Piccole Donne 2019

4.5/5
3.1/5
Locandina di Piccole Donne

Piccole Donne è un film di genere Drammatico, Romantico del 2019 diretto da Greta Gerwig con Saoirse Ronan e Emma Watson. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Little Women
Data di uscita
9 Gennaio 2020 (Italia)
25 Dicembre 2019 (USA)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2019
Regia
Greta Gerwig
Attori
Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Tracy Letts, Bob Odenkirk, Chris Cooper, James Norton, Louis Garrel, Jayne Houdyshell
Paese
USA
Durata
135 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Piccole Donne (2019). Un nuovo adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott, racconta le vicende delle sorelle March, Josephine, detta Jo, Meg la figlia maggiore, Beth dalla salute cagionevole ed Amy dal temperamento artistico. Ambientato durante la Guerra Civile Americana, la storia illustra le difficoltà affrontate dalle sorelle March e dell'amicizia che nasce tra le ragazze e Laurie, il nipote del ricco vicino di casa. Le aspirazioni letterarie di Jo, quelle signorili di Meg, la preoccupazione per il padre al fronte e molto altro ancora...

Il film è un nuovo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Louisa May Alcott, questa volta per la regia di Greta Gerwig, che è tornata dietro la macchina da presa dopo i riconoscimenti di pubblico e critica ottenuti con Lady Bird.

Le giovani sorelle March, ovvero Margaret “Meg”, Josephine “Jo”, Elizabeth “Beth” e Amy, sono quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, per quanto debbano prima risolvere i problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. In particolare Jo, l’alter ego della scrittrice, andando avanti avrà occasione di riflettere sulla propria esistenza.

Vicino a loro vivono la madre Marmee March, il giovane Theodore 'Laurie' Laurence, e la zia March, sempre pronta a dispensare qualche consiglio.

Recensione

Non spetta certo al cinema, nè tantomeno a questa nostra recensione di Piccole donne, ricordare o celebrare l'importanza del classico della letteratura firmato da Louisa May Alcott nel 1868. Eppure è particolarmente bello notare come questo nuovo film riesca non solo a dare nuova forza a personaggi tanto amati, ma anche a mostrarceli in una luce diversa, ancora più attuale e vicina a noi spettatori/lettori di oggi. Proprio per questo motivo, il nuovo Piccole donne è esattamente tutto quello che avremmo potuto desiderare da un nuovo adattamento cinematografico: brillante, personale, femminista. In un periodo in cui l'originalità sembra quasi essere …

Leggi la recensione completa di Piccole Donne (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Messa in scena perfetta: le atmosfere del romanzo e dei grandi classici del passato sono riprodotte in modo egregio grazie a fotografia, scenografia e musiche di altissimo livello.
  • La sceneggiatura della Gerwig è un capolavoro di adattamento: fedele all'originale eppure con grandi intuizioni che ne esaltano i temi principali e permettono alla regista di parlare anche di se stessa e del mondo di oggi.
  • Cast perfetto, dal primo all'ultimo volto: in particolare Saorsie Ronan e Florence Pugh sono magnetiche e sembrano quasi fare a gara di bravura.

Cosa non va

  • Se odiate visceralmente Piccole donne (ma perché poi?), difficile che questo film, per quanto bello, possa farvi cambiare idea.

Cast

Saoirse Ronan Saoirse Ronan Jo March
Emma Watson Emma Watson Meg March
Florence Pugh Florence Pugh Amy March
Eliza Scanlen Eliza Scanlen Beth March
Laura Dern Laura Dern Marmee March
Timothée Chalamet Timothée Chalamet Theodore 'Laurie' Laurence
Meryl Streep Meryl Streep Zia March
Tracy Letts Tracy Letts Signor Dashwood
Bob Odenkirk Bob Odenkirk Signor March
Chris Cooper Chris Cooper Signor Laurence

Vai al cast completo di Piccole Donne

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Piccole Donne e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Greta Gerwig, Saoirse Ronan e la creazione di Piccole Donne - Dopo essere stata informata sul fatto che lo sviluppo del nuovo adattamento di Piccole Donne fosse in corso, Saoirse Ronan ha chiamato Greta Gerwig per dirle che avrebbe voluto interpretare Jo March. Inizialmente, la Gerwig non era sicura di voler contattare così presto la Ronan dopo aver appena lavorato con lei in Lady Bird ma, dopo aver compreso che Saoirse era quanto più vicina alla personalità di Jo e sarebbe stata assolutamente ideale per il ruolo, le ha inviato una mail e le ha scritto: "Sì, sei tu Jo."

Le intuizioni di Meryl Streep nella sceneggiatura di Piccole Donne - Il discorso di Amy a Laurie sul matrimonio non era nella sceneggiatura iniziale, ma è stato suggerito da Meryl Streep durante la lavorazione del film. Dopo averne parlato con la regista Greta Gerwig, la Streep era certa che sarebbe stato più che opportuno introdurre un momento, in Piccole Donne, che avrebbe dato al pubblico l'opportunità di comprendere la vera situazione di inferiorità delle donne rispetto agli uomini in quel periodo. Non solo non potevano votare o lavorare ma, costrette al matrimonio (unica maniera ritenuta valida per "trovare una sistemazione"), avrebbero addirittura perso ogni diritto sulle loro proprietà e non avrebbero avuto alcuna potestà sui figli. Come ha raccontato Florence Pugh, Greta Gerwig ha così riscritto la scena con i nuovi accorgimenti pochi minuti prima di girare, appuntando tutto su un pezzetto di carta.

  • Jo March: Le donne hanno una mente, hanno un'anima, e non soltanto un cuore. Hanno ambizioni, hanno talenti, e non soltanto la bellezza. Sono così stanca di sentir dire che l'amore è l'unica cosa per cui è fatta una donna... sono così stanca di questo!

  • Amy March: Io penso che ognuno abbia il potere di scegliere di chi innamorarsi... non credo che capiti e basta.

Altre 10 curiosità e citazioni su Piccole Donne

Accoglienza

Attualmente Piccole Donne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
6.0 milioni €
Incassi in USA
102.7 milioni $
Incassi internazionali
80.5 milioni $

Box-office Piccole Donne (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Piccole Donne e le nomination:

Academy Awards (2020)
6 nomination, 1 premio vinto

Altri 6 premi

Critica

Piccole Donne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Piccole donne
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Piccole donne
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli