Indiana Jones: nuova avventura e grande ritorno al cinema

Oltre al film di Spielberg, poche uscite per il week-end del 23 maggio, ma tutte diverse: nelle sale arrivano gli Acchiappafilm di Gondry, un'esangue Lucy Liu e i drammi 'Reservation Road' e 'Sangue pazzo', nel quale la Bellucci interpreta Luisa Ferida.

Arriva finalmente nelle nostre sale l'attesissimo quarto episodio della saga di Indiana Jones, che nei giorni scorsi è stato presentato al Festival di Cannes, ma oltre al film di Steven Spielberg usciranno anche alcune pellicole di sicuro interesse, tutte molto diverse tra loro.
Ad esempio, suscita una certa curiosità l'ultimo lavoro di Michel Gondry, Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm: il film racconta la storia di Jerry, che dopo essere stato esposto accidentalmente a radiazioni, smagnetizza tutte le vhs della videoteca gestita da un suo amico. Per non perdere l'unica cliente fissa del negozio - una signora anziana che ormai ha solo un vago legame con la realtà - i due decidono che saranno loro stessi a ricreare una lunga serie di grandi successi cinematografici, coinvolgendo anche gli abitanti della cittadina in cui vivono. Tra gli interpreti del film, Jack Black, Mia Farrow, Danny Glover e Mos Def.
Grande attesa per Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, ancora una volta interpretato da Harrison Ford, che in questa nuova avventura è affiancato da Karen Allen, Cate Blanchett, Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt e Jim Broadbent.
Stavolta il professor Jones, insieme al suo braccio destro, Mac, riesce a sfuggire per il rotto della cuffia agli agenti sovietici in un remoto aeroporto e fa ritorno al Marshall College per scoprire che la situazione sta precipitando. Il rettore, che è suo amico, gli spiega che le sue imprese recenti lo hanno circondato di sospetto, e il governo sta facendo pressioni sull'Università perchè lo licenzi. Mentre lascia la città, Jones incontra il giovane e ribelle Mutt, che per qualche misterioso motivo gli è ostile, ma gli chiede aiuto, promettendogli in cambio una delle scoperte più clamorose mai realizzate da un archeologo: il leggendario Teschio di Cristallo di Akator.

Oltre al film di Spielberg, arriva nelle sale un'altra pellicola che ha debuttato a Cannes nei giorni scorsi: Sangue pazzo è diretto da Marco Tullio Giordana e racconta la tragica vicenda di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, due celebri attori del cinema fascista, che aderirono alla Repubblica di Salò e dopo la Liberazione vennero arrestati dai partigiani con l'accusa di collaborazionismo e tortura, e poi fucilati. Tra gli interpreti del film di Giordana, Monica Bellucci, Luca Zingaretti e Alessio Boni.
Ancora cinema italiano con Il nostro Messia, scritto, diretto e interpretato da Claudio Serughetti: è la storia di Julien, un regista che sta ultimando lo script del suo ultimo film. Il suo amico Jean Paul, un produttore, gli chiede di recarsi in Italia per convincere il nipote di un influente uomo politico a co-finanziare il loro ultimo progetto. Fanno parte del cast del film, oltre a Serughetti, anche Sarah Maestri, Tinto Brass, Rosalinda Celentano e la cantante Dolcenera.

Tra le uscite di domani è prevista anche quella di Reservation Road, un dramma di Terry George interpretato da Joaquin Phoenix, Mark Ruffalo, Jennifer Connelly, Mira Sorvino
ed Elle Fanning: è la storia del professor Ethan Lerner, che in una calda sera di settembre sta tornando a casa con la sua famiglia. Nello stesso momento, l'avvocato Dwight Arno sta accompagnando suo figlio a vedere una partita di baseball. L'incontro fatale con il destino, per entrambe le famiglie, è fissato sulla Reservation Road: da quella sera i due uomini vedranno i propri destini inesorabilmente intrecciati e dovranno far fronte alla più crudele delle scelte.
Segnaliamo infine l'uscita de La setta delle tenebre, un horror di Sebastian Gutierrez interpretato da Lucy Liu nel ruolo di un'affascinante reporter. La donna si risveglia in un obitorio e scopre di essere stata trasformata in un non-morto da un vampiro. Comincia così la sua caccia al responsabile. Oltre all'attrice di origine cinese, nel cast del film figurano anche Michael Chiklis, Carla Gugino, James D'Arcy, Cameron Richardson e Marilyn Manson.