Piccole Donne è un film di genere Drammatico, Romantico del 2019 diretto da Greta Gerwig con Saoirse Ronan e Emma Watson. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
La trama di Piccole Donne (2019). Un nuovo adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott, racconta le vicende delle sorelle March, Josephine, detta Jo, Meg la figlia maggiore, Beth dalla salute cagionevole ed Amy dal temperamento artistico. Ambientato durante la Guerra Civile Americana, la storia illustra le difficoltà affrontate dalle sorelle March e dell'amicizia che nasce tra le ragazze e Laurie, il nipote del ricco vicino di casa. Le aspirazioni letterarie di Jo, quelle signorili di Meg, la preoccupazione per il padre al fronte e molto altro ancora...
Il film è un nuovo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Louisa May Alcott, questa volta per la regia di Greta Gerwig, che è tornata dietro la macchina da presa dopo i riconoscimenti di pubblico e critica ottenuti con Lady Bird.
Le giovani sorelle March, ovvero Margaret “Meg”, Josephine “Jo”, Elizabeth “Beth” e Amy, sono quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, per quanto debbano prima risolvere i problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. In particolare Jo, l’alter ego della scrittrice, andando avanti avrà occasione di riflettere sulla propria esistenza.
Vicino a loro vivono la madre Marmee March, il giovane Theodore 'Laurie' Laurence, e la zia March, sempre pronta a dispensare qualche consiglio.
Non spetta certo al cinema, nè tantomeno a questa nostra recensione di Piccole donne, ricordare o celebrare l'importanza del classico della letteratura firmato da Louisa May Alcott nel 1868. Eppure è particolarmente bello notare come questo nuovo film riesca non solo a dare nuova forza a personaggi tanto amati, ma anche a mostrarceli in una luce diversa, ancora più attuale e vicina a noi spettatori/lettori di oggi. Proprio per questo motivo, il nuovo Piccole donne è esattamente tutto quello che avremmo potuto desiderare da un nuovo adattamento cinematografico: brillante, personale, femminista. In un periodo in cui l'originalità sembra quasi essere …
Leggi la recensione completa di Piccole Donne (4.5 stelle su 5)
![]() |
Jo March |
![]() |
Meg March |
![]() |
Amy March |
![]() |
Beth March |
![]() |
Marmee March |
![]() |
Theodore 'Laurie' Laurence |
![]() |
Zia March |
![]() |
Signor Dashwood |
![]() |
Signor March |
![]() |
Signor Laurence |
Tutte le curiosità su Piccole Donne e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Greta Gerwig, Saoirse Ronan e la creazione di Piccole Donne - Dopo essere stata informata sul fatto che lo sviluppo del nuovo adattamento di Piccole Donne fosse in corso, Saoirse Ronan ha chiamato Greta Gerwig per dirle che avrebbe voluto interpretare Jo March. Inizialmente, la Gerwig non era sicura di voler contattare così presto la Ronan dopo aver appena lavorato con lei in Lady Bird ma, dopo aver compreso che Saoirse era quanto più vicina alla personalità di Jo e sarebbe stata assolutamente ideale per il ruolo, le ha inviato una mail e le ha scritto: "Sì, sei tu Jo."
Le intuizioni di Meryl Streep nella sceneggiatura di Piccole Donne - Il discorso di Amy a Laurie sul matrimonio non era nella sceneggiatura iniziale, ma è stato suggerito da Meryl Streep durante la lavorazione del film. Dopo averne parlato con la regista Greta Gerwig, la Streep era certa che sarebbe stato più che opportuno introdurre un momento, in Piccole Donne, che avrebbe dato al pubblico l'opportunità di comprendere la vera situazione di inferiorità delle donne rispetto agli uomini in quel periodo. Non solo non potevano votare o lavorare ma, costrette al matrimonio (unica maniera ritenuta valida per "trovare una sistemazione"), avrebbero addirittura perso ogni diritto sulle loro proprietà e non avrebbero avuto alcuna potestà sui figli. Come ha raccontato Florence Pugh, Greta Gerwig ha così riscritto la scena con i nuovi accorgimenti pochi minuti prima di girare, appuntando tutto su un pezzetto di carta.
Jo March: Le donne hanno una mente, hanno un'anima, e non soltanto un cuore. Hanno ambizioni, hanno talenti, e non soltanto la bellezza. Sono così stanca di sentir dire che l'amore è l'unica cosa per cui è fatta una donna... sono così stanca di questo!
Amy March: Io penso che ognuno abbia il potere di scegliere di chi innamorarsi... non credo che capiti e basta.
Attualmente Piccole Donne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Piccole Donne (2019)
I premi vinti da Piccole Donne e le nomination:
Piccole Donne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Piccole donne
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Piccole donne
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Piccole Donne, ultimo adattamento del classico di Louisa May Alcott diretto da Greta Gerwig e interpretato da Emma Watson, arriva su Netflix in streaming da oggi!
Due titoli Universal molto attesi escono oggi finalmente in homevideo nei supporti fisici. E il film con Dwayne Johnson è disponibile anche in 4K UHD.
Dopo le sei nomination all'Oscar, a partire da 23 aprile arriva in streaming in Italia su Chili la versione di Piccole donne di Greta Gerwig.
Dopo un'attenta nuova visione, una fan di Piccole Donne ha notato che in una scena con Timothée Chalamet c'era qualcosa di strano...
La nostra analisi della storia delle nove pellicole in corsa per l'Oscar come miglior film e delle ragioni del loro successo fra i membri dell'Academy.
Jacqueline Durran, nominata agli Oscar 2020, ha creato i costumi del film Piccole Donne, nuovo adattamento del famoso romanzo diretto da Greta Gerwig.
L'assenza di Greta Gerwig tra i candidati all'Oscar 2020 per la Miglior Regia fa scalpore e solleva polemiche; la regista di Piccole Donne però non è stata affatto 'snobbata' dall'Academy: ecco perché.
Le nomination agli Oscar 2020 hanno visto Piccole Donne conquistare ben 6 nomination, tra cui quelle come Miglior film e miglior Sceneggiatura .
In occasione dell'uscita di Piccole donne di Greta Gerwig, con protagonista Saoirse Ronan, cogliamo l'occasione per chiederci perchè il personaggio di Jo March è ancora così affascinante.
Una conversazione con Meryl Streep ha ispirato una scena di Piccole Donne, il film di Greta Gerwig, in uscita nelle sale italiane il 9 gennaio.