Tutti i contenuti su Lo squalo (1975): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
Dagli anni settanta a oggi qualcosa, nell'horror, è cambiato: il terrore non si cela più nel buio e gli adolescenti che partono per le vacanze estive sono sempre in pericolo. È il summer horror, o vacation horror: vediamo allora quali sono, nel sottogenere, gli esempi più memorabili.
Il cinema di genere ha sempre goduto di una considerazione minima da parte dell'Academy. Le cose non sono cambiate: anche se nominato, è difficile che un film horror possa aggiudicarsi una statuetta per un premio che non sia tecnico. Vediamo allora quali sono state le più clamorose statuette mancate per il cinema horror nella storia dell'Academy.
Steven Spielberg torna a parlare de Lo Squalo, e di uno dei più grandi dispiaceri legati alla pellicola che lo accompagna ancora oggi.
Quando l'estate diventa la stagione del mistero e dell'orrore: da Un tranquillo week-end di paura a Midsommar, sette film in cui la vacanza è foriera di pericolo e di morte.
da piccolo ha recitato ne Lo squalo di Steven Spielberg; ora che è adulto è diventato il capo della polizia della cittadina di Amity Island, in realtà Oak Bluffs, in Massachussets.
Lo squalo di Steven Spielberg è il capolavoro conclamato che ha dato il via alla stagione dei blockbuster americani; alla base del film, però, ci sono numerosi difficoltà che ne avrebbero potuto minare la realizzazione.
La colonna sonora di Lo squalo di John Williams è uno dei temi musicali più noti di tutti i tempi, ma quando l'ha sentito per la prima volta, Steven Spielberg ha pensato che fosse uno scherzo.
Steven Spielberg ha messo il veto su un ipotetico remake o reboot de Lo squalo, film a cui è molto affezionato, ma che non ha intenzione di rivisitare direttamente o indirettamente.
Il regista Steven Spielberg fece seppellire una ragazza della troupe nella sabbia durante le riprese di una sequenza de Lo squalo.
Lo squalo torna a terrorizzare il pubblico televisivo: il film cult diretto da Steven Spielberg nel 1975 va in onda stasera su Iris alle 21:00.
Negli spazi dell'Academy Museum of Motion Pictures è ufficialmente stato posizionato Bruce, il modello della creatura usato per girare Lo Squalo.
La testa di George Lucas rimase incastrata nella bocca de Lo squalo durante la visita all'officina specializzata dove i tecnici stavano fabbricando "Bruce".
Chi è il vero cattivo ne Lo Squalo, l'animale o il sindaco? A fare chiarezza è Carl Gottlieb, lo sceneggiatore del film del 1975 diretto da Steven Spielberg.
Una simpatica biologa marina, Melissa Christina Marquez parla de Lo Squalo di Steven Spielberg e delle scene di attacchi agli squali nei film in un video: quanto sono realistiche?
Secondo quanto dichiarato da Spielberg e alcuni dei produttori de Lo squalo, la stella cadente che si vede nel film era vera e non un semplice effetto ottico.
Richard Dreyfuss, che nel film de 'Lo Squalo' interpreta il biologo marino, ha dichiarato che secondo lui la pellicola di Steven Spielberg si sarebbe rivelato un flop.
Sapevate che Lo Squalo conteneva inizialmente una sanguinosa scena che Spielberg decise poi di non includere nel final cut del film?
Approdo in UHD per tre cult della storia del cinema grazie a Universal: Lo squalo e The Blues Brothers per festeggiare i loro anniversari usciranno in steelbook (e per il film di Spielberg un'edizione anche con un libro). Escono anche i 4K de Il Gradiatore, Giorni di tuono e La guerra dei mondi.
Dal 10 aprile 2020 arriva la saga de Lo Squalo su Netflix: disponibili in streaming i quattro film della tesissima epopea iniziata da Steven Spielberg.
Lee Fierro, attrice nota per l'apparizione ne Lo squalo di Steven Spielberg è morta a 91 anni per le conseguenze da Coronavirus.