Golden Globes 2009: trionfo per The Millionaire, delusione per Gomorra

Vanno al film di Danny Boyle i premi più prestigiosi, Valzer con Bashir soffia il Golden Globe a Garrone e si impone la Winslet premiata sia come protagonista che come non protagonista.

Si è tenuta questa notte la cerimonia di consegna dei 66. Golden Globe Awards, per una delle tappe fondamentali di una stagione dei premi che, iniziata nebulosamente, ora sembra procedere in maniera davvero prevedibile. Ma questo non significa che non ci sia spazio per la gioia (per la meritatissima doppia vittoria della magnifica Kate Winslet, per esempio) e per le delusioni (Valzer con Bashir soffia a Gomorra il Globe per il miglior film straniero).

Il grande vincitore della serata è senz'altro The Millionaire, la superpotenza che non ti aspetti - o almeno, che nessuno si aspettava qualche mese fa. Al film di Danny Boyle va il globo per la miglior pellicola, quello per la regia, quello per la sceneggiatura e anche quello per la migliore colonna sonora. Tra i film categorizzati come "musical o commedia" a spuntarla è il Woody Allen atipico di Vicky Cristina Barcelona. Da segnalare, come già detto, la vittoria della Winslet come protagonista per Revolutionary Road e non protagonista per The Reader; il premio per il miglior attore drammatico va allo straordinario Mickey Rourke di The Wrestler, mentre il premio attoriale per i ruoli più "leggeri" finisce in mano a Colin Farrell per In Bruges - La coscienza dell'assassino. Il premio per la miglior attrice in una commedia o musical va a Sally Hawkins per Happy Go-Lucky, mentre il Globe per il la miglior performance maschile in un ruolo secondario è l'ennesimo riconoscimento postumo per l'incredibile Joker di Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro.

Sul fronte televisivo ancora due trionfi, quello per la comedy 30 Rockche vince 3 globi come migliore serie tv comica e per i due attori Tina Fey e Alec Baldwin e per la miniserie tv John Adams che vince ben quattro premi e vedi premiati Paul Giamatti, Laura Linney e Tom Wilkinson.

Ma ecco l'elenco completo dei premi:

Golden Globes 2009: tutti i vincitori