenter ci accompagnano verso la statuetta al Miglior Montaggio: a trionfare è, a sorpresa, Le Mans '66 - La grande sfida! Superata Thelma Schoonmaker di The Irishman e tra gli altri Jojo Rabbit e Parasite. Il film di James Mangold sale a quota 2 premi insieme a C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino.

Ore 03:52: Julie Louis-Dreyfus e Will Farrell presentano l'atteso premio alla Miglior Fotografia, uno di quelli pesanti per i cinefili di tutto il mondo: 1917 porta a casa la statuetta! Quindicesima nomination e seconda (!) vittoria per uno dei direttori della fotografia più idolatrati dalla industry americana, capace di capolavori come Fargo, Le Ali della Libertà, Non è un paese per vecchi e molti altri.

Ore 03.43: Randy Newman sale sul palco con I Can't Let You Throw Yourself Away, colonna sonora di Toy Story 4. Ventiduesima nomination per l'autore americano, che quest'anno è stato candidato anche per la colonna sonora di Storia di un matrimonio.

Ore 03.40: Salma Hayek stringe il suo primo Oscar sul palco grazie alla mano tesa da Oscar Isaacs. Insieme presentano il premio per Miglior Montaggio Sonoro, che va a Le Mans '66 - La grande sfida, che si aggiudica il primo Academy Award della serata. Il Miglior Mixing Sonoro, invece, va a 1917, uno dei frontrunner dell'anno diretto da Sam Mendes. Riuscirà a portarsi a casa Miglior Film e Miglior Regia?

Ore 03.30: Eminem sale sul palco del Kodak Theatre esibendosi con Lose Yourself, brano che fa parte della colonna sonora di 8 Mile, il film del 2002 liberamente ispirato alla vita del rapper, e che ha vinto l'Oscar nel 2003, battendo Chicago, Gangs of New York, Frida e La famiglia della giungla.

Ore 03.18: Mahershala Ali introduce il premio Oscar alla Migliore Attrice Non Protagonista: come da pronostico Laura Dern si aggiudica il suo primo Academy Award per la sua performance in Storia di un matrimonio. Si tratta della terza nomination della Dern, dopo quella da protagonista per Rambling Rose e quella da non protagonista per Wild.

Ore 03.10: Mark Ruffalo presenta il premio Oscar al Miglior Documentario: American Factory si aggiudica l'Academy Award. Al centro del racconto un miliardario cinese Cao Dewang che apre la fabbrica Fuyao di vetri per auto. Duemila operai americani vengono assunti ma dovranno convivere con lo spettro dell'automazione che si fa sempre più forte. Il Miglior Cortometraggio Documentario, invece, viene assegnato a Learning to skateboard in a war zone.

Ore 03.03: Chrissy Metz si esibisce sul palco con I'm standing with you, tratta da Atto di fede e scritta da Dianne Warren. Il film è basato sul libro The Impossible: The Miraculous Story of a Mother's Faith and Her Child's Resurrection di Joyce Smith, uscito nel 2017.

Ore 02.55: Maya Rudolph e Kristen Wiig hanno fatto un vero e proprio (spassoso) provino in un ruolo drammatico prima di presentare il premio per la Migliore Scenografia: a trionfare è C'era una volta a... Hollywood, con la prima vittoria per Barbara Ling e Nancy Haigh, alla loro prima statuetta! Per presentare il premio ai Miglior Costumi, Maya e Kristen si esibiscono in un piccolo numero musicale sempre per pubblicizzare le loro 'capacità' ai registi presenti in sala. Piccole Donne si assicura la statuetta, regalando la settima nomination e la seconda vittoria a Jacqueline Durran.

Ore 02.48: il Miglior Cortometraggio va a The Neighbors' Window, che racconta la vera storia di una donna di mezza età la cui vita viene completamente cambiata dall'arrivo di due ventenni nella casa dall'altra parte della strada. Il cortometraggio è disponibile per intero a questo link!

Ore 02.44: Natalie Portman e Timothèe Chalamet presentano, invece, il premio alla Miglior Sceneggiatura Non Originale: Jojo Rabbit di Taika Waititi straccia la concorrenza di Joker, The Irishman, I due papi e Piccole donne. Confermato il premio ai WGA Awards!

Ore 02.40: Diane Keaton e Keanu Reeves presentano il premio alla Miglior Sceneggiatura Originale: a vincere è Parasite, l'acclamatissimo film di Bong Joon Ho! Superato Quentin Tarantino. Entra nella storia del premio, andando a vincere il primo Academy Award per una pellicola sud coreana: era dagli anni '60 che un film in lingua non-inglese non si aggiudicava la statuetta!

Ore 02.30: è ora della prima performance ufficiale 'in gara': Into the unknown di Frozen II - Il segreto di Arendelle, interpretato dall'iconica Idina Menzel e da diverse doppiatrici di Elsa sparse in tutto il mondo, dal Giappone alla Thailandia, dalla Polonia alla Norvegia.

Ore 02.25: Mandy Kaling annuncia le nomination al Miglior Film d'Animazione del 2020 e a vincere è Toy Story 4, che non è stato il rubatutto della stagione ma si è portato a casa il PGA qualche settimana fa. Il premio Oscar al Miglior Corto Animato invece va a Hair Love, prodotto grazie a un crowdfunding su Kickstarter e arrivato nei cinema americani insieme al sequel di Angry Birds.

Ore 02.18: C'era una volta a... Hollywood vince il suo primo Oscar della serata: a quanti arriverà in totale?

Ore 02.14: Regina King, vincitrice dell'Oscar per Se la strada potesse parlare, presenta il primo premio, quello al Miglior Attore Non Protagonista del 2020. A vincere, come da pronostico, è Brad Pitt, alla quarta nomination ma alla sua prima vittoria come performer. Aveva invece già vinto una statuetta come produttore grazie alle vittoria di 12 anni schiavo come Miglior Film nel 2014.

Oscar Vittoria Brad
Oscar 2020: Brad Pitt vince l'oscar come miglior attore non protagonista

Ore 02.10: Steve Martin e Chris Rock inaugurano la serata di premiazioni con un divertente intervento comico, diretto a Martin Scorsese, al proprietario di Amazon, a Cynthia Erivo - 'colpevole' di aver fatto nascondere all'Academy tutti i nomi afroamericani dalle nomination.

Ore 02.01: Janelle Monae apre la cerimonia ufficiale degli Oscar 2020: performance trascinante accolta dalla standing ovation di tutto il teatro!

Ore 01.58: ci siamo, tra due minuti inizia la diretta della cerimonia degli Oscar 2020! Buona visione!

Ore 01.53: Natalie Portman ha dichiarato di aver indossato un cappotto con sopra ricamati i nomi delle registe 'snobbate' quest'anno alle nomination degli Oscar: Lorene Scafaria, Lulu Wang, Greta Gerwig, Marielle Heller, Melina Matsoukas, Alma Har'el, Céline Sciamma e Mati Diop.

Ore 01.46: #photobomb

Ore 01.42: Margot Robbie e Brad Pitt, i due co-protagonisti di Leonardo DiCaprio in C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino, sono arrivati sul palco. Il vestito di Kristen Wiig, invece, sta dividendo il web, tra detrattori molto convinti ("sembra una lasagna non cotta") e chi invece ha apprezzato il coraggio:

Ore 01.38: Renée Zellweger ha puntato un look total white con paillettes per andare, molto probabilmente, sul palco dell'ex Kodak Theatre a ritirare il suo Oscar per la Migliore Attrice Protagonista.

Ore 01.32: Joaquin Phoenix sta sorridendo, questa è la vera notizia di questo red carpet 2020. L'ultrafavorito all'Oscar per il Migliore Attore ha anticipato di poco Saoirse Ronan e Florence Pugh, i due volti di Piccole Donne. Tutto lascia pensare che tra loro tre, solo uno tornerà a casa con la pesante statuetta...

Ore 01.24: Robert De Niro e Al Pacino sono tornati insieme sul red carpet grazie a The Irishman, l'ultima opera mastodontica di Martin Scorsese, prodotta e distribuita da Netflix, il gigante streaming. Si ritrovano sul set per lo stesso lungometraggio dal 2008, dal 'triste' Sfida senza regole. Contemporaneamente ha fatto la sua comparsa Sam Mendes, frontrunner nella categoria Miglior Regista, e Natalie Portman, in uno splendido abito lungo con richiami classici.

Ore 01.11: Taika Waititi è nominato con il suo Jojo Rabbit per sei sorprendenti nomination, che è felicissimo per il successo del film anche se avrebbe preferito avere sette nomination, un numero a lui particolarmente gradito. Dopo gli Oscar tornerà a lavoro su Thor: Love and Thunder, atteso sequel Marvel.

Ore 01.08: Rian Johnson, il regista di Knives Out, ha rilasciato una curiosa dichiarazione ai giornalisti presenti sul red carpet: pare che Cena con delitto 2, sequel già in cantiere visto il successo del primo pseudogiallo, l'unica certezza sarà la presenza di Daniel Craig, mentre tutto il resto del cast cambierà!

Ore 01.01: Greta Gerwig e Noah Baumbach sono sul Red Carpet. Entrambi sono stati nominati, anche se l'autrice di Piccole donne è stata protagonista della polemica riguardo la mancata nomination di una regista donna nella cinquina dei Best Director, e sono anche storici compagni nella vita, fidanzati da 8 anni! Uno di loro tornerà a casa con una statuetta?

Ore 00.56: Olivia Colman è alle interviste sul Red Carpet degli Oscar 2020: l'attrice premio Oscar per La Favorita presenterà l'Academy Award al Miglior Attore Protagonista, come da tradizione. Che ne pensate del nuovo look total blonde?

Ore 00.44: Billy Porter, il volto e l'anima della serie Pose di Ryan Murphy, è uno dei 'conduttori' delle interviste sul Red Carpet e anche quest'anno si è fatto notare per un outfit coraggioso e ad alto contenuto fashion!

Ore 00.40: Todd Philips è sul red carpet insieme a sua moglie: riuscirà il regista di Joker a ottenere un premio Oscar per il suo film, a parte quello già virtualmente assegnato a Joaquin Phoenix?

Ore 00.30: Billie Eilish sfila per i fotografi, sarà protagonista di uno dei momenti musicali della serata, dove interpreterà in anteprima il pezzo che farà da colonna sonora al prossimo 007, No Time To Die. Look quantomeno audace quello della giovane cantante!

Ore 00.26: tutta la squadra di Parasite è arrivata sul red carpet. Il film coreano sta guadagnando sempre più consensi a Hollywood, tanto da poter essere una delle vere sorprese della serata, che sembra indirizzata tutta verso Sam Mendes e il suo 1917. Anche i due piccoli protagonisti di Jojo Rabbit sono arrivati, super fotografati dai numerosi fotografi presenti!

Ore 00.20: arrivata la dolcissima Julia Butters, la piccola Trudi Fraser in C'era una volta a... Hollywood: nella sua borsetta è nascosto il segreto della resistenza alle lunghe ore di cerimonia. Un panino al tacchino!

Ore 00.05: iniziano ad arrivare i volti noti sul red carpet! Una splendida Laura Dern, in odore di premio Oscar per Storia di un matrimonio, accompagnata dalla mamma Diane Ladd. Si è visto anche Spike Lee, con un completo viola che sta facendo discutere sui social, ma ha cucito sul bavero il numero 24, per omaggiare la scomparsa di Kobe Bryant: ma i fan dello sfortunato giocatore di basket avranno tantissime altre opportunità per veder celebrato il loro mito.

Gli Academy Awards sono giunti ormai alla novantaduesima edizione. Nelle scorse annate sono nate tantissime polemiche, a partire dal movimento #MeToo, nato dopo le numerose accuse di molestie sessuali a personaggi all'interno di Hollywood, passando per l'episodio di omofobia di Kevin Hart del 2019 - che ha portato all'assenza del presentatore per la serata - e l'idea di istituire la categoria Miglior Film Popolare.

Oscar 2020: le previsioni sui vincitori

Images 35 1600X832
Joaquin Phoenix con la maschera di Joker

Ma ciò che muove gli appassionati quest'anno è il cinema e la lotta durante la stagione dei premi è stata agguerrita ma abbastanza unilaterale: 1917 col tempo ha assunto il ruolo di favorito, soprattutto visto l'enorme successo che sta avendo nella awards season la regia di Sam Mendes. Un altro momento 'storico' per il premio potrebbe essere l'Academy Award a Joaquin Phoenix, giunto a questa serata da ultra favorito, dopo 3 nomination andate a vuoto nella sua carriera. Tra le attrici pare quasi sicuro il riconoscimento a Renee Zellweger per Judy, ma sappiamo che l'Academy ama disattendere qualche categoria, quindi chissà che non ci sia spazio per qualche sorpresa, soprattutto a favore di Parasite, che pare essere la vera mina vagante di quest'edizione!

Lo show degli Oscar 2020 andrà in onda a partire dalle 2.00 del mattino italiane per una durata confermata di tre ore e mezza, quindi alle 5.15/5.30 dovremmo essere al cospetto del Miglior Film del 2020. Seguite insieme a noi, con il nostro live blogging dei momenti più memorabili della serata!