Bombshell - La voce dello scandalo 2019

2.5/5
2.7/5
Locandina di Bombshell

Bombshell - La voce dello scandalo è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Jay Roach con Charlize Theron e Nicole Kidman. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Bombshell - La voce dello scandalo (2019). Un gruppo di donne che lavora a un network americano decide di denunciare il capo di Fox News Roger Ailes a causa del suo comportamento sessista nei confronti delle donne. Basato su una storia vera, lo scandalo che ha travolto uno degli imperi televisivi più potenti e controversi di tutti i tempi.

Nel 2016, uno scandalo sessuale ha sconvolto l'America e in particolare l'impero mediatico di Fox News, al cui comando era il cinico Roger Ailes. Il film incrocia la storia di tre donne di età diverse e soprattutto di diverso potere, dipendenti del popolarissimo network.

La storia ha inizio quando Megyn Kelly, incontrastata star di Fox News, sta per moderare un dibattito tra candidati alle presidenziali. Tra questi vi è anche Donald Trump: la giornalista coglie l'occasione per domandargli dei commenti sessisti e delle accuse di molestie che inseguono il magnate da anni. Ma le sue domande la metteranno al centro di un dibattito che verrà provocato dai media vicini ai repubblicani.

Nello stesso studio lavora Gretchen Carlson la quale, durante una diretta televisiva, riceve un commento gravemente sessista e, stanca delle molestie fisiche e verbali che viene costretta a subire fuori onda, decide di rivolgersi a degli avvocati muovendo causa ad Ailes, fermamente sicura sul fatto che altre donne si faranno avanti per sostenerla. Decisamente meno esperta è, suo malgrado, la conservatrice Kayla Pospisil, la quale spera di ricevere una promozione molto presto ma senza comprendere a cosa stia per andare incontro.

Megyn, Gretcher e Kayla, ciascuna per una ragione diversa, sono dunque pronte a rivelare al mondo quanto sia corrotto e invivibile per le donne il loro ambiente di lavoro. Intenzionate a denunciare le molestie ed a mostrare a tutti chi sia davvero il CEO di Fox News, dovranno essere anche determinate per tenere la guardia alta contro i prevedibili attacchi che dovranno sopportare.

Recensione

Dopo che la miniserie The Loudest Voice è andata in onda su Sky Atlantic lo scorso dicembre, a qualche mese di distanza il pubblico italiano, grazie ad Amazon Prime Video, ha ora la possibilità di vedere un'altra trasposizione, questa volta cinematografica, degli eventi legati a Roger Ailes e Fox News. Come però si noterà in questa recensione di Bombshell - La voce dello scandalo, il film - che ha vinto l'Oscar per il miglior trucco e doveva debuttare in Italia come apertura del Bifest, prima che chiudessero le sale - ha un approccio decisamente più mirato: laddove la miniserie di …

Leggi la recensione completa di Bombshell - La voce dello scandalo (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le tre attrici principali sono ottime, soprattutto Charlize Theron.
  • John Lithgow è impeccabile nei panni di Roger Ailes.
  • La ricostruzione dei fatti del 2016 è per lo più solida...

Cosa non va

  • ... Ma alcune omissioni compromettono l'intento morale del progetto.
  • ll tono incerto annacqua la carica drammatica e impegnata del film.

Cast

Charlize Theron Charlize Theron Megyn Kelly
Nicole Kidman Nicole Kidman Gretchen Carlson
Margot Robbie Margot Robbie Kayla Pospisil
John Lithgow John Lithgow Roger Ailes
Allison Janney Allison Janney Susan Estrich
Malcolm McDowell Malcolm McDowell Rupert Murdoch
Kate McKinnon Kate McKinnon Jess Carr
Connie Britton Connie Britton Beth Ailes
Liv Hewson Lily Balin
Brigette Lundy-Paine Julia Clarke

Vai al cast completo di Bombshell - La voce dello scandalo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Bombshell - La voce dello scandalo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Bombshell, il secondo Oscar per Kazuhiro Tsuji - Candidato a tre Premi Oscar, Bombshell ha vinto l'unica statuetta per il trucco e le acconciature di Kazuhiro Tsuji. L'artista nipponico ha ottenuto il suo secondo Oscar dopo l'altrettanto magnifico lavoro che aveva svolto per Gary Oldman ne L'ora più buia. In esso, grazie alla sua abilità, Tsuji rese praticamente identico a Winston Churchill l'attore britannico, a sua volta premiato dall'Academy nel 2018 per la straordinaria performance.

L’approccio di Margot Robbie per Bombshell - Bombshell affronta con evidenza il tema delle molestie sessuali all'interno di Fox News. Margot Robbie ha rivelato di non aver realizzato di cosa il film trattasse esattamente fino a quando non ebbe modo di leggere la sceneggiatura. "Una delle battute che mi ha scioccato, quando ho letto lo script per la prima volta, è stata che 'le molestie sessuali includono qualsiasi tipo di avance indesiderata'. Ho sempre pensato che le molestie richiedessero un contatto fisico per essere considerate tali, ma ho compreso come anche verbalmente si possa fare grave violenza su una donna."

  • Gretcher Carlson: Qualcuno deve alzare la voce. Qualcuno deve arrabbiarsi!

  • Kayla Pospisil: Questa è la fine del Mondo!

Altre 6 curiosità e citazioni su Bombshell - La voce dello scandalo

Accoglienza

Attualmente Bombshell - La voce dello scandalo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
6,292 €
Incassi in USA
24.6 milioni $

Box-office Bombshell - La voce dello scandalo (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Bombshell - La voce dello scandalo e le nomination:

Academy Awards (2020)
3 nomination, 1 premio vinto

Altri 3 premi

Critica

Bombshell - La voce dello scandalo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Bombshell - La voce dello scandalo
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Bombshell - La voce dello scandalo
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli