Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
Brett Ratner rispolvera l'icona eroica di Hercules con un film di puro, riuscito intrattenimento, caratterizzato da un buon ritmo e da una revisione interessante della storica figura mitologica del più noto dei miti greci.
Il thriller indipendente con un Bryan Cranston in versione criminale semi-cieco ha un buon senso del ritmo ma inciampa in parecchie lacune. Il film arriva in direct to video con un DVD dall'ottimo video, ma povero di extra.
Jon Favreau, abbandonato il mondo di Iron Man, torna ad un film più intimo in cui la fragranza dei cibi e il colore delle salse hanno il merito di costruire un percorso culinario in cui dosare divertimento e leggerezza.
La commedia di Giovanni Veronesi con Fabio De Luigi e Laetitia Casta arriva in alta definizione con un ottimo video. Audio buono ma poco grintoso, discreti i contenuti speciali.
Il regista Bob Gannaway e tutta la squadra di animatori hanno sviluppato questo secondo capitolo attraverso un'ottica sicuramente più profonda ed uno sguardo maturo, riuscendo a trasformare uno spin off dal carattere forse troppo 'infantile' in una creatura più sofisticata.
Matrimoni e (soprattutto) altri disastri divertono nella commedia firmata da John Butler; alla vigilia delle nozze con Ruth, Fionan viene "obbligato" dalla sua dolce metà a festeggiare l'addio al celibato trascorrendo una vacanza nella selvaggia natura irlandese assieme agli amici di sempre e al futuro cognato, il temibile The Machine. Il viaggio si rivelerà illuminante sotto ogni punto di vista.
L'ennesima magia ipercolorata e surreale di Wes Anderson splende in alta definizione grazie a un video spettacolare, caratterizzato da tre aspect-ratio diversi. Buono anche l'audio, discreti i contenuti speciali.
Il ritorno delle demenziali avventure del giornalista Ron Burgundy interpretato da Will Ferrell, riesce a divertire solo a sprazzi e alla lunga le gag stancano. Ma ci sono anche sequenze e camei da non perdere. Eccezionale l'edizione blu-ray a due dischi con un video super e una marea di extra.
L'intenso e toccante film con Geoffrey Rush tratto dal bestseller di Markus Zusak, arriva in alta definizione con un reparto audio-video di altissimo livello. Discreti i contenuti speciali.
Il film della venticinquenne Laura Halilovic, esordiente nel lungometraggio, tenta di affrontare in forma di commedia il difficile tema della convivenza tra italiani e Rom; mettendo in scena la storia di una giovane Rom "ribelle" alle tradizioni familiari.
Nonostante il ripetersi di uno schema narrativo la doppia coppia Lord/Miller e Tatum/Hill dimostrano che è possibile rendere esilarante una storia già vista aumentando il ritmo e, soprattutto, scommettendo tutto su una coppia ormai rodata
Il bel documentario di Paolo Virzì, ora disponibile in DVD, è un sincero e affettuoso omaggio a Bobo Rondelli e permette di scoprire una figura originale e schiva al successo come quella del cantautore livornese.
Sviluppando con intelligenza le premesse contenute nel primo capitolo, modificando l'ambientazione, e mantenendo lo stesso afflato politico/sociale, James DeMonaco dirige un sequel che va oltre la mera copia. Confezionando un prodotto, nel suo complesso, anche più efficace del suo predecessore.
Apes Revolution prosegue il rilancio del franchise de Il pianeta delle scimmie, con Matt Reeves al timone al posto di Ruper Wyatt: 3D nativo e performance capture per la prima volta in esterni, per un blockbuster intelligente dove gli effetti speciali sono al servizio della storia. E il protagonista non umano è una scimmia da premio Oscar.
Dopo i precedenti P.O.E. - Poetry of Eerie e P.O.E. - Project of Evil, arriva il terzo capitolo del progetto collettivo italiano dedicato al grande scrittore statunitense: come per i precedenti film, non va ricercata qui la fedeltà filologica, ma piuttosto un insieme di suggestioni che partono dagli scritti di Poe.
Direttamente in homevideo il torbido poliziesco di George Isaac inglese che vanta un ottimo cast, ma non lo sfrutta in pieno causa un plot confuso e poco coinvolgente. Buono il DVD sul fronte tecnico, extra assenti.
Un thriller/horror interessante e visivamente feroce, diretto da un regista solitamente lontano da tali atmosfere, che offre una visione anticonvenzionale dell'assolata terra pugliese, e delle pulsioni che vi si annidano.
Un horror che flirta col filone dei morti viventi, pur senza appartenervi a pieno titolo, raccontando un contagio che cresce e si diffonde attraverso un social network. La bontà dell'idea, tuttavia, è inficiata da uno script decisamente approssimativo.
Edizione sontuosa in alta definizione a due dischi per il kolossal di Oliver Stone, proposto anche in una versione inedita lunga 206 minuti. Straordinario il reparto degli extra con oltre tre ore di contributi.
L'esordio di Laura Girolami e Federico Patrizi è un thriller debitore a tanto cinema di genere, italiano e americano, degli anni '70 e '80: lo stile non manca, ma lo spunto è eccessivamente esile e il risultato finale ne è penalizzato.
Da riscoprire in homevideo questa frizzante commedia on the road di Leone Pompucci con Emilio Solfrizzi e Carlo Buccirosso. Video e audio sono solo sufficienti, assenti gli extra.
L'avvincente primo lungometraggio a colori di Alfred Hitchcock arriva in alta definizione con un video di buon livello, anche se fra troppi alti e bassi. Audio più che sufficiente, extra interessanti.
Un'opera sul vampirismo originale e apprezzabile, pur penalizzata da qualche incertezza di sceneggiatura, che fa collidere le origini del mito con l'asettico contesto di una città elvetica.
Un horror originale e coraggioso, quello di H.P. Mendoza, che narra la storia di una casa infestata dal punto di vista della presenza che vi abita, seguendo i suoi tentativi di liberarsi dal luogo che la intrappola.
Un audio di grande qualità e un video discreto caratterizzano l'edizione in alta definizione del film che segna il riuscito esordio alla regia di Claudio Amendola. Appena sufficienti gli extra.
Ottima edizione in alta definizione per la versione moderna in motion capture del celebre personaggio nato dalla penna di Edgar Rice Burroughs. Peccato per gli extra deludenti.
Discreta edizione homevideo per il film di Roberto Faenza sui temi della Shoah, tra necessità di ricordare e voglia di ripartire. Buono il video, sufficienti gli extra.
Direttamente in homevideo la bizzarra commedia scatologica con protagonista una disgustosa creatura: trash e horror-splatter, ma anche tanti spunti per argomenti psicologici non banali. Il DVD offre un buon video, discreti audio ed extra.
L'esordio di Francesco Calabrese ed Enrico Audenino è una gradevole commedia di formazione, che occhieggia ai modelli d'oltreoceano per descrivere il rapporto, improbabile quanto profondo, tra due ragazzini e un anziano.
L'eccentrico scienziato Cade Yeager si imbatte nei resti di Optimus Prime e si trova coinvolto in un pericoloso programma di costruzione di un esercito robotico di Transformer voluto da un alto funzionario della CIA. E' solo l'inizio del più classico dei film di Michael Bay....
Cosa si nasconde dietro ad alcuni capolavori della musica degli anni '60 e '70? Ce lo racconta Greg "Freddy" Camalier in un documentario che prova ad indagare sulla magia di un luogo mitico per i cultori della black music, Muscle Shoals, un paese dell'Alabama diventato il cuore pulsante del rock d'autore.
Il nuovo film di Stefano Tummolini, scrittore, traduttore e regista, racconta un weekend al mare di un gruppo di ragazzi che incarnano un universo giovanile lontano dal romanticismo del recente cinema italiano. Una commedia che ben presto vira nel dramma, il cui epilogo è raccontato in un libro che esce in contemporanea al film che ne costituisce l'antefatto.
I Vanzina rispolverano le spensierate atmosfere anni Ottanta e la girandola di amori balneari con un ricchissimo cast. L'edizione homevideo sul fronte audio-video è solo discreta. Soddisfacenti gli extra.
Ottima edizione in alta definizione per il vivace film di animazione di produzione spagnola. Video di gran livello, anche se non si toccano le vette hollywodiane. Audio aggressivo e coinvolgente, discreti gli extra.
Edizione valida sul fronte audio-video ma povera di extra per il film di Philippe Le Guay, che vede Fabrice Luchini e Lambert Wilson protagonisti di un delizioso duetto.
La razionalità di un'indagine scientifica contrapposta alla natura insondabile di un fenomeno paranormale: è il conflitto alla base de Le origini del male, il nuovo horror prodotto dalla leggendaria Hammer Films e ispirato ad un vero esperimento di parapsicologia realizzato negli anni Settanta.
Un video strepitoso e un audio estremamente coinvolgente caratterizzano l'edizione in alta definizione del film di Peter Berg con Mark Wahlberg, su una missione di quattro Navy Seal in Afghanistan. Buoni gli extra.
L'horror prodotto da Gabriele Albanesi, datato 2010, approda in sala con un nuovo episodio-contenitore: pur nella qualità altalenante dei cinque segmenti, la cura della confezione e la consapevolezza nell'approccio alla materia, sono da lodare.
Il film di Jason Reitman con Josh Brolin e Kate Winslet è arrivato in Italia direttamente in homevideo: è l'occasione per apprezzare un'opera intensa e bruciante, anche se non priva di difetti. Il blu-ray presenta un video eccezionale.
Una bambina arriva dal nulla per mettere a repentaglio la vita di un agente immobiliare senza cuore. E renderla meravigliosa. Rob Reiner dirige una commedia deliziosa che parla con delicatezza di amore senile, con due interpreti ironici e divertiti.
Il brasiliano Rio 2096 è un riuscito esempio di animazione che si rivolge ad un pubblico maturo ed usa la storia d'amore tra Abeguar e Janaina per affrontare anche temi socio-politici.
A quasi 20 anni dalla sua uscita, il romantico e folgorante incontro fra Clint Eastwood e Meryl Streep approda in alta definizione con un ottimo video. Discreti audio e contenuti speciali.
Un audio travolgente caratterizza l'edizione in alta definizione dello spettacolare film con Robert Redford unico attore in balia del mare e delle forze della natura. Buono il video, scarsi gli extra.
Dopo la presentazione di tre anni fa al Festival di Venezia, il film del regista italo-svizzero Rolando Colla arriva in DVD con un'edizione tecnicamente discreta la cui parte migliore è l'audio. Sufficienti gli extra.
Video stellare sia in 3D che in 2D per il geniale e divertente film con protagonisti i mattoncini Lego. Audio italiano ottimo, ma il lossless inglese è nettamente superiore. Soddisfacenti i contenuti speciali.
Arriva direttamente in homevideo il ritorno del celebre analista della Cia, stavolta interpretato da Chris Pine. Il film di Kenneth Branagh è un onesto thriller-action, ma non riesce a rilanciare il personaggio creato da Tom Clancy. Il Blu-ray presenta un reparto audio-video di altissimo livello, buoni gli extra.
Si odiano, poi una vacanza in Africa li fa avvicinare e innamorare, con buona pace dei loro cinque figli; Frank Coraci punta ancora sulla coppia Barrymore-Sandler per una commedia intessuta di buoni sentimenti.
Eccezionale resa video sia in 3D che in 2D per il secondo capitolo delle vicende tratte dalla graphic novel di Frank Miller. Anche l'audio è ottimo (ma l'inglese è devastante), interessanti gli extra.
Il documentario di Alex Gibney che rivela i retroscena del grande inganno del ciclista americano, arriva in homevideo con un DVD tecnicamente soddisfacente e ricco di extra interessanti.
Eugenio Derbez ha fatto il suo debutto alla regia con un prodotto costruito con furbizia e conoscenza del mercato per conquistare il favore del pubblico e strappare una lacrima anche agli animi più feroci