Parasite 2019

5.0/5
4.2/5
Locandina di Parasite

Parasite è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Bong Joon-ho con Song Kang-ho e Lee Seon-gyun. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Corea del Sud.

Titolo originale
Gisaengchung
Data di uscita
7 Novembre 2019 (Italia)
6 Febbraio 2020 (nuova uscita ITA)
30 Maggio 2019 (Corea del Sud)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Bong Joon-ho
Attori
Song Kang-ho, Lee Seon-gyun, Woo-sik Choi, Hyae Jin Chang, Yeo-Jeong Cho, So-dam Park
Paese
Corea del Sud
Durata
131 Min
Distribuzione
Academy Two

Trama

La trama di Parasite (2019). I membri della famiglia di Ki-taek, tutti disoccupati, sviluppano un singolare interesse per i ricchi Parks e per il loro stile di vista glamour fino a che non rimangono coinvolti in uno strano incidente.

La famiglia Kim è formata dal padre Ki-taek, un uomo privo di stimoli; dalla madre, Chung-sook, senza alcuna ambizione; e da due figli, Ki-jung e il più giovane Ki-woo. Vivono in uno squallido appartamento, all’interno del seminterrato di un palazzo, ma sono molto legati tra loro, anche senza un soldo in tasca, un lavoro e una speranza per un futuro positivo.

Almeno finché a Ki-woo sovviene la perversa idea di falsificare il suo diploma e la sua identità, per reinventarsi come tutor e impartire lezioni a Yeon-kyuo, la figlia adolescente dei Park. Questi ultimi sono una ricca famiglia, la quale, al contrario dei Kim, vive in una grande villa grazie ai guadagni del patriarca, dirigente di un'azienda informatica.

Ki-woo insegna principalmente inglese alla ragazza a un ottimo prezzo, cosa che genera entusiasmo e speranza nei genitori e nella sorella. Il ragazzo, notando come alla figlia minore dei Park piaccia disegnare, non si fa scrupoli a presentare Ki-jung come un’insegnante d'arte, permettendo anche a lei di infiltrarsi nell’agiatissima villa. Le due famiglie non sanno, però, che questo incontro è solo l'inizio di una storia strana, che porterà i Kim a introdursi sempre più nella routine dei Park, come un parassita in un organismo estraneo.

Recensione

Quando in ambito festival capita di imbattersi in un capolavoro, la principale difficoltà nello scriverne è di far emergere le caratteristiche che ce lo fanno ritenere tale. Una difficoltà che ci troviamo ad affrontare nello scrivere la recensione di Parasite, il nuovo film di Bong Joon-Ho che abbiamo avuto modo di vedere al Festival di Cannes 2019, perché bisogna evidenziare come e quanto sia un'opera solida, coesa e compiuta, visivamente ricercata ma sempre al servizio del tema che sceglie di mettere in scena con amara consapevolezza, spaziando tra commedia, dramma e thriller. Bong è autore che conosciamo e apprezziamo da …

Leggi la recensione completa di Parasite (5.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tema del film, parallelo ma speculare a quello di Noi di Peele.
  • La costruzione visiva, sempre funzionale alla storia e mai gratuita.
  • Il perfetto equilibrio tra generi, per una pellicola che spazia tra commedia, dramma e thriller.

Cosa non va

  • Non riusciamo a trovare aspetti negativi in Parasite, un film che ci sembra apprezzabile e fruibile da ogni tipologia di spettatore.

Cast

Song Kang-ho Song Kang-ho Ki-taek
Lee Seon-gyun Lee Seon-gyun Park Dong-ik
Woo-sik Choi Woo-sik Choi Ki-woo
Hyae Jin Chang Hyae Jin Chang Chung-sook
Yeo-Jeong Cho Yeo-Jeong Cho Yeon-kyuo
So-dam Park So-dam Park Ki-jung

Vai al cast completo di Parasite

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Parasite e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

La scenografia di Parasite - La lussuosissima casa dei Park è stata totalmente ideata da Bong Joon-ho, il quale ha realizzato diversi schizzi da sottoporre all'esame dello scenografo Ha-jun Lee. Quando quest'ultimo ha poi elaborato il progetto con un architetto, il commento è stato curioso e netto: "Nessun idiota avrebbe costruito case in questo modo. È totalmente ridicolo!". La scenografia firmata da Ha-jun Lee e Won-woo Cho ha ricevuto la candidatura all'Oscar.

Bong Joon-ho da record - In qualità di produttore del film, oltre che di regista e co-sceneggiatore, Bong Joon-ho ha ricevuto quattro Premi Oscar nella cerimonia di Febbraio 2020. Un trionfo che ha decretato un primato per l'autore sudcoreano lo ha posto nella storia dell'Academy insieme a una figura leggendaria: quella di Walt Disney. Il fondatore della casa di Burbank aveva ottenuto quattro statuette nel 1954 per altrettanti film, tutti candidati nella stessa edizione (insieme ad ulteriori due pellicole).

  • Ki-Taek: Sono ricchi ma anche gentili. Chung-sook: Sono gentili perché sono ricchi.

  • Ki-Taek: Sai che tipo di piano non fallisce mai? Non aver mai alcun tipo di piano, neanche l'ombra. E sai perché? Se elabori un piano, la vita non va mai nel verso che vuoi tu.

Altre 8 curiosità e citazioni su Parasite

Accoglienza

Attualmente Parasite ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
5.7 milioni €
Incassi in USA
48.9 milioni $
Incassi internazionali
114.8 milioni $

Box-office Parasite (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Parasite e le nomination:

Academy Awards (2020)
6 nomination, 4 premi vinti
Cannes Film Festival (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 7 premi

Critica

Parasite è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 96 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Parasite - B&W Version
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Parasite
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Parasite - B&W Version
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli