Il DVD de La leggenda di Kaspar Hauser

Discreta edizione homevideo per il curioso e originale film di Davide Manuli con Vincent Gallo, Claudia Gerini e Fabrizio Gifuni. Video appena sufficiente, ma audio ottimo e buoni extra.

La leggenda di Kaspar Hauser: Elisa Sednaoui in una scena del film
La leggenda di Kaspar Hauser: Elisa Sednaoui in una scena del film
Un bianco e nero d'atmosfera immerso nei brulli paesaggi sardi per una versione molto originale e visivamente accattivante di una nota vicenda ottocentesca: La leggenda di Kaspar Hauser firmata dal regista Davide Manuli non lascia certo indifferenti per l'ambiguità del protagonista della storia e per l'archetipicità dei personaggi (la Granduchessa, il Prete, il Pusher, la Veggente, lo Sceriffo e il Drago) che girano attorno a questo vero e proprio corpo estraneo spuntato all'improvviso dal mare: forse l'erede al trono, forse un re, forse solo un impostore spuntato ad un tratto per sconvolgere gli equilibri di un mondo volutamente isolato e senza tempo. Di grande rilievo il cast, che annovera nomi di spicco come Vincent Gallo, Silvia Calderoni, Claudia Gerini e Fabrizio Gifuni, oltre a Elisa Sednaoui e Marco Lampis.
La leggenda di Kaspar Hauser: Vincent Gallo di spalle in un'immagine tratta dal film
La leggenda di Kaspar Hauser: Vincent Gallo di spalle in un'immagine tratta dal film

Bianco e nero efficace, ma video poco convincente

La leggenda di Kaspar Hauser è arrivato in homevideo con un DVD targato CG Home Video. Il video a dire il vero non è molto convincente: sia chiaro, il bianco e nero è efficace e anche incisivo con un'ottima sfumatura di grigi, ma il quadro è molto sgranato e sfodera un rumore che poco a che vedere con la grana naturale. Qui infatti siamo di fronte a troppi sciami di pixel vaganti, con contorno poco netti e seghettati e immagini che soprattutto sui piani lunghi sono poco solide e compatte. Il quadro migliora, a parte per la citata efficacia cromatica, anche su alcuni primi piani sicuramente più compatti e definiti.

Audio frizzante e vivace, extra interessanti

La cover del DVD di La leggenda di Kaspar Hauser
La cover del DVD di La leggenda di Kaspar Hauser
L'edizione si risolleva nettamente sul fronte audio, perché la traccia dolby digital multicanale si rivela bella frizzante e vivace. I momenti musicali sono molti lungo il film e in questi frangenti tutti i diffusori sono coinvolti producendo una bella spazialità generale, una buona corposità di insieme e un continuo e convinto appoggio dell'asse posteriore.
Ma anche l'ambienza generale, con il vento, i rumori dell'isola e le azioni dei personaggi, si rivela ben curata con riusciti effetti direzionali e un buon impatto generale.
Sul fronte dei contenuti speciali, considerato il tipo di film non certo di cassetta, il giudizio è sicuramente positivo, visto che oltre al trailer e a una galleria fotografica, troviamo anche un nutrito e corposo making of di quasi 29 minuti che all'interno presenta anche delle scene inedite non incluse nella versione finale del film: si tratta comunque di un contributo molto interessante, ricco di riprese sul set, conversazioni e interviste ai vari protagonisti.