Le nomination ai BAFTA 2009 tra Boyle e Fincher

Sono ben undici le candidature degli Oscar britannici ad appannaggio di The Millionaire e di Il curioso caso di Benjamin Button. Nove quelle per Il cavaliere oscuro, che però manca le categorie principali.

Lasciatecelo dire: per una volta, i premi della British Academy of Film and Television Arts, che tanto spesso sono una boccata d'aria fresca nell'ambito della awards race, sembrano imboccare una strada davvero deludente. Era ampiamente prevedibile un consenso plebiscitario per il piccolo film inglese che rappresenta il fenomeno del momento, The Millionaire, ma a tutto c'è un limite. E la candidatura a migliore attrice non protagonista per Freida Pinto - che è una ragazza deliziosa ma è autrice nel film di Danny Boyle di una performance di livello poco più che amatoriale in un piccolo ruolo - è francamente oltre quel limite.
Il peso dei BAFTA alla corsa all'Oscar, che non è mai stato cospicuo, si limita dunque quest'anno all'avallo del superfavorito film di Boyle e del suo (unico?) rivale, Il curioso caso di Benjamin Button, che nonostante la sua magnificenza tecnica non riesce a superare The Millionaire nel computo delle nomination proprio grazie a menzioni discutibili come quella alla Pinto (quando invece la straordinaria Taraji P. Henson di Benjamin Button resta a bocca asciutta): il risultato sono undici candidature a testa, ma possiamo aspettarci con una certa sicurezza che il confronto si risolverà ampiamente a vantaggio del film di Boyle.

Per il resto, a nove candidature c'è Il cavaliere oscuro, assente però dalle categorie più prestigiose (con l'eccezione dell'immancabile nome di Heath Ledger tra gli attori non protagonisti), e a otto un film un po' trascurato in America, quell'estwoodiano Changeling che porta la sua eroina Angelina Jolie a soffiare uno slot nella categoria miglior attrice protagonista che sembrava già assegnato e pure meritatamente a Sally Hawkins.
Ma basta, per il momento, con la lista dei nostri crucci con i BAFTA 2009, ed ecco l'elenco completo delle nomination. I vincitori saranno annunciati - e premiati - il prossimo 8 febbario a Londra.

BAFTA 2009: lista nomination