American Hustle, I, Frankenstein e gli altri trailer della settimana

Frankenstein, drammi dickensiani, avventure lisergiche. I nuovi trailer sono all'insegna della varietà.

Pioggia di trailer in arrivo. Chi è curioso di vedere le anticipazioni di ciò che ci attende nelle sale cinematografiche nei prossimi mesi non resterà deluso. Fresco di pubblicazione è il secondo trailer di American Hustle, nuova fatica dell'incisivo David O. Russell. Il regista si sta facendo strada a suon di biopic, drammi e riusciti adattamenti letterari. Stavolta tocca a un caso di cronaca ambientato negli anni '70 che offre a Russell l'occasione per ricostruire con dovizia di dettagli il sapore di un'epoca. Nel trailer vediamo, infatti, un team di star irriconoscibili capitanate da un Bradley Cooper moro e permanentato, da un Christian Bale con barba, pancia e basettoni e da un Jeremy Renner cotonato come il mago Silvan. Tutti sono impegnati a truffare gli altri in quello che resterà noto nella storia come il caso Abscam, un'operazione colossale dell'FBI volta a smascherare mafiosi, truffatori, poliziotti e politici corrotti attraverso l'aiuto di una coppia di criminali. A tessere le fila del gioco una dark lady sensuale come Amy Adams, mentre l'altrettanto procace Jennifer Lawrence interpreta la moglie del personaggio di Bale. Altamente caotico il trailer di The Necessary Death of Charlie Countryman, scatenata love story che vede Shia LaBeouf rapito dalla bella compagna d'aereo Evan Rachel Wood. I due si innamorano, ma a ostacolarli c'è di mezzo un marito minaccioso (e criminale) con le fattezze di Mads Mikkelsen. All'amore, però, non si comanda perciò, per conquistare la sua bella, Shia LaBeouf sarà disposto a tutto. Perfino a morire.

Look post-goth per il primo trailer dell'atteso fantasy I, Frankenstein che resuscita la creatura di Mary Shelley immergendola in un presente dominato da un conflitto tra umani e creature mostruose. Effetti speciali, creature alate, ralenty e muscoli bene in vista per il Frankenstein interpretato da Aaron Eckhart. Con lui nel film fanno capolino un Bill Nighy in versione villain e una ieratica Miranda Otto. I, Frankenstein, diretto da Stuart Beattie, arriverà al cinema il 16 gennaio e solo allora potremo farci un'idea del prodotto che, a prima vista, sembra riallacciarsi al filone action gotico alla Il corvo. Per verificare con mano quanto Ben Stiller maturi non solo come interprete, ma anche come regista, film dopo film non possiamo non gustarci il trailer de I sogni segreti di Walter Mitty, remake del cult di Hollywood Sogni proibiti. Il promo rivela una commedia garbata e sognante, a tratti malinconica, che vede Stiller mattatore assoluto. La fotografia, limpida e pastellata, fotografa il suo Walter Mitty intento ad amare in silenzio la collega d'ufficio, interpretata da Kristen Wiig, senza mai trovare il coraggio di farsi avanti. O meglio, il coraggio lo trova, ma solo nelle sue fantasie che lo vedranno impegnato in mille avventure mozzafiato.
Torna a far parlare di sé Keanu Reeves con il nuovo trailer della sua ultima fatica, l'action orientale 47 Ronin. Spettacolare e suggestivo, il trailer vede il samurai interpretato da Reeves fronteggiare una splendida e letale gheisha che ha le fattezze di Rinko Kikuchi e che all'improvviso si trasformerà in un dragone. Anche qui effetti speciali a profusione e anche se qualche maschera prostetica ci lascia dei dubbi, la ricostruzione del Giappone antico sembra piuttosto convincente. Keanu Reeves interpreta il rinnegato Kai, che si unisce a Oishi e ai suoi 47 Ronin per vendicarsi del signore che ha ucciso il loro maestro e li ha banditi dal regno. Dal fantasy antico ci trasferiamo a un period movie ottocentesco ben più realistico, The Invisible Woman, che narra la vera storia della relazione tra lo scrittore Charles Dickens e la giovanissima amante. Ralph Fiennes, interprete e regista, mette in scena un Dickens lacerato dalla passione per la bella Nelly (Felicity Jones), ma impossibilitato a rendere pubblico il loro rapporto. Il trailer si apre con una lettura pubblica in cui il celebre scrittore riceve il plauso dell'alta società londinese, che ignora la relazione segreta di cui nessuno deve venire a conoscenza a causa della corpulenta moglie che attende Dickens nella sua casa di campagna. La talentuosa Kristin Scott Thomas interpreta la madre di Nelly. La messa in scena elegante e accurata introduce un film che si preannuncia pervaso da un sottile erotismo e, naturalmente, da una forte impronta letteraria.