Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
La recensione di Decision to Leave in 4K e blu-ray: trattamento di riguardo da Plaion per il pluripremiato film di Park Chan-wook, presentato con una smagliante slipcase a due dischi, ottima sul piano tecnico e discreta negli extra.
La recensione di Vivarium, film dove Jesse Eisenberg e Imogen Poots interpretano una coppia alla ricerca della casa dei sogni, salvo ritrovarsi in un incubo senza fine. Stasera su Rai4.
La recensione di Tin & Tina: riprendendo in parte la tradizione folkloristica tedesca, il film di Rubin Stein tende al soprannaturale, con parecchi spunti che si traducono in un tradizionalismo limitante.
La recensione di Hounds (Les meutes): vincitore al Festival di Cannes del Premio della giuria di Un Certain Regard, il film d'esordio del marocchino Kamal Lazraq è un thriller notturno ambientato nell'arco di 24 ore nella periferia di Casablanca.
La recensione di A Good Person: il lutto, la dipendenza, la depressione. Ma anche i sorrisi e le nuove consapevolezze. Zach Braff continua a parlare di sentimenti in un film emotivo e incostante con protagonista Florence Pugh. Su Sky e NOW.
La nostra recensione di Firebrand, l'appassionante film in costume del regista brasiliano Karim Aïnouz con protagonisti gli ottimi Alicia Vikander e Jude Law nei panni di Catherine Parr ed Enrico VIII.
La recensione di Le avventure di Errol Flynn, film biografico sulla figura del leggendario attore, tra i primi action hero del cinema avventuroso hollywoodiano. Disponibile su Sky e NOW.
La nostra recensione di The Old Oak, il nuovo film di Ken Loach presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, una storia di razzismo e speranza nel nord dell'Inghilterra.
La recensione di Anatomia di una caduta (Anatomy of a Fall), film di Justine Triet premiato a Cannes con la Palma d'Oro. Sandra Hüller giganteggia in un thriller in cui si indagano gli equilibri di potere in una coppia.
La recensione di Adverse, film a basso budget che rispecchia in pieno le dinamiche classiche dei revenge movie anni '80 e '90, con Mickey Rourke nelle vesti di amaro villain. Stasera su Rai 4.
La recensione di Perfect Days, il nuovo bellissimo film di Wim Wenders in concorso al Festival di Cannes 2023.
La recensione di Mother's Day, film polacco da poco sbarcato nel catalogo Netflix, dove una madre con un passato da agente segreto deve salvare il figlio mai conosciuto, rapito da criminali senza scrupoli.
La recensione di Orphan: First Kill: il prequel del film del 2009, appena uscito in blu-ray per Midnight Factory, risente di una discutibile scelta di casting, ma si rifà con un inaspettato colpo di scena.
La nostra recensione de La chimera, il nuovo film di Alice Rohrwacher presentato in concorso al Festival di Cannes che con struggente malinconia porta su schermo una storia di vita, morte e antichità violate.
Il regista de L'onda confeziona un titolo di genere che guarda a Tarantino e David Ayer cercando il modo più divertente e grottesco di uccidere le SS tedesche, centrando il colpo solo a metà. Ne parliamo nella nostra recensione.
La nostra recensione de Il gusto delle cose (The Pot-au-Feu), il nuovo film di Trần Anh Hùng presentato al Festival di Cannes che parla di alta cucina e amore per il cibo.
La recensione di Kubi, il film di Takeshi Kitano ambientato nel Giappone dei samurai del 1500, presentato al Festival di Cannes 2023.
La recensione di Rapito, film di Marco Bellocchio sulla storia vera del rapimento di Edgardo Mortara nel 1858. Un horror di possessione, in cui il demone è la Chiesa cattolica. Dal 25 maggio in sala.
La recensione di Fuori dalla legge, film dove il popolare attore veste un ruolo primario nei panni di un poliziotto che cerca di salvare un'escursionista da agenti corrotti. Stasera su SKY.
La recensione di Asteroid City, il nuovo film di Wes Anderson con un gran cast che comprende Scarlett Johansson, Bryan Cranston, Maya Hawke e Tom Hanks. In concorso al Festival di Cannes 2023.
Basata su di un soggetto originale di Robert Kirkman, la nuova commedia horror diretta da Chris McKay vede Nicholas Hoult in fuga da una relazione tossica e distruttiva, tra sangue, dolori e sacrifici. Ne parliamo nella nostra recensione.
La recensione di Killers of the Flower Moon, film di Martin Scorsese tratto dal libro di David Grann con protagonisti Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, in anteprima a Cannes 76: ancora una ricerca del rapporto tra umano e divino. Solo che questa volta Dio è il petrolio.
La recensione di La Sirenetta, live action del classico Disney con Halle Bailey nel ruolo di Ariel: lei e la sua voce sono meravigliosi, la computer grafica molto meno. In sala dal 24 maggio.
La nostra recensione di Il mio amico robot (Robot Dreams), primo film animato di Pablo Berger, che racconta una storia fatta di crescita emotiva e sentimenti universali.
La recensione di Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova: il bel documentario di Giancarlo Scarchilli, appena uscito in DVD, offre un taglio accattivante sul celebre artista, raccontato da coloro ai quali ha cambiato la vita.
La recensione di Club Zero, il film di Jessica Hausner con Mia Wasikowska presentato in concorso al Festival di Cannes 2023.
La recensione di Youth, il documentario di Wang Bing presentato in concorso al Festival di Cannes 2023.
La nostra recensione di Goodbye Julia, primo film sudanese in concorso nella sezione Un Certain Regard, che racconta un dramma domestico con sullo sfondo la precaria situazione politica dello Stato nordafricano.
La recensione di Occupied City, il documentario di Steve McQueen presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2023 che ci porta in una Amsterdam in lockdown per raccontarci il passato della città.
La recensione di The Rapture: la solitudine come piaga sociale nel film d'esordio di Iris Kaltenbäck. Presentato alla Semaine de la Critique di Cannes 2023.
La recensione di Anna Nicole Smith: la vera storia, un documentario onesto, obiettivo, che scandaglia con sincerità di racconto ascesa e caduta di un simbolo generazionale come quello di Anna Nicole Smith.
La recensione di May December: la freddezza di Todd Haynes non aiuta un film che soffre di estrema rigidità, soffocando il potenziale di una storia (davvero) sconvolgente. Protagoniste, Julianne Moore e Natalie Portman. Presentato in Concorso a Cannes 2023.
La recensione di Banel & Adama: l'esordio di Ramata Toulaye Sy è interessante, ma forse un po' troppo sbilanciato verso l'apparenza formale. Stridente in un film che offrirebbe spunti molto più istintivi. In concorso a Cannes 2023.
La recensione di How to Have Sex, il film di Molly Manning Walker, un debutto alla regia presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2023.
La recensione de La pantera delle nevi: il bellissimo documentario di Marie Amiguet e Vincent Munier appena uscito in blu-ray, non è solo una ricerca di un felino raro e sfuggente, ma una scoperta del senso della vita attraverso la sacralità della natura.
La nostra recensione de La Zona d'interesse (The Zone of Interest), film di Jonathan Glazer che racconta la vita, quotidiana e spaventosamente "normale", di Rudolf Höß, comandante del campo di concentramento di Auschwitz.
La recensione di The New Boy, il film di Warwick Thornton con Care Blanchett presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2023.
La recensione di Quattro Figlie (Four Daughters - Les filles d'Olfa): quello di Kaouther Ben Hania è un film che diventa rappresentazione scenica, mutando in una storia vera e poi in cronaca poetica, filtrata attraverso il contrasto di tre colori folgoranti. Presentato in Concorso a Cannes 2023.
La recensione di Strange way of life di Pedro Almodòvar, corto western presentato a Cannes 76, con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal nel ruolo di due cowboy che si amano in segreto.
La recensione di Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto capitolo della saga: Harrison Ford tiene ancora saldamente il cappello dell'avventura. Stavolta però non dirige Spielberg. E si vede.
La recensione di Black Flies: le notti violente e disperate di due paramedici newyorkesi. Tra rabbia, disagio e illusioni. Un'ottima atmosfera, esacerbata da un'effimera esasperazione. Protagonisti Tye Sherindan e Sean Penn. In concorso a Cannes 2023.
La recensione di La natura dell'amore, il secondo film di Monia Chokri in veste di regista presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Un Certain Regard.
La recensione di White Men Can't Jump: non bastano Los Angeles e una soundtrack ad effetto per rendere pienamente coinvolgente il reboot diretto da Calmatic, che vorrebbe attualizzare l'omonimo classico anni Novanta. In streaming su Disney+.
La nostra recensione di L'innocenza, il nuovo film di Hirokazu Koreeda, presentato alla 76a edizione del Festival di Cannes, che racconta una storia complessa con sensibilità e delicatezza.
La recensione di Anselm, il documentario in 3D di Wim Wenders sull'artista Anselm Kiefer, presentato al Festival di Cannes 2023.
La recensione di Api assassine, film tedesco del 2008 dove una dottoressa e un entomologo indagano su uno sciame di api geneticamente modificate, pericolose per l'uomo. Su Cielo Tv.
La recensione di The Animal Kingdom (Le règne animal, titolo francese): trasmissione (ereditaria), diversità, incomunicabilità. E le paure di un mondo chiuso verso ciò che non conosce. A dirigere il film Thomas Cailley. Protagonisti Romain Duris, Paul Kircher e Adèle Exarchopoulos. Presentato nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2023.
La recensione di Pacifiction - Un mondo sommerso, film di Albert Serra ambientato a Tahiti e interpretato da Benoit Magimel.
La recensione de Le proprietà dei metalli, film di finzione d'esordio di Antonio Bigini distribuito nei cinema da Kiné in collaborazione con Lo Scrittoio.
La recensione di Fast X, il nuovo film del franchise action diretto da Louis Leterrier con Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordan Brewster, John Cena, Jason Momoa, Helen Mirren e Charlize Theron. In sala dal 18 maggio 2023.